Buono, visto che sono malato e mi risulta difficile continuare gli studi, vorrei mettere in campo alcune perplessità / osservazioni.
Prima di tutto devo dire che a discapito dei trascorsi con alcuni membri dello Staff e comunque di quello che questo server RICORDA (con questo implico che non debba per forza ripetere), per come è stato posto il server mi piace.
Disclaimer:
In questo commento tirerò spesso fuori RR e UE, in quanto sono l'unico termine paragone con un Server di questa tipologia (anche se onestamente parlando di RR si può parlare solo delle promesse fatte, piuttosto che di fatti concreti ( ͡° ͜ʖ ͡°)).
Spero non dia fastidio a nessuno... Anche perchè se il passato rode tanto valeva non riprovarci.
Partiamo da quello che avete scritto, passerò poi a quello che, purtroppo, si può dedurre da alcune cose scritte.
-Skill Elementali:
Devo dire che l'idea di queste skill è abbastanza buona. Mettere assieme la meraviglia del "nuovo" con la semplicità dell'aumento in percentuale del danno è una ricetta vincente.
Più è semplice una cosa, meno danni farà in game. In questo modo prendete 2 piccioni con una fava, in quanto date all'utente il brivido del nuovo, ma non tutti i problemi che seguono a uno stravolgimento sostanziale delle abilità (Ad esempio su UE furono proprio aggiunte delle skill che portò a cazzi semplicemente indicibili, nonostante fossero tanto carucce).
Certo c'è da vedere come gestirete i Buff, perchè il danno è easy da fare, i buff che sono già di per sè broken a P sono un incubo.
Una cosa non è chiara: La differenza tra skill di ghiaccio e di fuoco? Spero non solo nell'estetica, perchè sarebbe una vera caduta per il sistema stesso.
PS: Perchè i gradi sono da E1 a E20 per poi tornare a E? Non era più logico fare P1-P20 e poi E?
-Pozze e Mantelli Infinite:
Onestamente? Una delle cose più useless mai viste da quando bazzico su metin. Mi spiego:
Il dover comprare i mantelli o le pozze è forse l'unica cosa che spezza l'expata: Sto in una mappa per 30 ore a expare, finisco i mantelli / le pozze, torno in villo, mi guardo i negozi, vendo quello che ho droppato, torno a expare.
Per quanto riguarda i mantello, tanto vale che mettiate direttamente un pulsante che fa mobbare, F6 ad esempio...
Per Le pozioni la situazione la trovo anche più imbarazzante... Levate le autopozze, ma mettete quelle infinite... In pratica lasciate lo stesso risultato (posso pozzare sempre e continuamente) con la differenza che devo farmi venire un tunnel carpale per non morire mentre mobbo. C'è anche un'altra possibile spiegazione a questa decisione, ma ne parlerò in seguito.
-Villaggio primario:
Nulla da dire, lampo di genio aggiungerei.... In tempi bui come questi, dove l'utenza scarseggia e ci si ritrova sempre con regni squilibrati e villaggi vuoti, unire tutti i principali è forse una delle cose più intelligenti mai proposte.
Spesso ho pensato a eliminare un Regno per favorire la distribuzione su 2 invece che 3, ma l'idea di mantenere i 3 regni ma di forzarli a stare tutti nello stesso villaggio è sicuramente la scelta migliore con il minimo sforzo (e quindi con i minimi bug, bug che certamente eliminando un regno si sarebbero presentati). +1 per questa idea.
-Mappe e gameplay:
Poche mappe = gestione migliore e più dettagliata... Lo so per esperienza che avere milioni di mappe porta a problemi, quindi il fatto che il vostro gameplay si strutturi su relativamente poche zone, nelle quali si expa per lunghi lassi di tempi, mi fa sperare.
Il gameplay, per come è stato posto (e sopratutto per il poco che è stato esposto) lascia anch'esso sperare... Poi vabbè c'è da vedere se la realtà rispecchierà le promesse... E devo dire che su questo punto, mi spiace, partite svantaggiati.
-Dungeon:
Troppi. Anche qui per esperienza mi duole informarvi che meno ne fate, meno dovrete avere a che fare con lamentele... Anche il numero minimo sarà un problema... Mi spiace informarvi che l'utenza non è più quella di una volta. Ho già letto commenti dove le persone chiedono che tutto sia fattibile anche per chi gioca poco, o in solitaria... Quindi mettetevi nell'ordine di idee di perdere parecchi capelli appresso a chi vuole che anche se gioca da solo
e una volta alla settimana esige di essere al passo con gli altri... Avete in progetto un sistema che crea i gruppi automaticamente per i dungeon (sperando che sto giro funzioni ( ͡° ͜ʖ ͡°)), ma non basterà.
-Bonus in miniera:
A discapito di quello che qualcuno ha detto, trovo che non mettere i girabonus dalla bottegaia sia una genialata...
Il problema dei privati è esattamente la facilità con i quali i bonus si possono reperire e la monotonia degli equip, tutti identici...
Così avete valorizzato una parte del gameplay che ormai è divenuta obsoleta.
-Internazionalizzazione & client multilingua:
Secondo la mia modestissima opinione, vi state andando a infilare in cul-de-sac. Un server è difficile da fare e gestire già nella propria lingua... Figuriamoci in una forma multilingua.
Se vi arriva un polacco che vi reporta in polacco un bug, vi sfido a capire che cavolo stia dicendo (non tutti sono in grado di parlare l'inglese decentemente, e dovrete fare i conti anche con questi individui).
Per non parlare poi del tempo necessario a tradurre client e wiki in 123543578 lingue... Potete anche essere poliglotti o laureati in lingue, ma fare 4 / 5 volte le stesse cose in lingue diverse costa... Per altro trovo abbastanza inutile tradurre il client e lasciare il server monolingua... E se è vero che tradurre un client è lungo ma easy, fare un server multilingua, completamente multilingua, è tutt'altro che banale.
Vi ricordo inoltre che dare la piattaforma multilingua vuol dire avere un forum multilingua... E dovreste sapere meglio di me, dalle passate esperienze, che non è semplice...
Tirando le somme di questa scelta, la vedo estremamente inutile e rischiosa... Si rischia che passiate più tempo a fare / risolvere cose legate alle lingue piuttosto che ad occuparvi del server, compromettendo la capacità di risposta ai problemi...
Se poi avete intenzione di fare come su RR, ovvero provarci e poi lasciar perdere, vi consiglio di non provarci proprio, non ora... Vi brucereste soltanto altri stati dove probabilmente avreste potuto fare molto.
-Espansioni:
Davvero? Non avete ancora aperto e già state così avanti? Onestamente non approvo neanche soltanto che ci stiate pensando... Cioè, la vedo come spacconata per aumentare la lunghezza della presentazione...
Mi spiego per non sembrare un disfattista:
Avete esposto un programma immenso di cui non è dato sapere il grado di avanzamento nello sviluppo e già mettete una trentina di righe su quello che verrà dopo...
Oltre a mostrare una certa sfacciataggine (nulla garantisce che piacerà il server, che starà online più di 14 giorni, o che mai verrà aperto), state sminuendo quello che avete presentato poco prima...
Io ora onestamente sono interessato al vostro Elemental System... Però la mia attenzione e le mie aspettative sono state deviate anche sull' OP system (ho già qualche idea di cosa possa essere ( ͡° ͜ʖ ͡°))... Vi state facendo del male da soli...
Bastava dire che avete ancora in serbo alcune cose e GG, oppure volete fare un piano di patch triennale per poi non arrivare a mostrare il raid finale come fece un illustre individuo tempo addietro?
Ovviamente tutto quello scritto qui è soggettivo e personale, si può condividere, condividere in parte, come non condividere affatto...
Non mi abrogo certamente il diritto di imporre idee o cambiamenti a nessuno... É solo un opinione ponderata in base a quello che ho fatto io nel corso della mia vita e quello che è stato fatto da altri. Non è una verità.
In generale sono abbastanza speranzoso e positivo rispetto alle vostre intenzioni, ai vostri programmi e al vostro obiettivo...
Come è stato dimostrato nel corso dello scorso anno, avere un gameplay accattivante e ben curato è sicuramente più importante di avere mille mila implementazioni, e su questo mi pare voi siate ben messi.
Vi è da dire però che è stato dimostrato anche un corollario di questo fatto: se non si hanno le basi informatiche non c'è gameplay che regga...
Prima di questo post ho chiesto chi fosse a coderare quello che avete intenzione di implementare, e se questi fossero interni o esterni a Metin... Sorvolando il fatto che la seconda domanda non ha trovato risposta, devo dire che vedo in quello che avete presentato di Shinka molte analogie con l'impreparazione tecnica di RR, il che mi fa non poco preoccupare.
Partiamo da una cosa che onestamente è grave, molto:
-Le protezioni. Che troviate l'argomento tanto delicato da dovervi fare pure una nota a piè pagina, lo ritengo estremamente problematico.
State facendo un server.... Le protezioni non dovrebbero neanche essere menzionate nella vostra presentazione, è tipo la prima cosa da dover fare e completare in un server... Cioè, state aprendo un server con dei sorgenti che sono pubblici, nei quali sono state trovate migliaia di falle e ne stanno uscendo ancor ora, e voi ritenete delicata la questione "Protezione"?
É come se un ingegnere presentasse la propria nuova giostra e concludesse con "delle cinture di sicurezza ne parleremo in futuro, è un argomento delicato ( ͡° ͜ʖ ͡°)". ._.
Mi chiedo se sarà davvero così difficile entrare e deletarvi il DB a sto punto...
Se neanche le misure di sicurezza del server e del client sono una certezza, mi chiedo cosa lo sia in questo progetto....
Devo dire che seppur in forma minore, anche la vostra scelta di mettere non commerciabili gli item per allenare le skill sia indice di forti lacune di base per quanto riguarda le competenze informatiche...
State praticamente implicitamente ammettendo che non siete riusciti a venire a capo al bug presentatosi su RR di poter usare un solo oggetto per allenare una skill all'infinito, causato appunto dal commercio...
Signori ho una brutta notizia per voi: questo bug si presenta su tutti gli item che fanno partire uno script, quindi se ne avete altri oltre a questi (magari quelli per allenare le abilità elementali) siete nella merd*, e lo siete senza neanche aver aperto.
Ora ovviamente non posso sapere se abbiate risolto con questo workaround incompleto e lezzo perchè non siete in grado risolvere o perchè nona vete voglia di risolvere, ma in entrambi i casi mi vengono i brividi a pensare che altri problemi io, utente qualunque, potrei riscontrare sul vostro server.
Stesso discorso si può fare per le autopozioni: Potreste infatti averle rimosse per il semplice fatto che non vi piacciano, ma questa interpretazione cozza con la scelta poi di mettere quelle infinite.
Quello che penso è ovviamente una supposizione, potrei catalogarla come paturnia mentale, ma visto la piega che il lato tecnico ha preso, mi sbilancerò, con il rischio di fare una figura di merd*.
Il fatto è che PENSO che vogliate fare una modalità di guerra, o tornei, o arene, o eventi o quello che è dove le pozioni non devono essere utilizzate.
Già su RR era stato chiesto di copiare UE e limitare le pozioni nei PVP, cosa che non venne mai fatta.
Ora, vendendo l'inclinazione di prende spunto da tutto quello che valga la pena usare (ue, rr, lol, wow, ecc ecc) non è da escludere che vogliate avere un controllo sulle pozioni.
Controllare le pozioni come item è molto semplice, metti un controllo dove lo utilizzi e gg, fare il controllo sulle autopozze invece è più tricky.
Comodità? Semplicità? Incapacità? Fantasia mia? non lo so. sta di fatto che non è escluso dallo "spettro delle possibilità".
Il discorso appena fatto è ovviamente da prendere con le pinze.
Non sono in staff, non so chi siete, non so neanche se chi si occupa di protezioni / implementazioni abbia mai aperto un sorgente di metin... Certo è che una persona come me, alla quale non importa assolutamente se per cappare ci metto 5 giorni o 50 mesi, non importa se per craftare un'armatura ci vogliano 10 item piuttosto che 12 bensì interessa che quello che viene fatto venga fatto bene, queste macabre possibilità fanno paura.
D'altro canto non avrete mai una critica più costruttiva di questa, visto che appunto non sono interessato all'apparenza del server ma alla sua sostanza.
In generale ho avuto l'impressione che Shinka sia un tentativo di mescolare di svariati shard e mmorpg assieme (si notano inequivocabilmente spunti presi da RR, da UE (non penso vogliate tenerlo segreto), WOW e perfino LOL). Potrebbe funzionare come no, questo sarà il tempo a dirlo...
Di certo però la mia impressione è stata che assieme agli spunti presi da svariate parti, voi siate ancora allo stesso livello di competenza tecnica di RR, il che potrebbe certamente essere un problema.
Lo ripeto di nuovo. Ho avuto l'IMPRESSIONE.
sarò felice di essere smentito poi con i fatti.
Detto questo, fiero di aver esposto le mie perplessità sperando di aver risposte / avervi avvertiti laddove potreste avere problemi in futuro, vi lascio al vostro lavoro;
speranzoso di vedere il progetto online in breve, ma sicuro che non sarà così... Visto la mole di lavoro che vi aspetta e il ritmo al quale i lavori procedono.
PS inutile e totalmente random:
Dovete smetterla di chiamare tutti i vostri sistemi: "nome" System.
Dovete smetterla di usare l'inglese per far sembrare più grandi i vostri sistemi... Il Shoulder Sash System non diventa migliore solo perchè sembra qualcosa di infinito, restano le Stole, e forse con Stole la gente avrebbe capito di cosa parlavate...
Madonna, sono queste piccole cose che fanno la differenza.