Domanda Risolto 10 Aggiornamento Windows 10 - KB5027215

Non avendo server NAS, non vi saprei rispondere. Dovrei avere un pc dedicato disponibile o qualcuno che abbia un problema del genere. Di solito riesco a risolvere facendo generare altri errori, così da arrivare alla radice del problema.
 
  • Incredibile
Reazioni: DjCanigia
Ultima modifica:
Giusto per curiosità disattiva l'ipv6 dalla scheda di rete. Poi magari prova anche a sostituire il server DNS utilizzando il gateway
Il fatto di disattivare ipv6 non cambia nulla.

Ho scoperto che solo il fatto di mettere un server DNS diverso (anche per esempio Cloudflare 1.1.1.1., non per forza il mio) non va.
Con il gateway va.
Come posso risolvere definitivamente?
Messaggio unito automaticamente:

L'errore è questo:

errore.jpg


Se si prova invece a collegarsi all'indirizzo ip dice di inserire la password, ma risulta errata.
 
Il fatto di disattivare ipv6 non cambia nulla.

Ho scoperto che solo il fatto di mettere un server DNS diverso (anche per esempio Cloudflare 1.1.1.1., non per forza il mio) non va.
Con il gateway va.
Come posso risolvere definitivamente?
Messaggio unito automaticamente:

L'errore è questo:

Visualizza allegato 70838

Se si prova invece a collegarsi all'indirizzo ip dice di inserire la password, ma risulta errata.
Il NAS che server DNS utilizza?
 
Se ho capito bene hai tuo server dns creato con il raspberry giusto? e utilizzi quest'ultimo con il tuo pc è esatto?

Se lo imposti anche sul NAS come primario non dovresti avere problemi.
Infatti il problema si è risolto! Grazie!
Messaggio unito automaticamente:

Se ho capito bene hai tuo server dns creato con il raspberry giusto? e utilizzi quest'ultimo con il tuo pc è esatto?

Se lo imposti anche sul NAS come primario non dovresti avere problemi.
Una domanda: cosa succederebbe al NAS se, in fase di riavvio, non fosse accessibile il DNS?
Si potrebbe lo stesso entrare nella web interface del NAS o si avrebbero problemi?
 
Infatti il problema si è risolto! Grazie!
Messaggio unito automaticamente:


Una domanda: cosa succederebbe al NAS se, in fase di riavvio, non fosse accessibile il DNS?
Si potrebbe lo stesso entrare nella web interface del NAS o si avrebbero problemi?
imposta un dns secondario al NAS (magari quello del gateway)
 
Infatti il problema si è risolto! Grazie!
Provando oggi ad accedere non ha più funzionato, non so come mai.

imposta un dns secondario al NAS (magari quello del gateway)
Ho provato, ma ora non funziona più :(


Per ora ho risolto con uno stratagemma: ho creato un'attività in utilità di pianificazione di Windows 10, che cambia i DNS all'avvio e poi li ricambia.

In sostanza lo script da eseguire, in un file .bat, è:
Bash:
netsh interface ip set dns name="<nome rete>" static <gateway>
timeout /t 20
netsh interface ip set dns name="<nome rete>" static <mio DNS>
in cui:
  • <nome rete> è per esempio Wi-Fi
  • <gateway> è l'indirizzo IP del gateway (per esempio 192.168.1.1)
  • <mio DNS> è l'indirizzo IP del DNS
Ho impostato un timeout per sicurezza.
Ad oggi funziona, perché posso vedere le cartelle del NAS ed usare poi il mio DNS. So che non è la soluzione definitiva, ma per il momento mi è venuto in mente questo.

In Utilità di pianificazione basta:
  1. Creare una nuova attività
  2. Selezionare, in generale, Esegui con i privilegi più elevati
  3. Come ATTIVAZIONE mettere all'avvio del sistema
  4. Come AZIONI far partire il programma scritto sopra (salvato dove volete voi, ma mettetelo in una cartella che non eliminate)
  5. Come CONDIZIONI ho disattivato quanto segue (per pc portatili):
    Condizioni.jpg
  6. In IMPOSTAZIONI ho modificato solo qualche impostazione

N.B. Per non far vedere la console Windows ho seguito questa guida: https://www.devadmin.it/2018/02/05/...pt-dos-senza-visualizzare-la-console-windows/; quindi ho messo "Esegui indipendentemente dalla connessione degli utenti" e "Non memorizzare la password. L’attività avrà accesso solo alle risorse del computer locale"
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
Provando oggi ad accedere non ha più funzionato, non so come mai.


Ho provato, ma ora non funziona più :(


Per ora ho risolto con uno stratagemma: ho creato un'attività in utilità di pianificazione di Windows 10, che cambia i DNS all'avvio e poi li ricambia.

In sostanza lo script da eseguire, in un file .bat, è:
Bash:
netsh interface ip set dns name="<nome rete>" static <gateway>
timeout /t 20
netsh interface ip set dns name="<nome rete>" static <mio DNS>
in cui:
  • <nome rete> è per esempio Wi-Fi
  • <gateway> è l'indirizzo IP del gateway (per esempio 192.168.1.1)
  • <mio DNS> è l'indirizzo IP del DNS
Ho impostato un timeout per sicurezza.
Ad oggi funziona, perché posso vedere le cartelle del NAS ed usare poi il mio DNS. So che non è la soluzione definitiva, ma per il momento mi è venuto in mente questo.

In Utilità di pianificazione basta:
  1. Creare una nuova attività
  2. Selezionare, in generale, Esegui con i privilegi più elevati
  3. Come ATTIVAZIONE mettere all'avvio del sistema
  4. Come AZIONI far partire il programma scritto sopra (salvato dove volete voi, ma mettetelo in una cartella che non eliminate)
  5. Come CONDIZIONI ho disattivato quanto segue (per pc portatili): Visualizza allegato 70909
  6. In IMPOSTAZIONI ho modificato solo qualche impostazione

N.B. Per non far vedere la console Windows ho seguito questa guida: https://www.devadmin.it/2018/02/05/...pt-dos-senza-visualizzare-la-console-windows/; quindi ho messo "Esegui indipendentemente dalla connessione degli utenti" e "Non memorizzare la password. L’attività avrà accesso solo alle risorse del computer locale"
Non capisco però perchè cosi dovrebbe funzionare lol alla fine è come inserirli manualmente
 
Soluzione
Ho un altro problema. Mentre l'accesso dentro casa non è un problema, quando uso la VPN per collegarmi alla mia rete domestica non riesco.
Mi sto perdendo qualcosa?
Penso sia sempre un problema di DNS.
Nel mio caso ho una rete Active Directory e se un client collegato dall'esterno in VPN vuole accedere al fileserver centrale tramite il nome \\FILESERVER non può farlo perché non ha impostato come DNS il primary domain controller locale. Il DC ha la funzione di DNS per i client locali che sono ovviamente dentro al dominio AD, infatti quest'ultimi non hanno nelle impostazioni di rete DNS pubblici ma l'indirizzo ip locale del domain controller. Se il client esterno collegato in VPN digita l'IP del fileserver \\192.168.x.x ci accede tranquillamente perché in questo modo non ha bisogno del DNS che fa la risoluzione del nome. Spero di averti aiutato
 
  • Grazie
Reazioni: MiLimat