Domanda Aiuto per connessione esterna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

StealHearts Aka Heartless

Utente Electrum
11 Ottobre 2009
295
9
48
113
Vorrei aprire un server per giocare for fun con amici, ho un problema, utilizzando la rete di casa con gestore Wind non riesco ad abilitare il port forwarding, qualcuno saprebbe aiutarmi o ha una guida in merito? Grazie
 
Dipende dal tuo router e da eventuali limitazioni del provider.
Per prima cosa verifica dal tuo router le impostazioni Nat o port forwarding. Poi verifica eventuali firewall.
Mentre se stai usando una VM per il tuo server, ti consiglio di impostare la rete in modalità bridge, così da fare sembrare la tua VM come un normale device nella tua rete di casa. Prendi l'indirizzo MAC della VM e vai sul router, nelle impostazioni DHCP imposta un ip per quel MAC address, riavvia la VM e prova a connetterti dal tuo PC verso l'ip che hai assegnato. Se non funziona ricontrolla i passaggi.
Quando tutto funziona vai sul router e imposta il port forwarding verso l'ip assegnato alla VM.
Fatto tutto prova a collegarti utilizzando l'ip pubblico.

L'alternativa è il buon vecchio hamachi, se esiste ancora.
 
Se puoi utilizzare normalmente il portforwarding, ed hai un codice sorgente di gioco... dai un'occhiata a questa guida molto valida.

Altrimenti l'alternativa sarebbe un Hamachi. Trovi diverse guide semplici da utilizzare... Purtroppo nel corso degli anni ho avuto modo di testare diversi aspetti del gioco scoprendo che le interazioni specialmente con alcuni sistemi di gioco, non erano del tutto "normali" con i 40k startati in Hamachi, non vorrei che fossero delle mie teorie soltanto... ho avuto modo di confrontarmi anche con diversi developer ed alcuni miei dubbi sembrano esser condivisi. Il mio consiglio è di acquistare una VPS da 8€ al mese, da servizi come per esempio Contabo... dove avrai tutto di guadagnato. I vantaggi di una VPS è inutile elencarli, e se teniamo conto delle spese veramente irrisorie, vedo una sola strada per giocare\testare in compagnia con i tuoi amici.
 
Ultima modifica:
Ho risolto grazie mille a tutti, chiedo ad un moderatore di chiudere, grazie a tutti davvero.
Puoi chiudere tu stesso, ad ogni modo sarebbe gradito anche condividere con altri come hai risolto visto che su questo thread ci finiranno altri che cercano soluzione al tuo problema. Sai, questo è un forum non un Ticket system.

Ad ogni modo per aggiungere informazioni a chi capiterà in questo thread per il problema descritto:
Se si sta usando un router4g con connessione dati mobile (APN) difficilmente si riuscirà ad avviare un `server` di qualunque tipo (compreso quelli di metin2).
Il motivo è semplice : L'IP pubblico che il tuo operatore ti 'assegna' non è tuo, è l'IP della cella a cui sei connesso, e questo pattern di connessione non permette (non facilmente per lo meno anche se ci sono dei metodi complessi per farlo) di avviare un socket TCP in ascolto (listen, che poi è quello che fanno i server) su questo IP pubblico condiviso. Metodi come Hamachi funzionerebbero anche con NAT Ristretto, perchè quelli sono una sorta di proxy server che fanno il listening per te e ti forwardano ogni byte ricevuto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.