Domanda Audio Aiuto per youtube per un non esperto e un non giovanissimo.

Freelancer music

Utente Iron
18 Ottobre 2020
3
2
0
10
Ciao ragazzi, non sono un ragazzo ma ho 45 anni e cerco un aiuto per youtube. Fare musica era un hobby in quanto avevo un lavoro che a causa covid ho perso. Ho un canale youtube e vorrei monetizzarlo. Ci sto dietro da settimane con scarsi risultati. Cerco qualsiasi consiglio che non siano i classici che posso trovare tranquillamente nelle guide online.
Grazie a tutti.
 
Ciao, per quanto il mondo della musica e del web siano imprevedibili e non si possa sapere con esatezza come andrà a finire o se si emergerà, ci sono comunque dei piccoli consigli che mi sento di darti:
il primo è, ovviamente, cercare di portare contenuti di qualità, che possano essere originali o particolari, ma cerca di fare in modo che la qualità sia ottima (ormai lo spettatore medio è molto viziato e pretende qualità audio e video elevate). Cerca quindi di creare dei prodotti il più professionali possibili.
Il secondo è di dedicare una buona quantità di tempo ai social (in modo da ampliare il più possibile il tuo canale ed essere in grado di raggiungere più persone tramite canali differenti), cercando di prestare attenzione a numeri, tipologia di spettatori, trend e magari prendere spunto anche da eventuali competitor o canali simili al tuo.
Il terzo è la costanza. Cerca di essere il più costante possibile. Non partire a mille con 10 video e poi per un anno non fai nulla, ma cerca di scaglionare bene il tempo, in modo da avere una cadenza costante.

Altri consigli sono poi quello di cercare di collaborare con più persone, in modo da "rubare" iscritti e visualizzazioni anche da altri canali e di interagire con più persone possibili, anche nei commenti di altri canali, in modo da attirare l'attenzione e magari anche qualche iscritto o qualche visual. Non limitarti poi a farlo solo su YT ma prova anche su altri social (ultimamente instagram è quello che va per la maggiore, quindi cerca di usarlo).

Le cose da evitare assolutamente sono invece gli "iscritto ricambi", "follow for follow", comprare visualizzazione o iscritti e robe del genere. Gli iscritti devono essere reali e proattivi, non numeri e basta. Comprarli o far iscrivere gente non interessata non serve a nulla, anzi peggiora le cose.
Non ti abbattere se agli inizi il canale non va... è normale e capita a tutti! Non demordere e magari riuscirai a fare qualche buon soldino...

Buona fortuna!