Apple presenta i nuovi iMac, Mac Mini e MacBook

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Atmos

Utente Electrum
6 Novembre 2007
362
14
2
124
Una notizia che sicuramente interesserà a razor a meno che fanatico per come sia dell'apple non la conosca già :asd:
La Casa di Cupertino ha presentato diversi aggiornamenti per alcuni dei modelli più famosi: iMac, Mac Mini e MacBook. Nonostante le interessanti novità introdotte, il prezzo dei vari prodotti resta invariato se non addirittura ribassato.

Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, Apple ha pensato bene di presentare nuove versioni dei propri modelli più conosciuti ed utilizzati, tra cui iMac, Mac Mini e MacBook. Tra le novità spiccano anche un nuovo mouse, chiamato Magic Mouse, che integra diverse funzionalità multi-touch. Sostituisce il predecessore Mighty Mouse, sebbene sia ancora disponibile opzionalmente, che verrà ricordato per essere il primo topo Apple dopo l'era del mono-tasto.

IMac

Il modello senza dubbio più discusso era il nuovo iMac: gran parte della blogosfera era certa dell'arrivo di un aggiornamento della dotazione hardware, ma molti si chiedevano se Cupertino avesse in cantiere un nuovo design per il Mac tutto-in-uno.

Ebbene, quest'ultima ipotesi si è rivelata infondata, a parte una diversa colorazione del retro della parte posteriore della macchina (prima nera, ora grigio chiaro) e, cosa ben più importante, l'addio dei vecchi schermi da 20" e 24" per lasciare il posto al widescreen 16:9 con display da 21,5" e 27".



Per il resto, le innovazioni si trovano all'interno dell'iMac, iniziando da una varietà di processori Intel disponibili che vanno dal Core 2 Duo da 3.06 GHz agli ultimi Core i7 e i5. Tutti i modelli, inoltre, montano 4 GB di RAM DDR3 espandibili fino a 16 GB e dispongono di una capacità di archiviazione cha spazia dai 500 GB ai 2 TB.

Aggiunto anche lo slot per le SD Card, introdotto inizialmente nei MacBook Pro nel corso del WWDC 2009. Per finire, notiamo che Apple ha fatto man bassa di schede video ATI con i modelli HD 4670 e 4850, mentre la dotazione di chip grafici NVIDIA è limitata al 9400M, presente solo nelle versioni di fascia bassa.

L'iMac si trova in vendita a partire da 1.099 Euro, mentre il modello più potente e costoso ha un prezzo di 1.799 Euro. Trovate tutte le informazioni sulle versioni e l'acquisto direttamente nell'Apple Store ufficiale.

Mac Mini

Novità anche per il Mac Mini: il "concentrato di potenza" di Apple ottiene così una bella rinfrescata alla dotazione hardware, rimanendo in linea con gli altri Mac in commercio.

Il design rimane invariato, ma ora il Mac Mini può godere di processore Core 2 Duo con una frequenza che va da 2,26 GHz a 2,66 GHz. La RAM è stata portata a 2 GB di tipo DDR3, con la possibilità di montarne al massimo 4GB.

Inoltre, la capacità di archiviazione va da 160 GB a 320 GB, mentre l'unico chip grafico disponibile è il solito NVIDIA 9400M.

Disponibile, per la prima volta, che anche una versione server del Mac Mini, che si differenzia dai modelli "client" principalmente per la presenza del sistema operativo Snow Leopard Server e l'assenza del lettore/masterizzatore CD-DVD, oltre che per una dotazione hardware più corposa: due HD da 500GB e 4GB di RAM.

Il Mac Mini si trova in commercio a partire da 549 Euro, mentre il modello server costa 949 Euro.

MacBook

Dopo la promozione a "Pro" del MacBook 13" Unibody avvenuta nel corso del WWDC 2009, il MacBook in policarbonato bianco è rimasto l'ultimo baluardo dei portatili entry-level di Apple.

Con quest'ultimo aggiornamento, il notebook resta ancora l'unico Mac in plastica ma la sua struttura diventa più resistente grazie all'impiego dello chassis unibody, ossia realizzato con un unico blocco di policarbonato. Quest'ultimo riveste interamente il MacBook ad eccezione della parte inferiore, che invece è ricoperta di un materiale antiscivolo.

Questa nuova struttura impedirà il verificarsi di alcuni inconvenienti accaduti con la precedente generazione, come piccole crepe o ammaccature al case.

Anche la parte hardware è stata aggiornata, riducendo le differenze con il MacBook Pro 13". È stato aggiunto l'ormai immacabile trackpad multi-touch che, come nei portatili Pro, consente di utilizzare gesti a quattro dita per, ad esempio, ruotare immagine o sfogliare le pagine web aperte con Safari.

Altro elemento importato dai modelli Pro è la batteria integrata, che consente un autonomia fino a 7 ore, come afferma Cupertino, ma che impedisce la sostituzione manuale a meno di non invalidare la garanzia.

Ulteriori novità degne di nota riguardano la scomparsa della porta FireWire e l'utilizzo della retroilluminazione LED, più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a LCD. L'unico processore disponibile è il Core 2 Duo da 2,26 GHz mentre, per quanto riguarda la memoria RAM, monta 2 GB, espandibili a 4 opzionalmente.

Per finire, la capienza degli HD disponibili va da 250 GB del modello base fino a 500 GB. Il prezzo di questo gioiellino della mela è diminuito: ora costa 899 Euro, contro i 949€ della precedente versione.

Magic Mouse

L'ultima novità degna di nota è il nuovo Magic Mouse, il nuovo mouse multi-touch di Apple e già presente di serie nei nuovi iMac.

Non ci sono pulsanti in quanto tutto il mouse è un unico pulsante, grazie a una superficie multi-touch nascosta da uno strato di allumino e plastica. In questo modo, è possibile fare click in qualsiasi parte del dispositivo e, per non perdere l'uso del tasto destro, impostare nelle preferenze di Mac OS X un punto del mouse che si comporti come click secondario.

Ovviamente le funzionalità multi-touch non sono finite qui: è possibile scorrere una pagina web in tutte le direzioni e su tutta l'estensione del mouse, proprio come accade nei trackpad dei notebook Apple. Tuttavia, a differenza di quest'ultimi, non è possibile utilizzare gesti a 3 o 4 dita: niente pizzichi per ridimensionare una foto, ad esempio.

Il Magic Mouse costa 69 Euro e, come tutti gli altri prodotti presentati in questi giorni, è già disponibile nell'Apple Online Store o nei negozi retail.

FONTE
 
Parlo dell' Imac:

Cosa se ne dovrebbe fare un utente base di un apple di quella potenza?
Rimane un pc accessibile a pochi..e non soltanto per via del prezzo.. non è mica un pc che puoi usare solo per scaricare o vedere qualche film,però c'è da dire che per chi ha bisogno di quelle prestazioni questo pc sia il migliore disponibile sul mercato ad un prezzo, che a parità di prestazioni, non sembra troppo alto, ma per questo lascio la parola a chi ci lavora con questi gioiellini :D
 
giga per fare quello che dici tu esistono già i netbook che col passaggio dal N280 a al Z350 sono migliorati parecchio se poi gli metti pure 2gb di ram come ho fatto io ci giochi pure a wow senza alcun problema(cosa che già faccio io pur avendo un N280).

Quello è indicato per chi magari fa grafica e vuole un pc da poter tenere "in mano"
 
io ho un iMac, 4gb di ram, 500 di hd, procio 2.66 dual core, scheda video non ricordo, ( comunque la generazione precendente a questa mi pare con 512mb, nvidia ) e vi assicuro che lavorare con photoshop sul mio pc e su quello, è completamente diverso, e la differenza si vede.. E anche la qualita delle canzoni ( a detta di mio padre, dato che ci lavora lui su questo aspetto ) è molto superiore a quella che aveva su windows... E lavora con logic pro, il paccone da 499 euro...
 
bhe come prodotto apple è sempre stata un passo avanti a tutti.I suoi prodotti sono di qualità e difficilmente peccano sia graficamente che funzionalmente.La qualità audio è uno spettacolo (basti già pensare alla qualità audio degli ipod) per non parlare poi se si utilizza il formato audio di casa mac,l'AIFF (formato audio progettato dalla apple totalmente non compresso con bitrate di 1411 kbps).Sul fronte software bisogna ovviamente dire che non si trovano tanti programmi quanti per windows ma solitamente si riesce a trovare una buona soluzione per ogni tipo di necessità,i programmi ci sono ma non in quantità industriali come per windows.Stessa cosa per i game ma totalmente contraria per software professionali.Ad esempio photoshop o premiere sono disponibili anche per mac.Bisogna ammettere poi la totale supremazia su software professionali di audio/video editing,basta citare garage band e pro tools per l'audio editing e final cut per il video editing...
Quello che voglio dire è che i prodotti apple sono orientati ai lavori professionali anche se negli ultimi mesi vediamo una svolta per i comuni mortali come noi XD
 
Quell'animale da cortile di mia sorella si è presa l'aimac come regalo del compleanno in anticipo.
Sarà interessante vederla bestemmiare perchè lineage II non worka.
Delivero video lol
 
messo sotto ot perché non rispecchia totalmente ma solo in parte la linea generale della discussione.
[ot]
quella cosa che tu chiami sorella si è preso l'iMac al 99,99% perché in questo periodo c'è "L'apple mania" comprando apple solo per moda e non per le sue reali potenzialità dato che poi usano il pc per uso domestico, e li sono doppiamente stupidi sia perché sono "capre da moda" sia perché spendono 500 e passa € per poi farne un uso casalingo che anche un athlon riuscirebbe a fare con mani e piedi legati (prendi esempio quel mer.... figlio di papà che mi viene in negozio ogni due tre perché usa il suo pc con un QX9650 unicamente per scaricare porno da emule)
[/ot]
 
R4z0r_Cr4sH ha detto:
bhe come prodotto apple è sempre stata un passo avanti a tutti.I suoi prodotti sono di qualità e difficilmente peccano sia graficamente che funzionalmente.La qualità audio è uno spettacolo (basti già pensare alla qualità audio degli ipod) per non parlare poi se si utilizza il formato audio di casa mac,l'AIFF (formato audio progettato dalla apple totalmente non compresso con bitrate di 1411 kbps).Sul fronte software bisogna ovviamente dire che non si trovano tanti programmi quanti per windows ma solitamente si riesce a trovare una buona soluzione per ogni tipo di necessità,i programmi ci sono ma non in quantità industriali come per windows.Stessa cosa per i game ma totalmente contraria per software professionali.Ad esempio photoshop o premiere sono disponibili anche per mac.Bisogna ammettere poi la totale supremazia su software professionali di audio/video editing,basta citare garage band e pro tools per l'audio editing e final cut per il video editing...
Quello che voglio dire è che i prodotti apple sono orientati ai lavori professionali anche se negli ultimi mesi vediamo una svolta per i comuni mortali come noi XD

Sul resto non discuto ma guarda che la qualità audio degli ipod è buona ma non eccellente, c'è decisamente di meglio
 
messo sotto ot perché non rispecchia totalmente ma solo in parte la linea generale della discussione.
[ot]
Ma la sorella di V1R5 è bona almeno?
[/ot]
 
[ot]io credo il contrario...ho solo notato che l'ipod nano 2 generazione è totalmente diverso da tutti gli altri...si nota già dal volume più alto...ovvio che se metti tracce audio a 96kbps si sente uno schifo...[/ot]
 
stoner ha detto:
messo sotto ot perché non rispecchia totalmente ma solo in parte la linea generale della discussione.
[ot]
Ma la sorella di V1R5 è bona almeno?
[/ot]

messo sotto ot perché non rispecchia totalmente ma solo in parte la linea generale della discussione.
[ot]
Ci sono le foto nella galleria di faclog.
[/ot]
 
R4z0r_Cr4sH ha detto:
[ot]io credo il contrario...ho solo notato che l'ipod nano 2 generazione è totalmente diverso da tutti gli altri...si nota già dal volume più alto...ovvio che se metti tracce audio a 96kbps si sente uno schifo...[/ot]

[ot]http://www.google.it/search?rlz=1C1GGLS_itIT345IT346&sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=qualit%C3%A0+audio+ipod[/ot]
 
:omfg: :omfg: :omfg: :omfg:

[ot]edo, che cellulare usi? non è che ha un sistema operativo proprietario? (tipo symbian o simili)[/ot]

oltrettutto questa tua considerazione non ha molto senso in questa discussione (che poi è in news, e morta da una settiama)
 
edo1493 ha detto:
QUesto è software proprietario....NO gRaZiE sto tanto bene con il mio gNewSense
[ot]
e poi è meglio se la pianti con questo atteggiamento e dire"ma usando gnewsense mi purifico dal demonio closed", paraltro senza aggiungere nulla al topic sull'argomento, perchè se no potrei rinfaccarti che tu usi l'xbox di Mr. Gates....

alla faccia del'etica [/ot]
 
COmunque per il cellulari c'è l'openmoko neofreerunner io uso un N73. Le cose proprietarie che ho le ho comprate in passato. NOn condivido questa idea che la gente ha di software proprietario e mi batterò fino alla morte.

Gnu/linux
 
Vabbè, la cosa sta diventando inutile.
Io critico, sciacallo boh, edo si difende con argomenti di wikipedia.

Discussione inutile, non c'è nulla di costruttivo.
Chiudo e ces...
anzi no, cancello i reply inutili e la notizia la lascio.
 
WIkipedia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
No grazie. Le cose le so se no non mi metterei a litigare su questioni fondamentali per l'andamento di questa società chiudo anche io.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.