Domanda A quale Developer affidarsi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ultima modifica:
Vendita di Fileserver di alta qualita': @martysama0134 (martysama0134.com)
Creazione, vendita e fix di Sistemi / Programmazione in C++: @Mitachi (Discord: mitachi2611)
Creazione, gestione e sicurezza del sito: @Cappuccino (Discord: drinkcappuccino)
Creazione e vendita di modelli 3D, Mappe ed altro: @Toki.San (Discord: toki.san)
Creazione, vendita e fix di Quest / Programmazione in Lua: @NabbHackeR (Discord: syreldar)
Gestione e setup di macchina, sicurezza, backup, sistemi operativi: @iltizio (Discord: iltizio94)

Tutte persone altamente qualificate.

Non ti so dare dei nomi precisi per implementazioni di roba presa dal web e ideazione gameplay, non so se sono considerabili "servizi" in se'.
 
In parole povere, volete aprire i vostri progetti con 0€ di budget, non sapendo neanche come si starta un server. Inoltre, qualsiasi system recente costa ben più di 200€.

È abbastanza idiotico affermare "vende soltanto una base clean senza system aggiuntivi" quando:
  • ricevi supporto remoto per compilare i file
  • ricevi supporto remoto per startare il server (sia localmente che su dedicato; anche su windows)
  • ricevi supporto per configurare GIT e revisionare il vostro progetto
  • ricevi patch di sicurezza per ogni nuovo exploit (non ancora pubblico)
  • ricevi dei file già patchati e testati che utilizzano gli ultimi standard (c++20, fbsd13, mariadb10, etc)
  • ricevi un anno di updates inclusi (anche dopo un anno, le nuove versioni hanno una data più vecchia della release date effettiva)
  • la versione -ex ha sempre più system installati e revisionati facilmente disabilitabili (ed è inclusa nel prezzo base)
  • senza considerare la mole di script aggiuntiva, come poter attivare backup automatici e molte altre cose.
  • ricevi molti altri benefits che ho aggiunto nel corso degli anni

Se dovessi rispondervi col vostro ragionamento, vi direi:
  • AVA2 è basato sui miei file vecchi, quindi, se volete copiarvi un loro system, vi basterà usare winmerge e copiarlo.
  • Se installate un system pubblico rotto, potete revertare i changes usando GIT, ripristinando la versione stable.
  • Se volete un dev che lavori al vostro server, pagatelo in visibilità. Quasi sicuramente saprà indicarvi dove potete andare.
  • Se volete un nuovo system di DracaryS, potete scaricarvi il leak v0.8 che fa leggermente crashare i core e fa duplicare gli items, ma, hey, non c'è nessun problema! Tanto pagano i players, mica voi.
 
Ultima modifica:
Per aprire un server APRI & CHIUDI va bene qualsiasi robaccia, anche i Mainline o Novaline :D
Appiccicarci sopra la roba scaricata dal web e via si apre (e si chiude).


Se vuoi fare le cose nel modo giusto, il modo giusto è solo uno.
  1. Partire da una BASE CLEAN (l'unica che io conosca è martysama);
  2. Acquistare SOLO da persone che sono oggettivamente capaci e riconosciute come tali dalle community*;
  3. Scaricare i systems SOLO se rilasciati dagli autori stessi**;
  4. Imparare un minimo almeno per risolvere i problemi più comuni e semplici;
Ovviamente per poter mantenere a galla il progetto, anche dopo l'apertura, una persona competente dietro ci deve essere.
Quindi serve NECESSARIAMENTE un'accordo con un DEV*** che potrebbe, oppure no, anche essere % di shop.
Accordo che qualcuno potrebbe accettare, ma solo a server già avviato, non a server da costruire da 0.

* e non da scammers o neofiti che si definiscono in gamba da soli o al massimo garantisce un'amico.
** perchè nel 99% dei casi avranno interesse nel fixare eventuali bugs venuti fuori dopo il release.
*** un vero DEV, non tutti quelli con il tag DEV sono veramente dev.

Se invece vuoi anche mettere poco tempo allora dovrai anche pagare qualcuno per lavorare sulla costruzione del server, e in questo caso ti serve il budget.

TL;DR:
Se la tua situazione è:
  • 0 skills nella programmazione;
  • 0€ da investire;
  • fretta assurda nell'aprire;
Non iniziare nemmeno a lavorare ad un progetto, stai perdendo tempo.


Se invece hai 0 skills ma soldi, sei apposto.
Se invece hai 0€ ma skills, sei apposto.
Se invece hai 0€ e 0 skills, metterai molto molto tempo sappilo dall'inizio.
 
Se hai risorse per farti affiancare da qualcuno per tutta la durata del progetto, parti da basi pulite e aggiungi piano piano.

Se così non fosse scaricati dal web il server che secondo te ha fatto meno schifo, mettiti l'animo in pace che sarà buggato come il Cristo, e piuttosto focalizzati sullo smanettare su configurazioni e Gameplay .

Anche spendendo 5k per i sistemi non sapresti comunque risolvere i problemi che escono quando sei aperto, e ti assicuro che chiunque fa errori anche solo copiaincollando, se lo deve fare per 30 sistemi.

Per non parlare poi del fatto che è una barzelletta investire soldi e tempo in un gioco morto come metin2 Italia, se non per motivi prettamente didattici e hobbistici.

File sicuramente marci a 0 euro con un fail praticamente assicurato ma un'apertura veloce > file wow nel 2030 che magari si spaccano pure
 
Giusto per curiosità, ma al giorno d’oggi un server, quanti personaggi conta online?

Io mi ricordo che nelle mie ore di punta 14:00 e a partire dalle 20:00 specialmente l’inverno, andavano full CH1-2-3.

Ovviamente la mia è una domanda molto banale. Dopo la mia risposta ho ricevuto 3 messaggi da parte di alcune conoscenze convinte che stessi aprendo un server.

No ragazzi, la mia era è finita 🤣

54 medi sulla mia luna sulla mia luna
54 medi ma che fortuna ma che fortuna
Solo chi fa parte della mia epoca, capirà queste ultime due frasi 🤣🤣
 
Ciao!
Forse qualcuno si ricorderà di me, forse qualcuno no.
Prossimo ai 30 anni, ho iniziato ad aprire i primi server quando ne avevo 17-18.

Qualcuno si ricorderà di Takus2, Otherside2, Calendus2 ed altri piccoli progetti di cui ne ero a capo. (non rompetemi le scatole perchè ho visto 42 messaggi privati con svariate richiesta di vendita files - non vendo niente anche perchè a malapena ricordo dove ho gli hard disk).

Volevo giusto fare un piccolo intervento su questo topic per farvi capire un pochino quali erano i budget che, 6-7 anni fà giravano.
Come investimento iniziale, io e il mio socio, consideravamo all'incirca un buon 3000-4000euro.

Tutto questo, dovuto alla creazione ad hoc e xnovo di mappe, armature, armi, system e tanto altro. Avrò speso all'incirca 1000euro solo per il mio sito nel quale c'èra una gestione ottimizzata non solo della parte front ma anche back-end. Il tutto, ovviamente, mi serviva per arrivare a quella che oggi si chiama 'autonomazione'.

Considerate che, oltre alla passione, per noi (me e il mio collega) era puro business in quanto l'obiettivo, oltre a far divertire, era la totale ottimizzazione del profitto con l'abbattimento dei costi.

Un saluto a tutti i ragazzi della vecchia scuola e ai nuovi ragazzini che decideranno di passare le proprie giornate divertendosi al PC.

Ahhh quanto rimpiango le chiamate senza fine su Skype che partivano dalle 21 e terminavano alle 5-6 di mattina.

Un abbraccio,
Domenico
(Circa 13anni che sono registrato - e ancor prima, ero su Cheating-X e Cheatforge, che ovviamente, pochissimi sapranno di cosa parlo)

Un saluto a @ZioMicio e Stefano che portano avanti questo forum secolari da una vita!
 
Ciao Domè, probabilmente il mio nome non ti dice niente oggi ma all'epoca ci conoscevamo :)
Fa strano vedere gente che è diventata "vecchia" (passami il termine, non ti offendere eh) e inizia ad abbandonare e pensare ad altro come giusto che sia.
We cappuccì, io ho abbandonato nel 2019.
Sono entrato per puro caso su informe poiché mi serviva una corrispondenza tra email, e l’email in questione era quella legata agli account Metin🤣

Di conseguenza ho pensato di fare un salto qui.
Ma sono fuori totalmente..
Anzi, vi dirò di più.. un collega, Nico, per chi se lo ricorda su Otherside, mi propose di riaprire, giusto a divertimento.

Ma ormai lavoro, ho una vita privata, sò vecchietto.

Ho iniziato su metin2 facendo il trucchetto della luna che dicevo di sdoppiarla e me la fregavo 🤣 ormai qua volano i pupazzi. Che bello il 2012-2013
 
Ti riassumo la discussione, partendo per il presupposto che parliamo di creazione di server privati per un neofita:
Il problema non sono i 200€ che spendi da martino(sono una cifra irrilevante), il problema è quello che consegue dopo, ovvero rendere i martino una base con i vari system aggiornata al 2023, e questo implicherebbe migliaia di € spesi solo per aggiornarla, con risultati ad occhi dei player pari a qualunque server attualmente online (i player non possono e non sono in grado di percepire le differenze)

Per un neofita intraprendere questa strada, e spendere migliaia di €, senza avere competenze gestionali=perdere soldi, e per questa ragione, ho proposto l'altra faccia della medaglia, ovvero partire con una base presa dal web, e farla risolvere da una figura esterna, che comporterebbe un costo 15-20 volte decisamente minore (eticamente sbagliato, ma economicamente più produttivo e meno rischioso)

Comunque anche dev/ga ecc, quando lavorano ad un server per "disattenzione" possono fare molteplici errori(ecco perchè ogni modifica andrebbe controseguita da decine di test), quindi anche per un dev esperto partire da martysama da 0, uguale passare mesi e mesi in fase di beta-test, ancora peggio per un neofita, ecco perchè ritengo più conveniente partire con una base già pronta (a discapito degli occhi del dev che ci lavorerà, anche se come dicevo sopra per le versioni pubbliche ormai girano varie risorse pronte già fixate ad un paio di centinaia di €)
Per quello ho nominato Owsap, credo che li venda a 700€ i suoi files, mi pare abbia molte delle implementazioni chieste, poi il resto è, o pagare, o ti accolli la roba leakata da testare/fixare.
 
E' possibile acquistare anche le versioni fixate di Ava, Rubria, Wonder a prezzi facilmente accessibili(200-300€), oppure scarichi nel web questi files e ci lavori da solo a costo 0
E' possibile acquistare le versioni "fixate".. fixate da chi? e acquistarle da chi?
Questi due interrogativi rendono invalido l'intero discorso a parer mio. Non puoi sapere cosa ci mettono dentro e cosa vanno a toccare, ne chi lo fa.

Tu mangeresti un salmone di dubbia provenienza solo perche' costa meno?
 
  • Mi piace
Reazioni: martysama0134
La qualita' si paga ovunque, non solo su metin.
La differenza e' che su metin e' un investimento, poiche' meno problemi ha il tuo server, meno chance hai che i players quittino.
Iniziamo dai problemi tecnici, no?
 
  • Mi piace
Reazioni: Razr
Xhantia ha 280 online ed utilizza files pubblici (durata oltre i 3 mesi), ha fatto delle modifiche seguendo i ragionamenti che proponevo io sopra (dimostra come quello che scrivi sopra non ha minimamente senso) - files del web e fix fatti da un dev esterno
Revival usa files pubblici (durata 1 mese+ ed è ancora on)
Requilion usa files pubblici (durata 3 mesi)
Ens usa file pubblici (durata quasi 1 mese+)
Blue(Eclypse) usa file pubblici -> Usa file pubblici e chiude perché non fa e non ha voglia di fare niente, non perché il suo progetto crasha ogni secondo
Radhan usa file pubblici (durata 3 mesi) e reworkati

Rimangono solo gli storici e i server di Mirro(che non conosco bene), di cui:
Eternity ha 20 online ed ha appena aperto, non lo sò se usa file pubblici o file di martysama, ma resta il fatto che ha 20 online e che purtroppo con margini di utenza cosi bassi, o dopo 1 mese o 2 chiudi e tra parentesi il dev dovrebbe essere Mitachi (se ho capito bene, altrimenti alzo le mani) e con 20 online non serve un genio per capire che siamo comunque di fronte ad un fallimento

DragonBreath ha 0 online (visibile nel counter del sito)
Pubblicamente risulta che mirro-martysama abbiano rapporti contrastanti, quindi non penso che mirro utilizzi i files di martysama "recenti" ma qualche versione del 2020-2021 non aggiornata e reperibile nel web
Xera2 ha 0 online (indipendentemente dai files utilizzati)
ILR 0 online(indipendentemente dai files utilizzati)

I server non durano per altre ragioni ben diverse dai problemi tecnici, non elencate solamente da me, ma anche da altri GF nella sezione metin2 privati italiani

Poi se qualcuno vuole spendere 4-5k per costruire il suo progetto in tempi recenti, è libero di farlo e ci fa sapere qua come è andata :patt:

Giusto per ricordare: Lo hai scritto tu in una discussione recente che non gestisci server di metin2 dall'epoca della pietra, non io
Boh non ho letto tutto, ma vorrei fare un appunto, nell'incoerenza per un tuo messaggio sopra che ho letto di fretta (non sto attaccando, giusto per far notare):
-hai nominato la client optimization ma, l'unica pubblica è quella di AVA2, versione 4.2 che non ha il 70% di roba, ha solo il player settings module (sono cliente di Vegas e l'ultima versione è la 5.2 tra l'altro anche da offline continua a darmi supporto, per esempio quando gli chiesi la dll a 64bit.)

Detto questo, mo, la client optimization costa (e non poco pd), quindi se tutti vogliono la client optimization devono sperare di trovare files con un mix di ottimizzazioni dal web e sperare che funzioni, oppure pagare veramente tanto, oppure mixare più files e perderci tempo (quindi assumere un dev).

Per il resto, per quanto i players possano essere buona parte del motivo per cui a volte può chiudere un server (che non sanno nemmeno loro cosa vogliono certe volte), è anche vero che puntualmente c'è sempre o il bug dei won, o quello del biologo, o quello della chiamata ancestrale che fa spinnare le interfacce così veloce che si creano oggetti di altri server, insomma. Quindi poi si finisce con reset o chiusura o quel che è.

Per esempio, Xhantia, files pubblici, sì (chi li ha fatti non dico cosa gli deve venire, lui e quell'idiota che ha riscritto questlua mannaggia alla sua divinità), ma anche lì, la roba che ho visto e che ho dovuto ritoccare.. meglio spenderceli quei 200 euro a martino o non so quanto vuole Owsap, se no.. good luck in esports.
 
  • Mi piace
Reazioni: WonkaTeam23
Se lo dici per etica ti fermo subito dicendoti che al founder di un possibile server privato non può interessare che ci sono persone che pensano che sia sbagliato che si usano systems rilasciati senza il consenso del proprietario di quel system

In conclusione quello che state consigliando è spendere migliaia di soldi solo per avere un server comune ad altri con i soliti system, quindi immaginate quanti soldi ci vorranno per aggiungere roba che altri server non hanno
Messaggio unito automaticamente:


Il problema non è spendere quei 200 euro per i tuoi files che ci può anche stare, ma il problema è spendere troppi soldi per ogni system, come hai detto tu sopra : " qualsiasi system recente costa ben più di 200 euro " ma chi vuoi che ci spenda 200 euro per ogni system, ma pure se fosse 50 euro è pur sempre troppo perchè ormai tutti i server di oggi sono pieni di systems
Non commettere l'errore di pensare che troverai persone disposte e soprattutto capaci di fixare i problemi dei files che trovi gratis online. É semplicemente irrealistico, non lo fa nessuno e chi lo fa non fa altro che prenderti soldi applicando fix fatti e postati online da altra gente clueless quanto loro.

Se non possiedi i soldi né la skill necessaria, é meglio non aprire un progetto.
 
  • Mi piace
Reazioni: isPsycho
Ultima modifica:
Potresti scrivermi in privato il contatto di questo dev
Prima di cercare sviluppatori o altre figure, ti consiglio di seguire questi passaggi:

  1. Scarica dei file server da fonti affidabili.
  2. Installa questi file in locale o su una rete VPS almeno da 4gb.
  3. Una volta installati, inizia gradualmente a comprendere i concetti di base, come cambiare nomi agli oggetti, modificare icone, crittografare, decriptare, aggiungere mappe, ecc. In altre parole, concentrati sulla costruzione delle tue competenze di base.
  4. Dopo aver acquisito una buona comprensione di queste operazioni di base, puoi iniziare a esplorare argomenti più avanzati, come lo studio dei linguaggi di programmazione necessari.
  5. Prima di modificare direttamente il codice sorgente dei file che utilizzerai, studia e analizza attentamente ciò che hai già realizzato. Fai piccole modifiche e ricompila il codice gradualmente. Questo processo richiederà tempo e pazienza.
Ricorda che, nonostante Metin2 sia un gioco sempre più avanzato, molte delle sue funzionalità avanzate richiedono investimenti economici. A lungo termine, il gestire un server Metin2 può diventare un compito impegnativo e, a volte, simile a un lavoro. Tuttavia, una volta che avrai acquisito le competenze di base e avrai un progetto solido, potresti cercare la collaborazione di sviluppatori esperti per affrontare questioni come protezioni, anticheat e prevenzione degli exploit per garantire un'esperienza di gioco migliore per i tuoi utenti.

Ma fino ad all'ora se non hai mai aperto server o non hai mai fatto parte di alcuno staff, che ti abbiano fatto entrare nell'ottica di quello che è il backend dei retro server, ti consiglio di prepararti psicologicamente e mentalmente e capire cosa vuoi fare.

Giusto una volta che avrai compreso tutto ciò se vorrai proporre un progetto serio serio, e vorrai avere il controllo su tutto quello che accade nel tuo server. ti compri i file da marty, sempre se riuscirai a guadagnarti la sua fiducia, e poi con i file su cui hai sperimentato, avrai la comprensione e saprai magari come estrapolare contenuti interessanti e adattarli a i files di marty. (questa sarebbe la cosa migliore da fare in assoluto.)

PRIMA DI TUTTO INVESTI SU TE STESSO, poi potrai iniziare a pensare di regalare soldi a persone. (Dev)
 
  • Mi piace
Reazioni: WonkaTeam23
Permettimi ma ancora una volta è contraddittorio quello che dici...martysama per ottenere la sua base deve averla presa da qualche parte?
Ora non può fare la stessa e identica cosa prendendo altri contenuti DALLA STESSA FONTE e fixarli per arricchire questo SRC (che non so cosa sia) lavorandolo con cura?

non si può per tantissimi motivi

1) ragioni prevalentemente etiche
2) il materiale nel web presenta problemi ed andrebbe revisionato e contro revisionato
3) richiede tempo revisionare i system dal web, ancora più tempo scriverli da 0
4) il prodotto finale(base con system inclusi) ha un costo che il 99% delle persone non si può permettere
5) devi offrire assistenza nella base(già difficile), nei systems tutto questo a centinaia di persone (in termini di tempo è impossibile fare un servizio qualitativo)

facendo quello che dici tu un servizio tra virgolette buono, diventerebbe scadente e venduto a meno di una manciata di persone
il servizio attuale, in Italia, invece costa 200€ ma comunque 200€ sono un rischio accettabile (il problema è il dopo ovviamente)
 
  • Mi piace
Reazioni: xBigSmoke
Permettimi ma ancora una volta è contraddittorio quello che dici...martysama per ottenere la sua base deve averla presa da qualche parte?
Ora non può fare la stessa e identica cosa prendendo altri contenuti DALLA STESSA FONTE e fixarli per arricchire questo SRC (che non so cosa sia) lavorandolo con cura?
La base di martino sono i mainline, ovvero i source del gioco ufficiale leakati nel 2014.
Quindi non ha senso chiedere "non puo' prendere contenuti dalla stessa fonte?", perche' sono gia' quelli. Tutti gli altri sistemi sono fatti da gente come noi, non dipendenti della GameForge, ma appartenenti a community di sviluppo di privati di metin2.
E, almeno tra le persone decenti che ci sono tra di noi, c'e' questa regola etica che ci impedisce di fare i barbari e prendere il codice di tutti a pazzo di cane.
 
  • Mi piace
Reazioni: xBigSmoke
Se fossi martysama non mi interesserebbe niente di nessuno e prenderei tutti i content paralleli all'ufficiale, li fixerei tutti e creerei i files che rappresentano la copia perfetta dell'ufficiale, sarebbe il prodotto d'eccellenza in assoluto.
Lo ha gia' fatto e lo sta facendo tutt'ora un'altra persona: Owsap. Che sta scrivendo da se tutti i sistemi che l'ufficiale possiede tramite reversing.
Ma non e' italiano. E i suoi files costano 700 euro, non 200.

Nessun developer che si possa definire tale "prenderebbe" sistemi, ma come suggerisce il nome, li svilupperebbe da se.
 
  • Mi piace
Reazioni: rambuxxxx
Fixare un sistema rotto alla radice è quasi impossibile quando hai un sacco di sistemi implementati tutti presi in rete e il tuo server inizia a crashare a caso. In quel caso puoi prendere il server e buttarlo perché stai sicuro che nessuno potrá aiutarti, come successe in passato ad Ashens2. E la colpa sará solo tua.

Visto che sono stato tirato in causa voglio dire la mia.

(Faccio giusto una piccola precisazione: ciò di cui parli accadde su Zayos, su Ashens non si verificò nessun undefined behavior e andò abbastanza liscio per tutta la sua durata).

Detto questo, come ogni server molti system furono acquistati e molti altri presi dalla rete, e ti do ragione non è il modo corretto di lavorare e questo lo capisci solo con l'esperienza e a tue spese. Come ha detto NabbHackeR uno scenario del genere si è verificato su un mio vecchio server e non c'è stata possibilità di risalire a dove effettivamente il server si rompeva, anche debuggando con ASAN abbiamo avuto scarsi risultati.

Morale della favola:

Sono ripartito da una source totalmente vuota e "certificata", prima di iniziare nuovamente a buildarla anche avendo già "discrete" capacità (non mi definisco assolutamente un dev) sono stato fermo mesi e mesi solo a istruirmi e a migliorare le mie capacità, cosi facendo ho ricostruito la source nel modo corretto, ma ci è voluto tanto tempo e fatica.

Quindi ciò che posso consigliare a chi si vuole cimentare nell'aprire un server avendo 0 ESPERIENZA:

✔ Partire da una base pulita (come può essere quella appunto di martysama) o Owsap per portarsi un poco più avanti nei lavori.
✔ Installare system per system e assicurarsi l'effettivo funzionamento. Consigliabile l'utilizzo di GIT per tenere traccia di ciò che si fa.
✔ Rimani al passo. Utilizzate sempre le versioni più recenti di FreeBSD e MySQL (esempio banale, smettete di utilizzare il classico MySQL 5.6 utilizzate invece MariaDB 10.X) cosi da evitare sempre potenziali falle.

✍ Se hai 0 competenze in C++, Python, Lua / Mysql - FreeBSD prima di spendere denaro per un developer, cerca di capirci il minimo e apprendere le nozioni base per fare almeno le cose semplici in autonomia, puoi utilizzare dei serverfiles gratuiti che puoi trovare in giro per la rete e iniziare ad avere un primo approccio per capire se questo ambiente fa per te (puoi utilizzare per provare a startare il tuo server googlando i files di TMP4, seguendo qualche guida anche uno alle prime armi che usa un minimo di logica riuscirà a farli partire.)

✍ Realizzare un server di metin2 BEN FATTO costa. I Developer bravi si fanno pagare bene, quindi ammenoché tu non abbia già le competenze di un Ikarus ti ritroverai per forza di cose a spendere.

❌ Non utilizzare source di server presi dalla rete per accorciare i tempi di lavoro, avrai quasi sicuramente problemi e se non hai le skills per risolvere ciò che si presenterà perderai solo tempo e denaro. Puoi tuttavia utilizzare alcuni system che si trovano in rete; non tutto è totalmente da buttare ma bisogna prestare attenzione e non semplicemente copiare e incollare tutto.

❌ Prima di aprire, assicurati di fare una BETA con il maggior numero di players possibili. Molte volte testando in 2/3 persone sembra che il tuo server sia perfetto, che non abbia nessun difetto e sia pronto per aprire ufficialmente i battenti... bene, non è cosi! I veri problemi iniziano a scatenarsi quando c'è un numero abbastanza significativo di players che fanno cose, se testi da solo o con un amico quella "calma apparente" potrà giocarti un brutto scherzo.


Auguro una buona fortuna a chiunque voglia cimentarsi in questa esperienza.
 
  • Mi piace
Reazioni: NabbHackeR
Visto che sono stato tirato in causa voglio dire la mia.

(Faccio giusto una piccola precisazione: ciò di cui parli accadde su Zayos, su Ashens non si verificò nessun undefined behavior e andò abbastanza liscio per tutta la sua durata).

Detto questo, come ogni server molti system furono acquistati e molti altri presi dalla rete, e ti do ragione non è il modo corretto di lavorare e questo lo capisci solo con l'esperienza e a tue spese. Come ha detto NabbHackeR uno scenario del genere si è verificato su un mio vecchio server e non c'è stata possibilità di risalire a dove effettivamente il server si rompeva, anche debuggando con ASAN abbiamo avuto scarsi risultati.

Morale della favola:

Sono ripartito da una source totalmente vuota e "certificata", prima di iniziare nuovamente a buildarla anche avendo già "discrete" capacità (non mi definisco assolutamente un dev) sono stato fermo mesi e mesi solo a istruirmi e a migliorare le mie capacità, cosi facendo ho ricostruito la source nel modo corretto, ma ci è voluto tanto tempo e fatica.

Quindi ciò che posso consigliare a chi si vuole cimentare nell'aprire un server avendo 0 ESPERIENZA:

✔ Partire da una base pulita (come può essere quella appunto di martysama) o Owsap per portarsi un poco più avanti nei lavori.
✔ Installare system per system e assicurarsi l'effettivo funzionamento. Consigliabile l'utilizzo di GIT per tenere traccia di ciò che si fa.
✔ Rimani al passo. Utilizzate sempre le versioni più recenti di FreeBSD e MySQL (esempio banale, smettete di utilizzare il classico MySQL 5.6 utilizzate invece MariaDB 10.X) cosi da evitare sempre potenziali falle.

✍ Se hai 0 competenze in C++, Python, Lua / Mysql - FreeBSD prima di spendere denaro per un developer, cerca di capirci il minimo e apprendere le nozioni base per fare almeno le cose semplici in autonomia, puoi utilizzare dei serverfiles gratuiti che puoi trovare in giro per la rete e iniziare ad avere un primo approccio per capire se questo ambiente fa per te (puoi utilizzare per provare a startare il tuo server googlando i files di TMP4, seguendo qualche guida anche uno alle prime armi che usa un minimo di logica riuscirà a farli partire.)

✍ Realizzare un server di metin2 BEN FATTO costa. I Developer bravi si fanno pagare bene, quindi ammenoché tu non abbia già le competenze di un Ikarus ti ritroverai per forza di cose a spendere.

❌ Non utilizzare source di server presi dalla rete per accorciare i tempi di lavoro, avrai quasi sicuramente problemi e se non hai le skills per risolvere ciò che si presenterà perderai solo tempo e denaro. Puoi tuttavia utilizzare alcuni system che si trovano in rete; non tutto è totalmente da buttare ma bisogna prestare attenzione e non semplicemente copiare e incollare tutto.

❌ Prima di aprire, assicurati di fare una BETA con il maggior numero di players possibili. Molte volte testando in 2/3 persone sembra che il tuo server sia perfetto, che non abbia nessun difetto e sia pronto per aprire ufficialmente i battenti... bene, non è cosi! I veri problemi iniziano a scatenarsi quando c'è un numero abbastanza significativo di players che fanno cose, se testi da solo o con un amico quella "calma apparente" potrà giocarti un brutto scherzo.


Auguro una buona fortuna a chiunque voglia cimentarsi in questa esperienza.
È abbastanza ipocrita che proprio tu venga a dire queste cose a mò di paraculo, è tutto giusto peccato che quella base che tu hai preso dal web, pur sapendo era totalmente buggata, l'hai venduta a me ed altra gente come me (ignoranti nel settore) per migliaia di euro.
Infatti la tua base la acquistai per endless e non funzionava niente, ma non ti sei fermato qui, hai venduto anche la mia base di endless ad altre persone (che mi hanno inviato gli screen)

Comunque confermo che per aprire un proprio progetto bisogna investire e anche molto ed affidarsi a gente importante (come Owsap/Marty) e non a truffaldini (ne ho conosciuti veramente tanti, se volete faccio la lista) che pur di guadagnarsi quattro spicci per permettersi la pizza il sabato sera ti rifilano roba buggata più dei loro cervelli.
 
  • Incredibile
Reazioni: King Gherusio
Giusto per curiosità, ma al giorno d’oggi un server, quanti personaggi conta online?

Io mi ricordo che nelle mie ore di punta 14:00 e a partire dalle 20:00 specialmente l’inverno, andavano full CH1-2-3.

Ovviamente la mia è una domanda molto banale. Dopo la mia risposta ho ricevuto 3 messaggi da parte di alcune conoscenze convinte che stessi aprendo un server.

No ragazzi, la mia era è finita 🤣

54 medi sulla mia luna sulla mia luna
54 medi ma che fortuna ma che fortuna
Solo chi fa parte della mia epoca, capirà queste ultime due frasi 🤣🤣
Ciao dome, in italia attualmente ci saranno al massimo 300 giocatori unici totali divisi fra i server nell'ora di punta, circa 500 nel periodo natalizio
Senza considerare che anche lo shop è totalmente diverso, ricordo che ad esempio su otherside mettevi il set ottenibile in game 2 settimane dopo che era stato only shop, se provassi a fare una cosa del genere nel 2023 avresti i caschi blu dell'onu a casa
 
  • Mi piace
Reazioni: DP95

PainSweet

Utente Silver
8 Marzo 2023
195
7
41
59
Buonasera a tutti, ad oggi a quale Dev conviene affidarsi per il proprio server che si vuole costruire che svolge le seguenti mansioni : Implementazione e creazione systems, creazione gameplay? ( Lo so che il gameplay non è una mansione che fa in particolare un developer però se c' un developer che la fa che ben venga)
 
Vendita di Fileserver di alta qualita': @martysama0134 (martysama0134.com)
Creazione, vendita e fix di Sistemi / Programmazione in C++: @Mitachi (Discord: mitachi2611)
Creazione, gestione e sicurezza del sito: @Cappuccino (Discord: drinkcappuccino)
Creazione e vendita di modelli 3D, Mappe ed altro: @Toki.San (Discord: toki.san)
Creazione, vendita e fix di Quest / Programmazione in Lua: @NabbHackeR (Discord: syreldar)
Gestione e setup di macchina, sicurezza, backup, sistemi operativi: @iltizio (Discord: iltizio94)

Tutte persone altamente qualificate.

Non ti so dare dei nomi precisi per implementazioni di roba presa dal web e ideazione gameplay, non so se sono considerabili "servizi" in se'.
Ti ringrazio si questa lista di consulenti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.