Domanda Approfondimenti linguaggio

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Ph0enix

Utente Silver
10 Gennaio 2012
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Ciao a tutti,
vorrei un consiglio da voi, diciamo che la mia principale passione da un pò di tempo è il reversing, mentre in passato scrivevo dei programmini in VB6 o C o C++.
Quello che vorrei ora fare è iniziare a scrivere dei crackme, uno di questi è già nella sezione reversing, il problema è che è in vb 6, è come si sà il codice che si genera non è dei più puliti, per quanto riguarda il C e C++ non sò fare oltre alla classica riga di comando che sinceramente mi ha stufato, principalmente i programmi che vorrei fare sono con le GUI e vorrei utilizzare esclusimante le api windows, il fatto e che ho provato a leggere qualcosa in merito a questo tipo di programmazione e non ci ho capito nulla e non è neanche immaginabile che per aprire una semplice finestra devo scrivere 2000 righe di codice come ho visto.Voi cosa mi consigliate in merito a ciò?
 
Potresti fare una dll in C++ e utilizzarla in visual basic (6 o .net) o in c#. Fare una dll in c++ è una stupidata tanto quanto usarla in in vb(.net) o in c#.
Non so se sia più semplice o più difficile crackkarla, ma teoricamente non dovrebbero esserci differenze... l'importante è che ti crackkino la dll e non il programma.

Altrimenti non usare le winAPI e vai di C++, ma anche se usi qualcosa di semplice, come le FLTK, è ben più difficile che i classici programmi su console (quella che tu hai definito "linea di comando" per intenderci). Non vorrei che diventi più complicata la parte di grafica che il crackme in se...
 
ovviamente la parte grafica non deve essere la più complicata,il fatto e che volevo proprio staccarmi da vb6 che ormai è obsoleto, non esiste un modo di creare programmi come si fà in vb 6?che non sia in .net
 
Esistono delle librerie che ti permettono di impostare la grafica via drag&drop, ma non sono affatto semplici (solo a prima vista lo possono sembrare). È una perdita di tempo imparare a fare GUI in C++ se lo scopo sono principalmente i crackme; C++ non è stato pensato per fare la grafica tramite drag&drop.
Se non vuoi usare il .net (perché no?) prova a usare altri linguaggi come python, java, ecc...
 
perchè il .net non è portabile, e devi avere lo stesso framework con cui è progettato il programma se non sbaglio, avevo già dato un sguardo una volta al visual c# e ho fatto un piccolo programma che sul mio pc funzionavo vado per metterlo su un altro pc e non funzionava e li è iniziato l'odio per il .net
Comuqnue tornando al discorso del c++ vedo che la maggior parte dei programmi commerciali sono fatti in c++ o sbaglio?
 
Mh, capisco... a sto punto dai un occhiata a java, non penso che sia adatto ai crackme, ma puoi sempre usarlo per richiamare la famosa dll in c++.
Non saprei se la maggior parte dei programmi commerciali sono fatti in c++, sicuramente ce ne sono una grande quantità. Tuttavia non sto dicendo che non è possibile creare gui in c++, ma non è possibile farlo con la stessa semplicità del vb6: servono solide basi di oop (magari anche non solo "basi") e devi imparare il funzionamento della libreria che usi (cosa da non sottovalutare).

La soluzione più semplice è cambiare linguaggio o mixxarne due assieme, la soluzione migliore è imparare come si deve il c++ e imparare a usare una libreria. La libreria più semplice che conosco, come già detto è FLTK: come vedi non c'è niente di tragico in un hello world, ma non ha niente a che vedere con vb6, e comunque è doverosa un po' di conoscenza sull'oop.
 
Non sò la scelta è ardua nel senso che vorrei trovare un linguaggio che mi permetta di fare tutto e che sia portabile ovviamente non solo crackme , stò valutanda l'idea di WinAsm studio poi no sò
 
Forse ho capito quello che mi serve a me...un RAD c++, perchè al di fuori di studiarsi come si creano finestre bottoni ecc quello che mi interessa maggiormente è sviluppare una applicazione velocemente come si fa in vb6, ossia piazzo un bottone clicco due volte e metto il codice che mi interessa
 
Il punto è che visual basic è stato progettato fin da subito con lo scopo di fare GUI in modo rapido drag&droppando i controlli, mentre c++ no.
Non credo che per il c++ esistano IDE per il rapid application development realmente soddisfacenti: qt, wxwidgets, gtk+ e compagnia bella sono apparentemente semplici, ma in realtà è necessaria una buona conoscenza, sia del linguaggio che della tecnologia utilizzata, per farne un uso decente.

Potresti provare roba tipo Borland C++ Builder (shareware, ma penso si trovi per vie traverse), non so come sia, ma non mi aspetterei che il codice generato sia tanto più pulito rispetto visual basic.
 
non so comunque devo decidermi una volta per tutte di approfondire un linguaggio per quanto riguarda le applicazioni GUI,perchè mi rendo sempre più conto di non sapere programmare ma di sapere fare una calcolatrice in 1000 linguaggi differenti
 
LOLLO di brutto! Ma che storie si leggono in questo forum LOL
Nei linguaggi come c o asm le gui si fanno con i classici editor di risorse. Nessuno ha mai sentito parlare di file di risorse? XD
ma chi volete di metta a fare gui da codice? Sono solo cose che si fanno per apprendimento.
Cmq il vb6, se non ci sono motivi legati a prestazioni é un linguaggio molto pratico. Tenete presente che fino prima della comparsa del Net era il linguaggio piú usato... Ci saranno dei motivi :)
 
Si si ho già visto i resource editor...ma tu per fare i crackme e applicazioni cosa usi prevalentemente? Secondo te mi conviene continuare con il c++ e fare le gui in questo modo? visto che vorrei fare anche dei crackme pensavo di lasciare stare il .net che a quanto vedo non è molto apprezato per il reversing
 
Ultima modifica:
Ma utilizza il linguaggio che più ti aggrada. Ogni persona può dare consigli differenti che ti possono mandare in confusione.... a volte. Oppure segui i consigli di Predator che in questo campo insieme ad: Evolution (spero di averlo scritto bene) sono i migliori su questo forum.
 
LOLLO di brutto! Ma che storie si leggono in questo forum LOL
Nei linguaggi come c o asm le gui si fanno con i classici editor di risorse. Nessuno ha mai sentito parlare di file di risorse? XD
Chiamiamoli editor di risorse o editor per il RAD. Il discorso non cambia.
Questi strumenti (parlo di c++) generano codici... fare calcolatrici forse è semplice, ma ti assicuro che per fare un'applicazione decente è necessaria una solida base del linguaggio e buone conoscenze della tecnologia (libreria e affini) utilizzata.
Se uno dice di non essere molto pratico di c++, io gliela sconsiglio... e a maggior ragione gli sconsiglio di usare cose (editor di risorse) che apparentemente sembrano funzionare tirando a caso.

Per farti un esempio: se fatto da un inesperto potrei "crackkare" la password di un crackme fatto in Qt (come in molte altre librerie) senza alcun problema. Non ho la minima idea di come crackkare qualcosa (e a dire il vero, attualmente, non ne sono nemmeno particolarmente interessato), però ricompilando una dll della libreria avrei la password in un file di log (piuttosto che sulla console di windows o dove preferisco averla).
Con questo voglio solo dire che prima di usare qualcosa è bene conoscerla almeno un minimo... soprattutto se fa molte cose in automatico.

ma chi volete di metta a fare gui da codice? Sono solo cose che si fanno per apprendimento.
FLTK, per citarne una, non è una libreria usata per scopi didattici (non solo, almeno) e non mi pare che abbia un editor per le gui.
Probabilmente è anche la più adatta per chi vuole creare crackme: semplice, veloce e hai il pieno controllo su tutto (ovviamente questa affermazione è da prendere con le pinze, visto che è un mio parere e io non ho idea di cosa sia meglio o peggio per i crackme).
 
Ultima modifica:
Chiamiamoli editor di risorse o editor per il RAD. Il discorso non cambia.
Questi strumenti (parlo di c++) generano codici... fare calcolatrici forse è semplice, ma ti assicuro che per fare un'applicazione decente è necessaria una solida base del linguaggio e buone conoscenze della tecnologia (libreria e affini) utilizzata.
Se uno dice di non essere molto pratico di c++, io gliela sconsiglio... e a maggior ragione gli sconsiglio di usare cose (editor di risorse) che apparentemente sembrano funzionare tirando a caso.

Per farti un esempio: se fatto da un inesperto potrei "crackkare" la password di un crackme fatto in Qt (come in molte altre librerie) senza alcun problema. Non ho la minima idea di come crackkare qualcosa (e a dire il vero, attualmente, non ne sono nemmeno particolarmente interessato), però ricompilando una dll della libreria avrei la password in un file di log (piuttosto che sulla console di windows o dove preferisco averla).
Con questo voglio solo dire che prima di usare qualcosa è bene conoscerla almeno un minimo... soprattutto se fa molte cose in automatico.


FLTK, per citarne una, non è una libreria usata per scopi didattici (non solo, almeno) e non mi pare che abbia un editor per le gui.
Probabilmente è anche la più adatta per chi vuole creare crackme: semplice, veloce e hai il pieno controllo su tutto (ovviamente questa affermazione è da prendere con le pinze, visto che è un mio parere e io non ho idea di cosa sia meglio o peggio per i crackme).
St3ve sei molto molto fuori strada. Mescoli la gui con il codice, AAAAAH che dolore al cuore!!!!!
E attento che RAD è diverso da editor di risorse!!!! RAD (rapid application development) non è qualcosa di tangibile, ma è un metodo di sviluppo del software, non un ambiente!!!!
Sono definiti ambienti RAD tutti quei linguaggi associati ai relativi ambienti di sviluppo (esempio di prodotto il visual studio con vb) che ti permette un rapido sviluppo di applicazioni e non editor di risorse, ma stiamo scherzando?
Per esempio una delle caratteristiche fondamentali di un ambiente RAD è la prototipizzazione, oppure la semplice integrazione con la gui (ma non la creazione, solo la sua INTEGRAZIONE), oppure la facilità di creare oggetti che interagiscono ecc...
Un editor di risorse per fare gui, le fa PERFETTE, stiamo parlando di standard informatici. Addirittura dici che sembra tirare a caso? Scusa l'espressione ma davvero non sai di cosa stai parlando.

Con cosa pensi siano fatte tutte le gui di tutti i gestionali aziendali fatti in C? Prima del 1991 quando visual basic 1.0 non esisteva i migliori programmi con gui con cosa erano fatti? C/C++
ok andiamo oltre:
Il fatto che tu trova semplice "crackkare" la password di un crackme fatto in Qt, sai cosa significa? SOLO (e lo sottolineo solo) che chi la fatto tale crackme, non era in grado di scrivere codice decente... oppure ha voluto farlo coscentemente semplice. Cosa che si distacca totalmente dalla sua gui.
giusto per fare un esempio, qui ho proposto un facilissimo crackme:http://www.inforge.net/community/reversing/120349-[crackme]-crackmeasm4-[keygen-solved-ricky92].html
(tra l'altro già risolto) che ha la gui realizzata con l'editor. Ora spiegami il legame tra la generazione del seriale e la sua gui.

Sconsigliare lo studio del C++ è informaticamente una eresia. Il C/C++ è ancora in assoluto il migliore linguaggio per tutta una serie di motivi che non stiamo inutilmente ad elencare qui. E per migliore linguaggio intendiamo quel linguaggio che presenta il piu' alto rapporto tra risultato e prestazioni (senza dimenticare il multipiattaforma e diffusione).
Ormai pareggiato solo dalla famiglia del Net, il quale pero' presenta gli svantaggi derivati dalla decompilazione del codice, la necessità del framework e la non portabilità del codice senza opportuni framework e interpreti.
Ma utilizza il linguaggio che più ti aggrada. Ogni persona può dare consigli differenti che ti possono mandare in confusione.... a volte. Oppure segui i consigli di Predator che in questo campo insieme ad: Evolution (spero di averlo scritto bene) sono i migliori su questo forum.
Mentre questo ha molto senso: ognuno utilizza il linguaggio, che meglio conosce, in base allo scopo. Ecco che ci sono prodotti per il quale un linguaggio è piu' idoneo di altri.

Per fare una gui non occorre nessun concetto di programmazione, nessuno! la si crea, ogni controllo ha un ID e lo si utilizza nel codice. Siete troppo abituati a doppio click nel visual studio.
Aprofitto del discorso sollevato per dire che ho quasi utlimato il packer per AuoiT, l'ho codato in ASM, ho fatto la gui e gli ho fatto pure il DRAG&DROP!!!!!! e stiamo parlando di asm, figuriamoci con C...
Ciauzzzzz

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Si si ho già visto i resource editor...ma tu per fare i crackme e applicazioni cosa usi prevalentemente? Secondo te mi conviene continuare con il c++ e fare le gui in questo modo? visto che vorrei fare anche dei crackme pensavo di lasciare stare il .net che a quanto vedo non è molto apprezato per il reversing
per i crackme si utilizzano solitamente linguaggi che permettono di ottenere eseguibili di codice nativo (detto unmanaged code o unsafe code, in italiano codice non gestito):ASM, C/C++,Delphy, VB6.
Perchè nel mondo del reversing i net non è ben visto? Perchè vulnerabile alla decompilazione, in quanto linguaggio non nativo.
Cosa completamente diversa quando ci poniamo in termini di paragone. E' ormai assodato che il C e il C#(o VBNET), come prestazioni eccetto per qualche millisecondo si equivalgono, c'è anche un topic nel forum nel quale ne discutiamo e applichiamo esempi pratici. io stesso inizialmente ero scettico, poi ho fatto i test e ho accurato quanto detto.
Pertanto se uno deve fare un progetto di grandi dimensioni e non ha una grande necessità di protezione del codice, il Net risulta essere attualmente la scelta migliore in quanto ottieni risultati veloci e prodotti performanti.
In ogni caso il C++ rimane (per molti motivi) ancora il linguaggio "padrone" della scena della programmazione.
 
Ultima modifica:
St3ve sei molto molto fuori strada. Mescoli la gui con il codice, AAAAAH che dolore al cuore!!!!!
E attento che RAD è diverso da editor di risorse!!!! RAD (rapid application development) non è qualcosa di tangibile, ma è un metodo di sviluppo del software, non un ambiente!!!!
Sono definiti ambienti RAD tutti quei linguaggi associati ai relativi ambienti di sviluppo (esempio di prodotto il visual studio con vb) che ti permette un rapido sviluppo di applicazioni e non editor di risorse, ma stiamo scherzando?
Per esempio una delle caratteristiche fondamentali di un ambiente RAD è la prototipizzazione, oppure la semplice integrazione con la gui (ma non la creazione, solo la sua INTEGRAZIONE), oppure la facilità di creare oggetti che interagiscono ecc...
Sinceramente il termine RAD l'ho sentito per la prima volta in questo thread. Non sapendo cosa fosse mi sono informato e mi è balzata all'occhio questa pagina di wikipedia: List_of_rapid_application_development_tools; e mi sono saltati all'occhio tools a me familiari come come: WxDevC++ (solo di nome, ma avevo provicchiato wxDesigner in visual studio) e Qt (provato [sia usando QtDesigner e visual studio che usando QtCreator], anche se non ci ho fatto nessun programma "serio").
La pagina italiana di wikipedia è a dir poco scarna, quella in inglese l'ho letta solo in piccola parte; visto che mi ci vuole un certo tempo per comprendere l'inglese (e non ero nemmeno particolarmente interessato da quello che leggevo) ho letto la lista dei programmi e probabilmente sono giunto frettolosamente a una conclusione. Leggerò anche la pagina inglese e mi informerò meglio.


Un editor di risorse per fare gui, le fa PERFETTE, stiamo parlando di standard informatici. Addirittura dici che sembra tirare a caso? Scusa l'espressione ma davvero non sai di cosa stai parlando.
Con: "editor che apparentemente sembrano funzionare tirando a caso" mi riferivo all'uso frettoloso di programmi come Qt Creator (evito di definirli perché, come detto sopra, non mi sono ancora documentato sulla giusta terminologia per questo tipo di programmi).
Un esempio palese di come il mio ragionamento sia corretto è visual basic (6 / .net): non dirmi che non hai mai letto (anche su inforge) domande dove risulta palese che chi le ha postate non ci capisce un piffero di programmazione; tirando a caso i controlli molti si improvvisano programmatori.
Se non lo puoi fare con visual basic a maggior ragione non lo puoi fare in c++.


Con cosa pensi siano fatte tutte le gui di tutti i gestionali aziendali fatti in C?
Non ho detto che in c/c++ non si possa fare una gui, maya è scritto in c++ usando le Qt, ho detto che non è semplice (a maggior ragione se paragonato a visual basic). Ed è ben diverso!


ok andiamo oltre:
Il fatto che tu trova semplice "crackkare" la password di un crackme fatto in Qt, sai cosa significa? SOLO (e lo sottolineo solo) che chi la fatto tale crackme, non era in grado di scrivere codice decente... oppure ha voluto farlo coscentemente semplice. Cosa che si distacca totalmente dalla sua gui.
giusto per fare un esempio, qui ho proposto un facilissimo crackme:http://www.inforge.net/community/reversing/120349-[crackme]-crackmeasm4-[keygen-solved-ricky92].html
(tra l'altro già risolto) che ha la gui realizzata con l'editor. Ora spiegami il legame tra la generazione del seriale e la sua gui.
Come faccio a crackkare un crackme (fatto da un inesperto) con una gui? (ribadisco che parlo c++)
Semplice, prendiamo ad esempio Qt, che sono quelle che conosco meglio, seppur sia poco. Le Qt usano la classe QString per gestire le stringhe nei suoi controlli. Il primo pirla che passa, per evitare problemi di casting, potrebbe eseguire tutti i controlli direttamente da questa classe.
Se io ricompilo la dll (è open source) aggiungendo codici per stamparmi un log o per mostrarmi a schermo (le classiche cose che si fanno in fase di debugging per intenderci) nella classe QString posso vedere tutto quello che succede. Se vuoi avere un solo exe (senza dll), da quel che ricordo, ti devi comprare la licenza di Qt (per un crackme?! ridicolo).
Non c'è bisogno di nessuna nozione di cracking per beccare la password in questo modo...

Ovviamente ho fatto un esempio stupido, ma il concetto penso si sia stato chiarito.


Poi sconsigliare lo suidio del C++ è informaticamente una eresia. Il C/C++ è ancora in assoluto il migliore linguaggio per tutta una serie di motivi che non stiamo inutilmente ad elencare qui. E per migliore linguaggio intendiamo quel linguaggio che presenta il piu' alto rapporto tra risultato e prestazioni (senza dimenticare il multipiattaforma e diffusione).
Ormai pareggiato solo dalla famiglia del Net, il quale pero' presenta gli svantaggi derivati dalla decompilazione del codice, la necessità del framework e la non totale multipiattaforma.
Non ho sconsigliato lo studio del c++, sarei incoerente visto che è l'unico linguaggio che conosco bene (quanto bene dipende punti di vista), ma ho sconsigliato di fare gui in c++ senza una buona padronanza del linguaggio e della libreria utilizzata!
L'utente ha richiesto un modo semplice per fare gui e, secondo me, un'ottima scelta può essere FLTK (non l'ho provata seriamente, ma qualche prova l'ho fatta). Per un crackme dubito gli serva una grafica complessa e come si può vedere dalla documentazione mettere button, textbox e messagebox è semplicissimo. Inoltre hai decisamente più "controllo" rispetto a Qt (per dirne una) che genera automaticamente parte del codice e ti permette di pasticciare con il designer senza realmente sapere quello che si sta facendo.
Secondo le mie esperienze, qualcosa per fare gui a mo dì visual basic in c++ non esiste!

Avrei anche da ridire che i .net (che sono comunque ottimi linguaggi) siano alla pari con c++, ma capisco che lo sai bene dalla tua frase successiva: "In ogni caso il C++ rimane (per molti motivi) ancora il linguaggio "padrone" della scena della programmazione."


Per fare una gui non occorre nessun concetto di programmazione, nessuno! la si crea, ogni controllo ha un ID e lo si utilizza nel codice. Siete troppo abituati a doppio click nel visual studio.
Aprofitto del discorso sollevato per dire che ho quasi utlimato il packer per AuoiT, l'ho codato in ASM, ho fatto la gui e gli ho fatto pure il DRAG&DROP!!!!!! e stiamo parlando di asm, figuriamoci con C...
Ciauzzzzz
Gli ho consigliato di fare tutto via codice e dici "siete troppo abituati al doppio click di visual studio"? :asd:
Comunque non ho mai parlato di concetti di programmazione, semplicemente reputo doveroso conoscere sufficientemente linguaggio e libreria prima di mettersi all'opera. A prima vista sembra tutto facile, ma quando provi a fare qualcosa di un po' più cazzuto la storia cambia.
Un crackme magari non sarà particolarmente cazzuto (dal punto di vista di rapporto uomo-interfaccia grafica) ma penso che sia doveroso conoscere la "struttura" del proprio programma (tant'è vero che si fanno in asm). Ma qui potrei sbagliarmi, visto che ho 0 teoria e 0 esperienza sulle crack.


:)

PS. Sti messaggioni... :suicidio:
 
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Reazioni: Predator
Ho letto i pareri un pò di tutti e due e vi ringrazio, comunque sia continuerò con il c++ e le gui le faccio con resedit, il primo crack fatto in c++ l'ho messo ieri sera online e non ho trovato enormi difficolta perchè mi sono letto la guida sulle API Introduzione alle API Win32 -- Capitolo 0: preliminari Mentre per quanto riguarda altri progetti più veloci userò visual basic.net o visual c#.net.
Per quanto riguarda il .net ho scoperto che esiste la possibilità di scegliere il tipo di framework sul quale farlo girare (che vergogna ;) ) così settandolo sul 2 andrà su qualsiasi pc windows.
Una cosa, il problema del c++ l'ho risolto, dovendo scegliere tra i due linguaggi .net, non sò quale sia il migliore, più che altro mi interessa quello dove c'è più documentazione gratuita online.Mi sapete dire?

P.S: Mi sono informato ovunque su Predator e la tua domanda un crackme (fatto da un inesperto) con una gui? fidati che non è un esperto ma di più ;)
 
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"dovendo scegliere tra i due linguaggi .net, non sò quale sia il migliore"

Non esiste un linguaggio migliore, perciò non si arriva mai ad una conclusione. Ogni linguaggio è adatto a dei scopi che altri magari, sono meno adatti, ma ciò non significa che gli altri linguaggi non lo possono fare.

Per esempio: nella creazione dei giochi viene utilizzato molto il C++, perché il C++ e no il .NET o il Java ? Perché il C++ risulta più performante, hai più controllo sulla gestione della memoria, è multipiattaforma (anche il Java lo è) etc..., ma ciò non significa che in .NET o in Java non si possono fare giochi, anzi li puoi fare anche a livello professionale, però si preferisce sempre il C++ per i motivi (e altri) che ho scritto prima.

Ma questi paragoni (imho) si possono fare solo se è uno si sta costruendo un futuro da sviluppatore professionista (lavorare nelle aziende etc...) (e anche qui dipende dal ruolo... il Java in molti casi è il più ricercato), altrimenti come hobbista va bene quasi qualsiasi linguaggi, basta cominciare, poi ce sempre tempo per studiare altri linguaggi.

Cit. "Lo sviluppatore fossilizzato è lo sviluppatore morto"

Almeno io cosi la penso...
 
la tua citazione "Lo sviluppatore fossilizzato è lo sviluppatore morto" sarà anche giusta ma è meglio saper fare "tutto" con un solo linguaggio, che saper fare una calcolatrice con mille linguaggi. Questa è la mia opinione poi ovviamente dipende dai punti di vista e bisogna tenere in conto anche il fatto che io ad esempio non lo faccio e non mi serve per lavoro ma solo per pura passione.
Comunque la mia domanda non era chiedere quale dei due è meglio,ma quale dei due è meglio documentato in internet,detto in altro modo trovo piu guide in internet di uno o dell'altro(inteso come guide al linguaggio,esempi di sorgenti ecc...)?
 
Ultima modifica:
Il C++ è di sicuro più documentato confronto al C#, come anche il Visual Basic.Net, è decisamente più documentato del C#. Ovviamento parlo della documentazione in Italiano, invece se parliamo anche delle documentazione in inglese, allora vanno bene tutti i linguaggi di questo mondo :patt:

Ti consiglio, anche vi consiglio dare un occhiata ad un nuovo linguaggio di programmazione, appena rilasciato, sembra promettere grandi cose: Rust
Mozilla ha rilasciato il primo compilatore per questo linguaggio di programmazione: https://mail.mozilla.org/pipermail/rust-dev/2012-January/001256.html
 
P.S: Mi sono informato ovunque su Predator e la tua domanda un crackme (fatto da un inesperto) con una gui? fidati che non è un esperto ma di più ;)
Ci tengo a precisare che non considero Predator inesperto... anzi, da quello poco che ho visto è sicuramente il più esperto che conosca.

La mia frase: Come faccio a crackkare un crackme (fatto da un inesperto) con una gui? era una domanda retorica (infatti sotto ho spiegato) per sottolineare di come l'utilizzo di qualcosa (in questo caso librerie per gui) senza le dovute conoscenze può rendere un'applicazione fragile. Nel caso dei crackme bisogna fare ancora più attenzione, visto la loro utilità e gli "utenti" (cracker).
 
Grazie a tutti delle risposte, alla fine mi sono buttato con c++ unito a resesit e poi visual c#.net
 
a livello di documentazione la famiglia del C/C++, e di conseguenza C# è la piu' diffusa e ricca di esempi.
Infatti spesso cercando "bla bla bla vbnet" si trovano esempi in C# invece di vbnet. Per "fortuna" è di facile traduzione grazie a tanti strumenti, tra cui anche traduttori on-line.
 
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