Domanda Scheda Video 3060 vs 1660 o alternative

EExoduss

Utente Silver
22 Agosto 2014
69
17
5
79
Salve a tutti,
Sto cercando di assemblare un nuovo pc che sia decente.

Come potete immaginare, la scelta difficile è quella della GPU.

Ho individuato queste 2 schede video.

La 1660 super 6gb a 600 euro.

La 3060 12gb a 700.

Mi chiedo, sono ad un prezzo onesto o si dovrebbe aspettare ancora? (Considerando la situazione drammatica, ovviamente)

Inoltre, secondo voi, i 100€ di differenza sono giustificati dalle prestazioni?

Quale può essere un'alternativa nella stessa fascia di prezzo? (Anche AMD).

Grazie mille!
 
Salve a tutti,
Sto cercando di assemblare un nuovo pc che sia decente.

Come potete immaginare, la scelta difficile è quella della GPU.

Ho individuato queste 2 schede video.

La 1660 super 6gb a 600 euro.

La 3060 12gb a 700.

Mi chiedo, sono ad un prezzo onesto o si dovrebbe aspettare ancora? (Considerando la situazione drammatica, ovviamente)

Inoltre, secondo voi, i 100€ di differenza sono giustificati dalle prestazioni?

Quale può essere un'alternativa nella stessa fascia di prezzo? (Anche AMD).

Grazie mille!
Ciao!

Partiamo dal fatto che, sono entrambe sovrapprezzate mica male, ma dato il periodo direi che è più che normale.
Comunque, se vuoi un parere personale, io punterei su una scheda video più recente (3060 - Febbraio 2021) che su una più vecchia (1660 Super - Ottobre 2019), dato che la differenza di prezzo è poca nei prodotti che hai trovato tu.
In ogni caso, la 3060 per 700€ son tantini quindi ti direi di lasciare perdere entrambe le GPU e cercare di prenderne una durante i drop.
Posso consigliarti il canale Telegram JustTrackIt che utilizzo anche io dato che sto cercando una GPU per la mia config, ogni tanto vedo che escono 3060 sui 600/650€, quindi ti direi di puntare a quelle.
Durante la prima settimana di Gennaio hanno fatto un drop con 3070ti a 700€, l'ho visto tardi e mi son mangiato le mani :patt:
Altrimenti, se non ti interessa l'RTX e il DLSS puoi puntare su una RX 6600 XT, che a livello di prestazioni sono simili, e dovresti trovarle ad un prezzo leggermente minore, ma soprattutto AMD organizza drop molto frequenti, quindi avresti più probabilità di riuscire ad acquistarla (anche se personalmente rimarrei su Nvidia).
 
  • Mi piace
Reazioni: hck2009 e EExoduss
Grazie mille per la risposta.

Attenderò questo drop.

Purtroppo anche dell'usato i prezzi sono assurdi e ho paura di ritrovarmi una scheda video 3080 su cui non gira neanche prato fiorito.

Si sa piú o meno la frequenza dei drop?
 
Grazie mille per la risposta.

Attenderò questo drop.

Purtroppo anche dell'usato i prezzi sono assurdi e ho paura di ritrovarmi una scheda video 3080 su cui non gira neanche prato fiorito.

Si sa piú o meno la frequenza dei drop?
Figurati! :D

Per la questione usato fai bene, purtroppo essendo un mercato molto gradito dai miner non sai mai cosa avrai tra le mani, soprattutto perché non ti risponderanno mai alla domanda "È stata utilizzata per mining?" con "Si guarda, la tenevo h24 accesa a minare con le ventole al 100% tutto il tempo", quindi fai bene a tenerti lontano dall'usato, ammenoché non sia di una persona che sai al 100% per cosa e come l'ha utilizzata.

Per quanto riguarda i drop, no sfortunatamente. Vedo che quelli di AMD sono molto più frequenti e sul canale avvisano un paio di ore prima, così da potersi preparare.
Per le Founders di NVIDIA invece il discorso cambia, nel senso che non ho ancora assistito ad un drop programmato, ma bensì fatte uscite a sorpresa.
Posso consigliarti però di tenere sott'occhio i siti LDLC e NEXTHS, ultimamente stanno facendo parecchi drop :)
 
  • Mi piace
Reazioni: EExoduss
Mi chiedo, sono ad un prezzo onesto o si dovrebbe aspettare ancora? (Considerando la situazione drammatica, ovviamente)
Comprare una scheda video a quel prezzo è semplicemente una pazzia, l'unico consiglio che ti posso dare è di aspettare se il pc non ti serve per lavoro. In rete ho visto invece che si stanno trovando modi per sfruttare le schede video usate per il cloud computing (e che non sono efficienti per il mining e quindi non overpriced). Farle funzionare risulta più macchinoso ma niente di impossibile, ti linko un video se vuoi informarti: LA MIGLIOR SCHEDA VIDEO DA 200€... E CI PUOI GIOCARE!!