Domanda Anonimato Anonimato su windows

Xagosto

Utente Iron
2 Maggio 2022
2
1
0
7
Ciao a tutti, mi sto approcciando da qualche mese a quella che è la sicurezza informatica e l’anonimato. Ma avrei un paio di domande.
Ho due pc, uno con windows ed uno con parrot security OS. Ma alcune cose riesco a farle solo windows… quindi:
È possibile avere un buon livello di anonimato usando come sistema operativo windows ? Se sì qual è il modo migliore da cui partire ? Nel senso, è meglio usarlo con una VM partendo da linux, usarlo come una live os su chiavetta, usarlo come OS normale? Ecc… ovviamente preoccupandosi poi di far passare il traffico tramite rete tor, di usare una Wi-Fi “anonima”, e di applicare tutta una serie di misure di sicurezza aggiuntive.
Grazie mille a tutti !!!
 
Dipende dal livello di paranoia e quanto è motivata, su Windows non avrai anonimato da tutti (Microsoft e amici avranno tanta bella telemetria), decidi se ti sta bene, se sì installalo pure come host, se no tienilo in VM ed offline.
 
Paranoia motivata, ho bisogno di poter fare alcune azioni online (con windows) senza essere rintracciato.
Ripeto, se ti sta bene essere anonimo per tutti tranne microsoft e amici allora fai pure, altrimenti avrai grossi problemi, tutti quei dati di diagnostica sono quasi impossibili da bloccare tutti, se facessi qualcosa a livello di firewall non riceveresti gli update ed a lungo andare saresti vulnerabile, senza nemmeno avere la garanzia di aver bloccato effettivamente tutto.
 
ammetto di non aver letto, ma ti rispondo lo stesso

1.da chi devi "proteggerti"?
2. perché?
3. non usare windows
4. usa TAILS OS
5. con tor non sei anonimo se poi logghi alla tua posta elettronica

Paranoia motivata, ho bisogno di poter fare alcune azioni online (con windows) senza essere rintracciato.
cosa devi fare?
 
Se veramente vuoi essere anonimo.. Non lavori da casa e non utilizzi una rete di casa. Meglio ancora non con il proprio computer personale con i vari dati sensibili a l'interno