Domanda Basi per iniziare nel mondo del trading

Gixrda02

Utente Electrum
2 Settembre 2017
120
45
20
115
Buonasera, so che magari vi avranno fatti in molti questa domanda.
Vorrei sapere se ci fosse qualcuno che potrebbe indirizzarmi a risorse o libri, che possano darmi le basi per entrare nel mondo delle crypto.
Alcune persone mi hanno consigliato di iniziare con analisi tecnica dei mercati finanziari di Murphy...
Il mio unico dubbio, è che sia troppo difficile per un neofita che non ne sa quasi nulla.
Quindi prima di leggerlo, vorrei sapere se c'è altra roba con cui iniziare, e poi passare a quello.
Grazie mille, buona serata.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il miglior consiglio che una persona può darti è di non iniziare col trading e con l'analisi tecnica, 9 persone su 10 ci perdono i soldi e non vedo perchè dovresti guadagnarli tu :\ Lasciando perdere anche il discorso che l'analisi tecnica si basa su principi non dimostrati scientificamente, e che vanno addirittura in contrapposizione a teorie famose di premi Nobel. Butteresti solo del tempo che potresti investire in altro.
I libri che ti sono stati consigliati sono senz'altro utili per avere un visione d'insieme.
Il mio consiglio se vuoi guadagnare dai mercati finanziari è di investire sul lungo periodo tramite etf, asset allocation, interesse composto (che ciò non toglie anche dal mettere per esempio il 5% del proprio capitale in bitcoin se credi nel progetto). Nel breve periodo, almeno per noi persone comuni, i mercati sono solamente delle slot machine (che comunque puoi sempre provare se ti piace il gioco d'azzardo :\).
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Il miglior consiglio che una persona può darti è di non iniziare col trading e con l'analisi tecnica, 9 persone su 10 ci perdono i soldi e non vedo perchè dovresti guadagnarli tu :\ Lasciando perdere anche il discorso che l'analisi tecnica si basa su principi non dimostrati scientificamente, e che vanno addirittura in contrapposizione a teorie famose di premi Nobel. Butteresti solo del tempo che potresti investire in altro.
I libri che ti sono stati consigliati sono senz'altro utili per avere un visione d'insieme.
Il mio consiglio se vuoi guadagnare dai mercati finanziari è di investire sul lungo periodo tramite etf, asset allocation, interesse composto (che ciò non toglie anche dal mettere per esempio il 5% del proprio capitale in bitcoin se credi nel progetto). Nel breve periodo, almeno per noi persone comuni, i mercati sono solamente delle slot machine (che comunque puoi sempre provare se ti piace il gioco d'azzardo :\).
Grazie mille dei consigli.
Sono della tua opinione riguardo al breve termine, infatti sono più propenso al lungo termine.
Il fatto è che prima di iniziare a investire, vorrei capire più che altro come funziona il mercato, quando entrare o uscire, ecc.
Però dando un'occhiata a quei libri non so se possano insegnarmi questo (dimmi tu se mi sbaglio)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Leggere quei libri sicuramente è utile (per esempio leggere L'investitore intelligente non mi ha insegnato ad applicare il value investing, ma mi ha fatto capire di non dover fare stock picking o trading :\ ), ma se ti mancano le basi difficilmente potrai farci qualcosa all'atto pratico.
Potresti cominciare con dare una letta a questo pdf e leggere libri come questo (che tra l'altro se non sbaglio da anche un accenno di bias) e questo.
Anche Soldi di Anthony Robbins, che a differenza dei precedenti è più un libro motivazionale, è molto interessante da leggere.
 
  • Grazie
Reazioni: Valley