Gaming Build 3070 Ti founder edition

Sull'attuale PC ho una RTX2080 Super con i7 10 gen e dissi Cooler Master da 240 AiO + un totale di 7 fan in tutto il PC.
A livello di raffreddamento non ci siamo, in game sta +75°C sempre e a livello di rumore neppure (non dico che sembra un boeing in partenza ma è comunque parecchio rumoroso).
Sicuro sia tutto montato correttamente? Mi sembra stranissimo che ti stia a +75°C fisso... Non dico che è una temp rischiosissima però non è nemmeno così tranquilla. Te lo dico perchè ho trovato un video su YouTube dove fanno il confronto con un 10700k (Non so se sia il tuo, ho fatto una supposizione io) con dissipatore CoolerMaster e DeepCool, però raramente supera i 70°C. (Qui puoi vedere come un dissipatore ad aria possa star dietro ad uno a liquido low budget)



Pertanto, puntavo ad un buon airflow per gestire il raffreddamento e pensavo di andare su un AiO high end per evitare l'aggiungersi di ventole che possono fare rumore. Se però mi dite che le soluzioni a ventola "costose" sono di gran lunga migliori di un AiO entro i 150€, a questo punto non saprei cosa scegliere.

Tutto dipende quanto vuoi spendere in realtà...
Come dice @Dany©, se vuoi stare sotto i 100€ ti conviene sì un dissipatore ad Aria, ce ne sono molti validi, se invece vuoi salire potresti optare per un AIO, quello suggerito da Dany direi che è buonissimo. Sennò, volendo, potresti optare anche per una dissipazione a liquido custom, però lì saresti sui 150+€, ed è una palla da montare, soprattutto se vuoi farla con i tubi rigidi...
Dettò ciò, per riassumere: Se vuoi stare Low Budget, ti conviene un dissipatore ad Aria che vanno meglio di quelli Low Budget AIO, se invece vuoi spendere di più, ti conviene un AIO o addirittura una Custom.

Devi valutare tu e vedere cosa preferisci!

Per questo motivo, passiamo prima alla CPU + MOBO. Saranno loro il primo acquisto, ed avendo io a lavoro una workstation con un ryzen7 serie 4 che va da dio, ho scelto di affidarmi anche grazie ai vostri consigli alla build AMD, pertanto sceglierò un ryzen 7 (o 9 chi può dire) più MOBO con socket AM4.

Anche qui, non vorrei essere ripetitivo, ma dipende quanto vuoi spendere :lol:

Rimango della mia idea che un 5800x e una X570 potrebbero essere ideali.

Tenendo conto dei componenti che ti ho detto sopra, più un AIO fatto bene, sei sui 1300€. Vorresti spendere di più? In quel caso potremmo osare anche con un processore un po' più performante.


 
La temperatura media, in game, è da 60-70 gradi in base a quanto va a sforzare.. diciamo che finché non superi gli 80 sei relativamente tranquillo.
Più ventole non significa miglior airflow, anzi spesso ne causano un reflusso d'aria ostacolandone l'uscita e quindi buttando aria calda sulle componenti questo succede maggiormente in case "chiusi", di norma si segue la regola "Meglio Poche ma Buone".

Per le CPU nominate, considerando un uso intensivo, ti consiglierei di puntare su Deep Cool Assassin III (facendo attenzione alle dimensioni importanti) ed investire il resto in buone ventole vedi Noctua - Be Quiet dimensioni e quantità delle stesse va studiata in base al case per garantire un corretto flusso dell'aria.
Difficilmente consiglio o inserisco in build AIO, se non sotto specifica richiesta, di fascia media, quello consigliato in precendenza, ovvero Kraken X53, è la base minima a mio avviso.

NB: Un cambio di CPU con distacco di una sola generazione non ti garantirà prestazioni chissà quanto superiori.
 
La temperatura media, in game, è da 60-70 gradi in base a quanto va a sforzare.. diciamo che finché non superi gli 80 sei relativamente tranquillo.
Più ventole non significa miglior airflow, anzi spesso ne causano un reflusso d'aria ostacolandone l'uscita e quindi buttando aria calda sulle componenti questo succede maggiormente in case "chiusi", di norma si segue la regola "Meglio Poche ma Buone".

Per le CPU nominate, considerando un uso intensivo, ti consiglierei di puntare su Deep Cool Assassin III (facendo attenzione alle dimensioni importanti) ed investire il resto in buone ventole vedi Noctua - Be Quiet dimensioni e quantità delle stesse va studiata in base al case per garantire un corretto flusso dell'aria.
Difficilmente consiglio o inserisco in build AIO, se non sotto specifica richiesta, di fascia media, quello consigliato in precendenza, ovvero Kraken X53, è la base minima a mio avviso.

NB: Un cambio di CPU con distacco di una sola generazione non ti garantirà prestazioni chissà quanto superiori.
Ciao e grazie!


Forse non l'ho detto, ma il pc con la 2080 super non si tocca! La nuova build è per mio fratello, quindi non per forza deve essere nettamente superiore, altrimenti non l'avrei proprio cambiato fosse stato per me :)


In ogni caso cominciamo, SENZA GUARDARE I PREZZI:

Case: LIAN LI LANCOOL II MESH

CPU: RYZEN 7 5800X

MOBO: X570, marca e modello?

Prossimo passo sarà capire great AiO o best FAN, poi passiamo al resto :)

Ancora grazie per il mitico supporto!
 

Gigabyte x570 Aorus Elite

Asus Rog Strix x570-E

Non mi dilungo troppo perché son da smartphone..
Entrambe vanno più che bene, dipende da quanto tu sei disposto a spendere..
Ciao stavo guardando su amazon.

La aours elite ha una memory speed di 3400 mhz.. le ram che prenderei sono da 3600... centra qualcosa o sto toppando di brutto?
 
Ciao!

Se posso darti un consiglio, quando vuoi delle specifiche tecniche di un prodotto non guardarle mai su Amazon, molte volte sono messe completamente a caso, utilizza il sito del produttore stesso così vai sul sicuro. Ti lascio comunque qui il link per guardare tu stesso :)

Visualizza allegato 55414
Grazie delle delucidazioni.

Mentre davo un occhiata, ho notato che ora il ryzen 7 5800x costa più di un i9 11gen....
Avevo capito male io o era da scegliere perché qualità prezzo era meglio?

Cioè se mo intel costano un botto meno non converrebbe andare su intel?
 
Se vuoi proprio esagerare c'è anche il 5900X, però ripeto, se pensi di utilizzarlo prettamente per Gaming è sprecato :patt: (In realtà anche il 5800 imho)
 
Aorus elite e moltissime altre schede...

Serve adattatore? Esiste? O mi serve cercare una mobo che abbia display port? mi fa strano che ci sia solo hdmi

Allora, la principale differenza è che con il Display port puoi utlizzare G-Sync/Free-Sync mentre con HDMI no, ma dato che in quel caso sfrutteresti la scheda video del processore sarebbe abbastanza inutile dato che hai una 3070ti :V
Non è che stai facendo confusione? Le uscite video sulla scheda madre servono solo per usufruire della scheda video integrata del processore, non della scheda video in se :)
 
Ultima modifica:
Ciao caro, il case che hai scelto ha di base un ottimo cable management.
Se vuoi poi fare un qualcosa di più vistoso trovi diversi fornitori di cavi sleevati, io di solito uso antec.
Una cosa che mi sento assolutamente di suggeriti è il supporto per la GPU, la Up Here ne ha do carini a poco.
Super grazie!!! Per i cavi sleevati lascio perdere, tanto l'ali sarà sotto ed è full modular quindi a livello di ordine siamo già lì.

Per il supporto GPU procedo subito,

per l'HDD non sapendo, ho comprato 2 cavi sata da 30cm bianchi della corsair a 9,99 :)
 
Ho iniziato a montare i componenti e sorpresa: al case manca il backplate del PSU.
Ho dovuto fare il reso, domani ritireranno, chissà quando caz arriva :omfg:
 
Cari amici, quest'ultimo messaggio per mostrarvi i risultati dell'immenso sforzo di tutti noi!

Un grazie a tutti, senza di voi non sarei riuscito in quest'impresa titanica!

GIF

https://im6.ezgif.com/tmp/ezgif-6-775ab102eeef.gif

1634801391264.png


Qualcosa non va :lol: