Workstation Assemblaggio desktop elaborazione dati su Matlab

Victorius93

Utente Iron
5 Giugno 2019
2
1
1
15
Ultima modifica:
Salve,
Premetto che sono un neofita riguardo l'assemblaggio di computer. Avrei bisogno di assemblare un computer da lavoro in grado di elaborare dati sotto forma di matrici tridimensionali (usando Matlab) che potrebbero arrivare a pesare anche 30Gbyte l'una.
Premetto inoltre che non mi interessa avere una scheda video altamente performante.
Facendo un po' di ricerche su internet ho iniziato a stilare una lista dei componenti che potrei utilizzare per la build (credo sia tutto compatibile anche se non ne sono sicuro al 100% essendo un neofita):

Scheda madre: ASUS ROG STRIX X399-E GAMING (385€)

CPU: AMD Ryzen Threadripper 1920X (12 core 32Mb cache L3) (400€)

Alimentatore: Cooler Master MWE Gold 550W (55€)

Dissipatore: Corsair Hydro H80i v2 All-in-One Liquid CPU Cooler Sistema di Raffreddamento a Liquido 120 mm (98€)

RAM: Corsair Vengeance LPX 3200Mhz ddr4 (4 x 16Gb) (2x200€)

SSD n1: Crucial P1 CT1000P1SSD8 SSD Interno, 1 TB, 3D NAND, PCIe, M.2 (140€)

SSD n2: Kingston SSD A400, 240 GB, 2.5", SATA 3 (32€)

Scheda video: Gigabyte GT 1030 Low Profile 2Gb (81€)

Gruppo di continuità: Tecnoware Era Plus Unità di Continuità UPS, 1100 VA (60€)

Case: Cooler Master Case Tower CM Storm Striker (quattro ventole) (60€)

TOTALE: 1750€ circa


Quindi vorrei chiedervi aiuto per capire se tutti i componenti sono compatibili tra loro e se c'è qualcosa che potrebbe essere migliorabile rimanendo su una fascia di prezzo simile (come costi totali non vorrei superare i 2000€).
Per fare alcuni esempi dei dubbi che mi affliggono:
Il dissipatore andrebbe bene per questo processore?
Ho letto che il gruppo di continuità è necessario, è vero? Se si: quello da me scelto è sufficiente?
Le RAM sono abbastanza preformanti?
L'alimentatore è sufficiente?