Domanda Aiutatemi. Vi prego.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

NecrosX

Utente Bronze
10 Giugno 2015
7
2
0
34
Ciao a tutti. Spero che con questo post non possa violare qualche regola o roba del genere.
La mia situazione è questa: sono depresso(tanto, quasi al suicidio) per motivi personali ed economici(i miei genitori sono quasi poveri) , ormai è un anno che per cercare di guadagnare qualcosina (ho quasi 18 anni), cerco di studiare Java o linguaggi di programmazione. Sono riuscito a studiare le basi, ossia l'oop, e queste cose teoriche che mi insegnano anche a scuola (una scuola a dir poco di merd*) ma sono praticamente bloccato in tutto. Qualsiasi cosa io provi a studiare ora o qualsiasi cosa io provi a fare : non ci riesco. Provo a iniziare un qualcosa con android studio, eclipse o qualche altra roba? Anche in c++? Non so fare un pazzo. So i codici, so le basi ma non so mettere le cose insieme, cosa sono andicappato? Tanto ci manca solo questo.
 
Ciao @NecrosX ,
da quello che ho potuto dedurre da tutto ciò che hai scritto l'unica cosa che si evince é che tu abbia poca autostima personale, fossi in te inizierei a lavorare su quella e poi mi dedicherei ad altro.

La programmazione,come altre cose, deve essere fatta con tranquillità.

Se vuoi un consiglio o una strada da seguire ti darò il primo step: meditazione !
 
Ciao a tutti. Spero che con questo post non possa violare qualche regola o roba del genere.
La mia situazione è questa: sono depresso(tanto, quasi al suicidio) per motivi personali ed economici(i miei genitori sono quasi poveri) , ormai è un anno che per cercare di guadagnare qualcosina (ho quasi 18 anni), cerco di studiare Java o linguaggi di programmazione. Sono riuscito a studiare le basi, ossia l'oop, e queste cose teoriche che mi insegnano anche a scuola (una scuola a dir poco di merd*) ma sono praticamente bloccato in tutto. Qualsiasi cosa io provi a studiare ora o qualsiasi cosa io provi a fare : non ci riesco. Provo a iniziare un qualcosa con android studio, eclipse o qualche altra roba? Anche in c++? Non so fare un pazzo. So i codici, so le basi ma non so mettere le cose insieme, cosa sono andicappato? Tanto ci manca solo questo.
Non si impara da un giorno all'latro, ci vuole pazienza e tempo e tanta tanta pratica. Non ti serve studiare n linguaggi, ne basta uno ma studiato bene. Prendi tempo, rifletti e sii ottimista, hai bisogno di guadagnare autostima!
 
Grazie per avermi considerato.... Ma non sto ccercano di fare qualcosa da ho giorno all'altro, con Java ci sto da un anno e in generale sono 4 anni, il mio problema é che non so fare niente da solo, se mi chiedete quale stringa in java cosa significa bene o male la capisco, capisco a che può servire, ma se mi chiedete di crearne una non so farlo, niente, so solo fare qualche calcolatrice del ca.....
 
Grazie per avermi considerato.... Ma non sto ccercano di fare qualcosa da ho giorno all'altro, con Java ci sto da un anno e in generale sono 4 anni, il mio problema é che non so fare niente da solo, se mi chiedete quale stringa in java cosa significa bene o male la capisco, capisco a che può servire, ma se mi chiedete di crearne una non so farlo, niente, so solo fare qualche calcolatrice del ca.....
Non c'è un tempo prestabilito per imparare bene a programmare, fai le cose con passione e vedrai che i risultati, prima o poi, arriveranno.
 
Forse perché non hai trovato un buon metodo di studio... Rileggi il manuale e riproduci ogni argomento
 
Ciao a tutti. Spero che con questo post non possa violare qualche regola o roba del genere.
La mia situazione è questa: sono depresso(tanto, quasi al suicidio) per motivi personali ed economici(i miei genitori sono quasi poveri) , ormai è un anno che per cercare di guadagnare qualcosina (ho quasi 18 anni), cerco di studiare Java o linguaggi di programmazione. Sono riuscito a studiare le basi, ossia l'oop, e queste cose teoriche che mi insegnano anche a scuola (una scuola a dir poco di merd*) ma sono praticamente bloccato in tutto. Qualsiasi cosa io provi a studiare ora o qualsiasi cosa io provi a fare : non ci riesco. Provo a iniziare un qualcosa con android studio, eclipse o qualche altra roba? Anche in c++? Non so fare un pazzo. So i codici, so le basi ma non so mettere le cose insieme, cosa sono andicappato? Tanto ci manca solo questo.
Devi munirti di tanta pazienza e devi essere sicuro perche' se parti già con un " non sono in grado di farlo e co. " non vai da nessuna parte . Incomincia a rileggere da capo e fai ogni argomento con calma , e poi ti posso assicurare che non si impara a programmare dall'oggi al domani , puoi metterci la mano sul fuoco .
 
Devi munirti di tanta pazienza e devi essere sicuro perche' se parti già con un " non sono in grado di farlo e co. " non vai da nessuna parte .
Incomincia a rileggere da capo e fai ogni argomento con calma , e poi ti posso assicurare che non si impara a programmare dall'oggi al domani , puoi metterci la mano sul fuoco .
Ancora con questo oggi è domani? Grazie per. Le risposte ma vi ripeto che sono 4 anni in tutto che sto tra Reversing c++, c# e in java ma non riesco a fare niente da solo, non riesco a costruire niente senza guide
 
Se come dici sono anni che lavori e non hai risolto nulla la risposta è semplicissima. Hai solo letto senza attivare il cervello.
Programmare non significa fare copia e incolla ma ragionare su un problema, scomporlo ed elaborare il relativo codice per poter risolvere il problema.

Partiamo con lo scindere il senso reale di questo post. Sicuramente avrai provato a fare qualcosa di recente che non ti è riuscito ed hai sbottato. Cos'era? Dove ti sei bloccato? Cosa avresti potuto fare per portarlo a termine?

Come dicevano gli altri una buona stabilità mentale e mente fresca sono necessari per programmare e studiare in genere perchè serve concentrazione. Replicando solamente tutorial di altri non imparerai mai. Il trucco reale della programmazione non è programmare e conoscere il codice (anche se necessario) ma riuscire a scomporre il problema che vuoi risolvere col software al minimo ed analizzare tutte le casistiche da gestire. Questo farà di te un buon programmatore ma per arrivarci serve impegno e cervello attivato e concentrato.
 
Ultima modifica:
Se vuoi posso darti qualche lezione accellerata su skype(newgarbagecollector), java is love java is life
 
Le guide online servono a ben poco. Questo telo chiarisco subito. Consiglio i libri su java, che fanno un approfondimento a livello concettuale del linguaggio (sperando che lo facciano), i manuali scolastici non approfondiscono nessun concetto in particolare, e servono a capire solo le basi (forse neanche quello). Anch'io ne sto cercando uno decente, ma per ora niente. Se qualcuno di voi ne ha qualcuno in mente, ce lo dica perfavore.
 
Anch'io ne sto cercando uno decente, ma per ora niente. Se qualcuno di voi ne ha qualcuno in mente, ce lo dica perfavore.
Quello consigliato dal mio ex professore (che di Java se ne intende): Core Java Volume I--Fundamentals. Contiene diverse note e paragoni se si viene dal C++. Come approccio richiede comunque delle basi di programmazione secondo me, non lo consiglierei come prima lettura per chi si avvicina per la prima volta alla programmazione. D'altra parte è veramente completo e ben fatto, devo ancora finire il primo volume per piacere personale ma è veramente completo. Ed esiste un secondo volume per i concetti più avanzati. ;)

Come ambiente di sviluppo assolutamente Eclipse, con Java non esiste altra scelta.
 
Quello consigliato dal mio ex professore (che di Java se ne intende): Core Java Volume I--Fundamentals. Contiene diverse note e paragoni se si viene dal C++. Come approccio richiede comunque delle basi di programmazione secondo me, non lo consiglierei come prima lettura per chi si avvicina per la prima volta alla programmazione. D'altra parte è veramente completo e ben fatto, devo ancora finire il primo volume per piacere personale ma è veramente completo. Ed esiste un secondo volume per i concetti più avanzati. ;)

Come ambiente di sviluppo assolutamente Eclipse, con Java non esiste altra scelta.
Grazie mille, ma non posso spendere soldi attualmente (Sopratutto 30€)
 
Grazie mille, ma non posso spendere soldi attualmente (Sopratutto 30€)
Purtroppo si trova anche in versione warez abbastanza facilmente, anche se ovviamente questi sono sempre buoni investimenti per sé e e per gli autori. Ricordo che la mia risposta era un po' specifica, per un approccio più "soft" ci sono sicuramente altri volumi.
 
Le versioni warez esistono apposta per persone che non possono spendere soldi... Fidati, se potessi spendere lo avrei comprato, anche perchè preferisco di gran lunga i libri cartacei visto che non hanno batterie e non necessitano di elettricità/connessione. :sisi:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.