Chiarimento su Visual Basic

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
heheeh AlexZ, dici giusto che se uno parla di VB si DOVREBBE intendere VB6, ma mi sa tanto che si parla di VB.NET anche perchè il paragone è con il C#
se poi cosi' non è sei l'unico che ha capito bene XD
 
Vabbè non è detto che il paragone possa essere fatto esclusivamente tra VB.NET e C#...dato che il topic è stato aperto chiedendo delle informazioni sul Visual Basic ho dato un mio parere in tal proposito!
 
e cmq, puntatori casting e dichiarazione obbligatoria sono basilari per una programmazione a livello + basso (tipo fino al C++), tutti i linguaggi ad alto (o addirittura altssimo, considerando il .net) livello nn ha senso abbiano dichiarazione obbligatoria et simila, in quanto, appunto, sono ad alto livello: esempio, allora a te nn piacciono tutti i linguaggi di scripting? (niente dichiaraszione). Vero, hanno il casting, ma è relativamente poco utilizzato.

Poi i puntatori mi sembra roba ancor + inutile ad alto livello, e si usno solo nel C/C++: in asm si lavora con gli indirizzi, negli altri linguaggi nn si usano ne indirizzi ne puntatori..
 
Malex ha detto:
e cmq, puntatori casting e dichiarazione obbligatoria sono basilari per una programmazione a livello + basso (tipo fino al C++), tutti i linguaggi ad alto (o addirittura altssimo, considerando il .net) livello nn ha senso abbiano dichiarazione obbligatoria et simila, in quanto, appunto, sono ad alto livello: esempio, allora a te nn piacciono tutti i linguaggi di scripting? (niente dichiaraszione). Vero, hanno il casting, ma è relativamente poco utilizzato.
Allora spiegami una cosa, un utente che si avvicina alla programmazione con il VB, cosa apprende come procedure di base quella di non dichiarare le variabile creando in programmi più lunghi errori di visibilità e poi è una pratica a livello di praticità non corretta, perchè a parer mio è davvero importante essere consapevoli quando una variabile può essere modificata da una funzione oppure non può essere fatto poichè di tipo private(questo ti parlo di linguaggi ad OO) mentre per il C sarebbe molto importante il concetto di visibilità che non dovrebbe essere affatto trascurato(parlo sempre di stesura di programmi più complessi, non di semplici calcolatrici!!).
Poi i puntatori mi sembra roba ancor + inutile ad alto livello, e si usno solo nel C/C++: in asm si lavora con gli indirizzi, negli altri linguaggi nn si usano ne indirizzi ne puntatori..
I puntatori non sono utili?!E perchè!? Forse perchè sei abituato a gestire script e questa modalità non è affatto supportata e la ritieni inutile?! La gestione dei puntatori, è si difficile, ma se si impara ad utilizzare correttamente si può notevolmente migliorare la struttura del programma oltre che i tempi di esecuzione dello stesso!Pensi siano trascurabili questi parametri!?Non credo! ;)
 
Predator ha detto:
io di default ho attivato Option Explicit nel compilatore cosi da essere obbligato a dichiarare tutto :)

o beh, ovvio, nn dico che nn deve essere possibile dichiarare, dico solo che nn lo ritengo indispensabile e motivo di rifiuto verso un linguaggio.

Poi mi viene il dubbio che tu nn sappia leggere, AlexZ: nn dico che i puntatori siano in assoluto inutili, ma ad altissimo livello perdono appunto parte della loro utilità; in quanto, ad esempio, i linguaggi ad altissimo livello hanno generalmente maggiore lentezza, e l'ottimizzazione possibile utilizzando puntatori in questi linguaggi, credo sia abbastanza trascurabile.

Inoltre: uhm, se ti riferivi alla dichiarazione di visibilità, private etc, allora ok, è + giusto sia esplicita, pensavo ti riferissi, con dichiarazione obbligatoria, al tipo int, char, string, double et simila. Se il discorso è sulla visibilità sono d'accordo.

Cmq, una domanda: se nn conosci il vb(.net) come tu stesso hai dichiarato, come fai a sapere quali feature offre o meno il linguaggio? è infatti possibile che tali feature esistano, ma nei codici che hai visto il programmatore preferiva non usarle.
 
Semplicemente informandomi, leggendo le varie opinioni,poi adesso sto studiando il C# (molto simile al VB.NET) e mi sto trovando davvero bene...però io ripeto, parlando di VB mi riferisco al vecchio Visual Basic, il VB.NET presenta puntatori rappresentati dai delegate, che permettono ugualmente una buona gestione del codice, il Visual Basic invece non presenta questa feature e tra l'altro non è neanche compatibile con lo stesso VB.Net immagina che tipo di lavoro sia stato fatto!! :S
 
bhe AlexZ, quando usi linguaggi ad altissimo livello è normale che i puntatori passano in secondo piano...
cmq vb6 e vb.net son proprio 2 mondi :)
 
beh, sul fatto che nn sia compatibile è ovvio: sono 2 linguaggi totalmente diversi, come C# è completamente diverso dal C++: lavorano sul framework .net, e semplicemente hanno una sintassi "ispirata" ai linguaggi da cui traggono il nome

Predator ha detto:
bhe AlexZ, quando usi linguaggi ad altissimo livello è normale che i puntatori passano in secondo piano...

appunto
 
Predator ha detto:
bhe AlexZ, quando usi linguaggi ad altissimo livello è normale che i puntatori passano in secondo piano...
cmq vb6 e vb.net son proprio 2 mondi :)
Eh lo sò...stavo proprio vedendo un pò di codice scritto in VB e codice scritto in VB.NET, l'ultimo sinceramente come sintassi lo preferisco notevolemte...molto più chiaro!
Malex ha detto:
beh, sul fatto che nn sia compatibile è ovvio: sono 2 linguaggi totalmente diversi, come C# è completamente diverso dal C++: lavorano sul framework .net, e semplicemente hanno una sintassi "ispirata" ai linguaggi da cui traggono il nome

Predator ha detto:
bhe AlexZ, quando usi linguaggi ad altissimo livello è normale che i puntatori passano in secondo piano...

appunto


Si ok su questo sono d'accordo anch'io, però dato che è una caratteristica davvero importante che, come potete vedere è presente anche VB.NET e non solo, anche in Java, seppure non essendo lo stesso tipo di puntatori che utilizza il C,ma sono comunque una particolare potenzialità che tutti i linguaggi dovrebbero avere proprio per avere maggiore gestibilità dell'intero codice!
Con questo non voglio dire che linguaggi come il Perl non vadano bene, assolutamente, ma prendendo in considerazione due linguaggi come VB e VB.NET penso venga assolutamente naturale la scelta di preferire il secondo!
 
Io non capisco come ancora si possa paragonare il VB6 al VB.NET. Nel 2009 nessuno programma in vb6, per il semplice motivo che vb.net è la sua evoluzione e si usa quello ormai. Come ha detto predator, quando parli di Visual Basic, si presume che tu stia parlando dell'ultima versione, altrimenti specifichi VB6 o VB4 o Basic. E' ovvio che se paragoni un linguaggio vecchio come il vb6 al nuovo vb.net il primo sarà nettamente inferiore.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.