Domanda Approfondimenti linguaggio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mah quando non sapevo cosa sciegliere tra c++ e asm ho fatto una specie di crackme con le gui sia in asm che c++ e ho trovato meno difficoltà in asm, poi alla fine ho optato per il c++ perchè la maggior parte del codice che si trova in rete è in c++ e non in asm, per quanto riguarda complicazione, asm probabilmente mi avrebbe complicato la vita dopo.
 
le gui in asm e in c si possono gestire allo stesso modo. percio' messo da parte la gui, è ovvio che C è piu' semplice.
potrei fare un esempio banalissimo, che ne sò una cosa basilare tipo la somma di due numeri
in C
int main()
{
int totale;
totale=46+10
}

in ASM

.DATA?
totale DWORD ?
.CODE
.start

main prog
xor eax,eax
mov eax,2Eh
add eax,0Ah
mov totale,eax
main endp

end start

e di cose ne mancano ancora per renderlo utilizzabile.
 
si si asm è più complicato ma io ne sono innamorato, quando vai a disassemblare un exe scritto in asm non c'è paragone con il c++ ecc...
 
Mah quando non sapevo cosa sciegliere tra c++ e asm ho fatto una specie di crackme con le gui sia in asm che c++ e ho trovato meno difficoltà in asm, poi alla fine ho optato per il c++ perchè la maggior parte del codice che si trova in rete è in c++ e non in asm, per quanto riguarda complicazione, asm probabilmente mi avrebbe complicato la vita dopo.

Bè, guarda, di codice per asm utilizzando Masm32 ce ne a valanga.... già se ti installi Masm32 11, troverai molti esempi con GUI e senza, ed anzi ho notato che nella versione 11 ci sono stati aggiunti altri tools per facilitare la creazione di GUI (non li avevo mai visti nella versione 10, che io ricordi)

immaginelw.png
 
Si si l'avevo già usato per imparare qualcosina di asm.
Predator toglimi una curiosità, ho letto da qualche parte, detto da qualcuno, che sei riuscito a creare un sistema operativo in vb6, è vero? ma lo usi ancora o sei passato pure tu al vb.net?
 
Basandomi sulla domanda, credo che sei ancora indeciso, o comunque noto che ti piace il linguaggio BASIC (spero di non sbagliarmi xd). Se ti piace il BASIC e non vuoi che il source dei tuoi programmi viene mostrato al mondo intero se non vengono offuscati come si deve, prova: Official Website | FreeBASIC Programming Language

È un ottimo linguaggio, prestazioni pari a quelle del: C, compatibile al 100% con il C, ha i puntatori etc. Ha molti esempi sia di applicazioni che giochi: 3D, 2D etc (ce anche un sito dedicato dove ci sono moltissimi giochi da poter scaricare), supporta parzialmente l'oop, ma gli admin stanno puntando ad implementare di tutto, ti consiglio di dargli un occhiata se sei ancora leggermente indeciso.
 
Basandomi sulla domanda, credo che sei ancora indeciso

Diciamo di si e mi dispiace perchè ho cambiato molte volte versioni e convinzioni, il fatto e che io ho un concetto moolto sbagliato in informatica, e sono io il primo ad ammetterlo, ed è quello di voler un linguaggio di programmazione unico, che mi consenta di fare qualsiasi cosa, compreso anche sistemi operativi, anche se alla fine non li farò mai perchè non mi interessano, ma deve essere un linguaggio unico (nel senso che studio solo lui ) e che non mi crei esagerate complicazioni. Mi ricordo ad esempio che avevo iniziato con il basic, programmavo da bambino quando era uscito uno tra i primi portatili dell'ibm se non sbaglio, poi ho mollato il basic per il vb6 perchè era molto facile fare applicazioni belle, poi ho iniziato informatica a scuola studiando il c e ho abbandonato il vb6, insomma per farla in breve e non annoiarvi troppo non sò proprio programmare, se non scopiazziare e mettere insieme codici sorgenti, un pò come ho fatto con c++ e asm, sempre unito a resedit, dopo dichè ho informazioni confuse un pò su tutti i linguaggi, perchè alla fine li ho provati quasi tutti senza mai supere le basi del linguaggio, e per basi intendo i cicli if for ecc.., variabili e costanti...spero di non avervi annoiato, l'unica cosa positiva e che per ora mi stò trovando bene per quanto riguarda il reversing ma vorrei unirlo allo studio di un linguaggio
 
Eh.... non esiste un linguaggio unico, anzi esisterebbe (C\C++, Assembly), però so cazzi, e tu non vuoi sbatterti più di tanto... quindi non saprei cosa consigliarti.

Se vuoi semplicemente: Semplicità, potenzialità, multipiattaforma 100% a discapito di un po' di performance, allora mi sentirei di consigliarti, il mio amato: Java :patt:, linguaggio sicuro, potente, semplificato, moderno etc, non ce niente di meglio.
 
Come mai mettete tutti C\C++ e non fate una distinzione? comunque non intendevo dire che non voglio sbattermi poi più di tanto, il problema è vedere sempre quella malefica appllicazione a console.
 
Allora vai con il Java, altrimenti se non te nè frega una mazza della multipiattaforma (Android, navigatori, linux, mac etc... etc... etc... [e cosa ti perdi xD]) allora vai con il .NET
 
Vabbè, il discorso del multipiattaforma si espande agli utent finali. Per esempio: se crei uun gioco in Java, tale gioco potrà girare su tutte le piattaforme che supportano Java (smartphone, Linux, Mac etc...), mentre se lo scrivi in .NET, tale gioco potrà essere goduto solo da coloro che hanno: Windows, Xbox, Windows Phone.
 
Ultima modifica:
Si si l'avevo già usato per imparare qualcosina di asm.
Predator toglimi una curiosità, ho letto da qualche parte, detto da qualcuno, che sei riuscito a creare un sistema operativo in vb6, è vero? ma lo usi ancora o sei passato pure tu al vb.net?
quando si dice che uno è talmente esperto in vb6 da fare un sistema operativo è solo una battuta :)
il vb6 non è un linguaggio che ti permette di fare cose tipo il boot ecc... si tratta di una serie di dll (un po come la logica del dotnet), dette runtime che ti permettono di semplificare la sintassi in quanto parte del lavoro "grosso" lo fanno loro. VB6 in ogni caso dipende da altri fattori, e deve necessariamente girare dentro ad un OS, non puo' fare un OS.
Io il vb6 lo uso ancora, quando devo fare alcune cose tipo keygen, patch, exe che girano anche su win 9.x, oppure altri programmi che non sono grandi ecc...
oppure quando non voglio che si reflecti il codice.
per il resto quando si parla di reversing, vado tanto tanto di asm, e per le cose "tranquille" uso il net perchè è uno strumento performante, multipiattaforma (grazie a mono), e di rapido sviluppo. Il lato negativo del net è che non ti permette di capire a fondo la vera programmazione perchè è talmente ad alto livello che piccoli comandi eseguono complesse operazioni che rimangono invisibili al programmatore.
Personalmente il java lo consiglio a chi non fa reversing e a chi non fa programmi che richiedono forte integrazione con l'OS, in quanto la virtual machine del java ha una forte astrazione e non ti permette il controllo della macchina. In pratica con java non puoi fare cose che linguaggi nativi o il net ti permettono. Diciamo che ha il vantaggio di essere multipiattaforma grazie alla sua vm.
 
OK pensavo fosse vero,che scemo che sono ;) Comunque alla fine ho notato che ci sono molte più domande e esempi di gente che usa VB.net che non visual c# nei forum, senza considerare che per vb.net esiste una buona guida gratis di totem
 
Il Visual Basic .NET è utilizzato molto, ma non dalle grandi società, quindi a livello hobbistico troverai di sicuro più roba per il Visual Basic .NET che per il C#.
 
Ed è proprio questo quello che interessa a me e volevo sentirmi dire ;) io informatica la faccio solo per passione e non per lavoro
 
Ultima modifica:
No anche nel 2012, Tiobe è la conferma >_>, poi non vedo cosa c'entra l'età della sinstassi, la sinstassi C-Like è la sinstassi più utilizzato sulla faccia della terra, quindi per un programmatore che viene da linguaggi come: Java, C, C++ etc... li è molto più familiare il C# che il VB.Net. Altrimenti non vedo altri motivi del perché le aziende preferiscono il C# al posto del VB.Net, forse per le librerie che sono documentate tutte per il C# ? Bò.
 
al giorno d'oggi è molto azzardato affermare che "Il Visual Basic .NET è utilizzato molto, ma non dalle grandi società"
 
Propabile, ma basandomi anche sull'inidice di Tiobe sembra che le cose siano cosi, il C# ha superato anche il C++ e si è piazzato in 3° posizione, mentre il Visual Basic .Net, se non ricordo male, non è nemmeno tra i primi 10. Vabbè, grandi società o meno, poca importanta, quelle sono solo scelte dovute alle preferenze degli svluppatori.
 
poi vorrei sapere l'area geografica e la densità coperta da tiobe.
E te, come hai fatto concludere che è riferito alle grandi aziende, e per grandi aziende cosa itendi? >100 dipendenti? >1000 dipenendi? >x?
il C è il linguaggio ad alta produttività che esiste da molto piu' tempo di tutti gli altri, è naturale che sia piu' diffuso :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.