Domanda Aiuto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fred55

Utente Silver
16 Novembre 2011
59
17
1
71
Salve ragazzi.. allora in pratica .. per ora io non conosco NIENTE di programmazione non avendo avuto modo di studiarlo.. nonostante mi sia sempre piaciuto il campo informatico.. volevo un consiglio su quale linguaggio scegliere per iniziare.. e un consiglio su qualche libro,manuale o sito.. che spiega dettagliatamente e semplicemente dalla A alla Z..! un grande grazie anticipato xD
 
In questa sezione trovi miliaia di discussioni simili. Dai un'occhiata in giro. Già ti riporto tutto quello che trovi in prima pagina:
http://www.inforge.net/community/programming-zone/244133-miglior-linguaggio-di-programmazione.html
http://www.inforge.net/community/programming-zone/241563-consigli-per-iniziare.html
http://www.inforge.net/community/programming-zone/243328-per-iniziare.html
http://www.inforge.net/community/programming-zone/241176-imparare-programmare.html
http://www.inforge.net/community/programming-zone/238280-[risolto]iniziare-programmare.html
http://www.inforge.net/community/pr...niziare-programmare-vb-net-cosa-mi-serve.html
Guarda anche altre pagine della sezione magari.
Per i manuali, solitamente i migliori sono in inglese (abituati a questa lingua o lascia perdere la programmazione). Quindi non stancarti troppo per trovare manuali in italiano perché al 95% non sono buoni.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio, qualcuno può ancora consigliarmi ..? mi interessa avere più pareri! quello che cerco più di tutto.. è un manuale che parte dalla A alla Z...
 
quello che cerco più di tutto.. è un manuale che parte dalla A alla Z...
Non esiste IL MANUALE esistono I MANUALI.
I linguaggi di programmazione sono centinaia, più ne conosci meglio è. Un manuale spiega al massimo uno di questi linguaggi.
Ad esempio, se vuoi imparare il Visual Basic ottimo è il "Visual Basic 2010 Developers Handbook" oppure questo: Totem's Lair: .NET and beyond!
Per il C# è ottimo il "C# in a nutshell"
Per l'Assembly è ottimo questo: Ra.M. Software Home Page oppure "Art Of Assembly". Mentre per Win32 Assembly i tutorial di Iczelion sono i migliori: Iczelion's Win32 Assembly Homepage
Molti manuali puoi trovarli qui: O'Reilly Media - Technology Books, Tech Conferences, IT Courses, News
Poi informatica è molto altro oltre alla sola programmazione. Oltre ai linguaggi di programmazione è spesso necessario conoscere anche altro. Per l'Assembly ad esempio bisogna sapere un po' di hardware e del sistema operativo sul quale si lavora. Per il Visual Basic o il C# avere buone conoscenze del formato delle applicazioni .NET e della struttura del framework .NET può spesso essere utile. Anche per tutto questo si trovano manuali, ma un manuale che comprende tutto non esiste.
Per quanto riguarda la scelta del linguaggio, di seguito ti faccio una lista dei linguaggi più usati, puoi guardare Wikipedia per vedere ogni linguaggio come funziona e cosa offre e poi scegliere se ti interessa:
C#, Visual Basic, C, C++, Assembly, Python, Java, Objective-C, PHP (web), JavaScript (web), Perl, Ruby
In ogni caso, non devi assolutamente fermarti ad un unico linguaggio.
 
Ti ringrazio gentilissimo.. un consiglio tuo personale .. quale mi consigli per iniziare tra tutti?... ah un'altra cosa.. per iniziare vorrei qualcosa di dettagliato.. non è che nel manuale si parla di algoritmo.. quando ancora non so cosa esso sia...!
 
Ti ringrazio gentilissimo.. un consiglio tuo personale .. quale mi consigli per iniziare tra tutti?
Direi un linguaggio con una sintassi C-like: C, C#, C++, Java.
Ma va bene anche qualsiasi altro linguaggio.
per iniziare vorrei qualcosa di dettagliato.. non è che nel manuale si parla di algoritmo.. quando ancora non so cosa esso sia...!
Raro un manuale come questo. Ogni manuale tratta un linguaggio specifico e niente di più e pochissimi partono dalle basi di informatica. è chi studia che deve cavarsela da solo aiutandosi con il web. Comunque, l'unico manuale che ho trovato che parte da 0 è quello sull'Assembly della Ra.M. Software (Ra.M. Software Home Page). Però, l'assembly è l'assembly: non è niente di facile. :) L'assembly è il linguaggio di programmazione di basso livello per antonomasia: difficile da programmare e per qualcosa anche di piccolo devi scrivere righe e righe di codice. Al giorno d'oggi è diventato assurdo programmarlo (a vantaggio invece dei linguaggi di alto livello, in particolare quelli che supportano il paradigma di programmazione Object Oriented che permette lo sviluppo di grandi software con molta facilità e in breve tempo (C#, Visual Basic .NET, C++, Python, Java) e ancora più nello specifico, ultimamente stanno prendendo piede i linguaggi interpretati (C#, Visual Basic .NET, Python, Java), ovvero quelli che hanno bisogno di un framework (o almeno di un runtime) installato nel sistema per essere eseguiti) e piuttosto si usa il C, che ha più o meno le stesse potenzialità dell'assembly (inoltre il C permette l'assembly inline, grazie al quale è possibile mischiare codice C a codice assembly. Ma comunque l'utilità e l'importanza dell'assembly non sono calate: viene usato soprattutto dai reverser/cracker nell'analisi/cracking di software. Grazie all'assembly è possibile crackare/modificare software. Anche per il debugging e quindi per trovare errori nei codici è utile. Oltretutto insegna anche il funzionamento di un computer e del OS a basso livello. L'assembly da un controllo totale su ciò che si sta programmando, gli altri linguaggi invece no.
 
Ultima modifica:
Il C# è una buona base? .. dovrei prima imparare gli algoritmi e poi passare al C#?.. sei un grande :)
 
Il C# è una buona base? .. dovrei prima imparare gli algoritmi e poi passare al C#?.. sei un grande :)
Si il C# può essere una buona scelta :) ottimo manuale è "C# in a nutshell" della o'reilly (lo trovi anche in "altri modi" che comprandolo). Ma non è facile da capire per i novizi.
Un algoritmo banalmente è un'insieme di istruzioni che dati dei valori in input (ingresso) restituisce un valore in output (uscita). Agli stessi valori in input corrisponde sempre la stessa risposta. Più informazioni su Wikipedia: Algoritmo - Wikipedia
 
Salve ragazzi.. allora in pratica .. per ora io non conosco NIENTE di programmazione non avendo avuto modo di studiarlo.. nonostante mi sia sempre piaciuto il campo informatico.. volevo un consiglio su quale linguaggio scegliere per iniziare.. e un consiglio su qualche libro,manuale o sito.. che spiega dettagliatamente e semplicemente dalla A alla Z..! un grande grazie anticipato xD
Ciao, io posso suggerirti di partire dall'architettura di un calcolatore (studiarne almeno le basi direi che è fondamentale) e poi studiare il linguaggio C, ed è essenziale studiare esso in particolare (non i linguaggi C-like) perché il C è quello che lascia meno cose per scontato (oltre ad essere il più performante per quanto riguarda calcoli algoritmici).

Altra cosa, non è vero che più linguaggi conosci meglio è, anzi: solitamente più linguaggi si conoscono più si conoscono male. Concentrati sul C e programmaci per anni, solo così imparerai davvero la programmazione, e quando avrai consolidato le basi e avrai fatto molta pratica (diciamo quando avrai imparato a dialogare con il calcolatore), vedrai che lo studio degli altri sarà molto più semplice. Saluti!
 
Anche questo è in inglese :)
P.S.: I messaggi a volte non vengono inviati perché la board li rileva come spammy. Attendi che un mod li approvi, non fare multi-post. Quando raggiungerai i 50 messaggi il problema sparirà.
eppure ne vedo molti di tutorial italiani in rete... non mi consigli nessuno?
Ti ripeto: se hai intenzione di sprecarti nel cercare manuali in italiano, bhé allora lascia perdere la programmazione. Le IT e i manuali sono in inglese, e l'inglese è necessario!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.