Domanda come aprire un conto bitcoin ?

Per "aprire un conto in bitcoin" è sufficiente crearsi un wallet, puoi scegliere tra soluzioni hardware o software.
Electrum non è male e trovi anche una guida qui sul forum nel caso volessi installarlo in cold storage.
Ti consiglio inoltre di leggere qualche guida o articolo riguardando bitcoin per capirne meglio i meccanismi e il perchè usarlo, potresti iniziare con questa: https://www.inforge.net/forum/threads/bitcoin-introduzione-nel-mondo-del-bitcoin.445081/
 
Dipende cosa vuoi farci. Parli pure di altre coin... quindi ti servirebbe un portafoglio che te le faccia scambiare tra loro, e quindi inviare e ricevere più velocemente oltre al basso costo rispetto al btc: xlm, doge, ltc etc.. questo è un wallet.
Se vuoi puoi usare un exchange affidabile e tenere tutto li e quindi fare trading per profitto e/o comprare altre monete.
 
Ciao, come ti hanno suggerito sopra basta avere un portafoglio ovvero il wallet (electrum è un'idea buona), oppure tenere i Bitcoin su un exchange tipo Binance.
Oltre ai Bitcoin potresti provare anche con Bitcoin Cash (altra criptovaluta).
 
Ciao, per iniziare ti consiglio tra i wallet più semplici da gestire su smartphone "Trust Wallet". La motiazione è che ti viene fornita la chiave privata. Non tenere mai asset importanti su Exchange.
Su Trust Wallet puoi anche acquistare crypto (non a tassi super convenienti, ma è il prezzo della semplicità).
Per gli acquisti quoditiani ti consiglio di attivare un wallet collegato ad una carta di pagamento.
Ce ne sono alcune in circolazione. Io ti posso consigliare: Wirex (con un cashback dello 0,5% in Bitcoin) che ha un costo di 1,20 al mese. Oppure 2gheter (con un wallet limitato, ma puoi acquistare e usare altre crypto con la carta). Nel 2020 crypto.com dovrebbe rilasciare le proprie carte in EU, qualora dovesse uscire quella sarebbe la scelta migliore per spendere crypto in negozio o online.
Se vuoi altre info contattami pure.