Discussione AntimicroX Crash

Ranius

Utente Iron
10 Novembre 2021
5
2
2
3
Buongiorno a tutti, utilizzo il computer tramite un joystick Arcade, come software per utilizzare Ubuntu, utilizzo AntiMicroX, purtroppo quest'ultimo va spesso in crash, anche gli stessi sviluppatori non hanno saputo dirmi il perché, questo capita con tutte le distribuzioni di Linux e con tutti i DE... Ho rinunciato personalmente a capire perché accade ma, vi domando: Esiste un modo tale che quando il software si chiude in automatico può essere riaperto?

Attualmente utilizzo Ubuntu 21.10

Grazie a tutti
 
se va in crash, per saperne di piu, lancialo tramite

# gdb AntiMicroX

o quel che e', al crash, digita "bt" e manda agli sviluppatori l'output

Altre prove simili puoi farle con valgrind o strace
 
Agli sviluppatori ho mandato praticamente tutto ciò che potevo mandare, però, purtroppo questo è un software che cambia spesso sviluppatore perché comunque non ha un grande utilizzo perché in realtà è fatto per giocare con il joystick
 
vedo che c'e' il codice git.
Se e' l'unico codice disponibile proverei:

- git clone, compilare in debug (-O0 -ggdb)
- lanciarlo con gdb, backtrace e capire perche' va in crash

Proporre un fix, e intanto farti i fix in locale.

Certo il tutto richiede esperienza di programmazione. Posso dfarti una mano,
ma almeno inizia a scaricare e compilare il codice in debug ed eseguirlo in gdb.
3 piccole cose non difficili.


Altrimenti, sarebbe da trovare un alternativa.

Il kernel ha supporto per il joystick


Non dovrebbe essere un problema scriversi un driver specifico o un programma
che rimappi i movimenti del joystick in tasti reinseriti in /dev/input/event
 
News: sono riuscito ad installare antimicro al posto di antimicrox Il primo è stabile e funziona il secondo è quello che si chiude perciò momentaneamente abbiamo risolto ma, non appena riesco a capire come funziona gdb cercherò la soluzione per antimicrox
 
:)

gdb e' un debugger, ti permette di eseguire un qualsiasi programma passo-passo, e comunque, di poter vedere un back-trace delle chiamate quando va in crash. In questo modo sai quale funzione genera il problema, e puoi analizzarne il codice.

./gdb tuoprogramma

run
 
  • Mi piace
Reazioni: Ranius
Ok, per un motivo a me sconosciuto il mio computer ha sostituito AntiMicro con AntiMicroX... Perciò ho fatto girare il software sotto gdb che restituisce le seguenti stringhe:

Codice:
Warning: QLocalSocket::waitForDisconnected() is not allowed in UnconnectedState ((null):0, (null))

Thread 1 "antimicrox" received signal SIGSEGV, Segmentation fault.
0x00007ffff7a82c4e in QWidget::actions() const () from /lib/x86_64-linux-gnu/libQt5Widgets.so.5
(gdb)

@kernelspace
 
ah ottimo, cosi si capisce poco, perche' si vede un problema in QWidget::actions() ma non chi lo genera.

quando va in segmentation fault dovresti scriver "bt" (backtrace) e premere invio.