Anche se fosse come sopra indicato, ovvero che alcuni dello staff di aeterna si siano trasferiti su bamboo (e in effetti, controllando nel forum di quest ultimo, compaiono dei nuovi GM, che si chiamano esattamente con lo stesso nick di buona parte degli staffer suddetti), non ci vedo nulla di male.
Anzi, obiettivamente parlando, hanno fatto la scelta più azzeccata, per poter diffondere il loro lavoro.
Guardando in faccia la realtà, di server privati ormai ce ne sono un'infinità, e ogni giorno ne spuntano di nuovi.
A parte quelli che si sono conquistati centinaia, se non migliaia di utenti più di un anno fa, quando ancora i server erano molto pochi, e di questi erano meno di una decina, quelli a spiccare per ciò che offrivano, tutti i server usciti successivamente, e che usciranno ancora, non raggiungeranno mai quei numeri, per il semplice fatto che i giocatori "stabili", sono già tutti occupati con quei server. Difatti, se si osserva bene, i server più recenti, a parte rari casi, contengono solo i giocatori saltuari, ovvero quelli che saltano da un server all'altro, senza permanere che pochi giorni, settimane, al massimo.
In conseguenza a questo, gli interessati di cui si parlava (lo staff di aeterna) hanno semplicemente optato per la scelta più logica: offrire i loro servizi a chi possiede già un bacino di utenti numerosissimo.
In questo modo, avranno la certezza che il frutto del loro lavoro sarà sfruttato da migliaia di giocatori, eliminando così il rischio di dover partire da zero, nel creare una community numerosa (cosa quasi impossibile ormai, per i motivi che ho citato sopra).
Ovviamente, tutto quello che ho detto resta la mia opinione, e ognuno è libero di pensarla come crede giusto.
Per quanto riguarda me, ho visto ciò che lo staff di aeterna è in grado di creare, e sinceramente, non mi interessa il nome del server nel quale tale lavoro vedrà la luce, mi basterà vederlo. Se poi lo vedrò insieme a migliaia di altri giocatori, invece che un centinaio scarso, non potrà che esserci più divertimento, partendo dal presupposto che metin è un mmorpg, e in un mmorpg, non si gioca per stare da soli. Per quello ci sono i single player.