Un esempio con le figure geometriche
Codice:
public class Triangolo {
int lato; //variabile globale
int getLato(){
return lato;
}
void setLato( int valore ){
lato= valore;
}
}
Come puoi vedere mancano alcune informazioni e alcuni metodi, ma non ci servono.
Adesso creiamo due oggetti
Codice:
Triangolo figura1 = new Triangolo();
Triangolo figura2 = new Triangolo();
Durante l'esecuzione del programma, i valori dei due oggetti verranno sicuramente utilizzati e quindi verranno loro assegnati due valori.
Per esempio verrà fatto un
Codice:
oggetto1.setLato( 5 );
...........
oggetto2.setLato( 3 );
Se volessimo confrontare i valori, in questo caso dovremmo fare
Codice:
if( oggetto1.getLato() == oggetto2.getLato() )
System.out.println("I due triangoli sono uguali");
else if( oggetto1.getLato() > oggetto2.getLato() )
System.out.println("Il primo triangolo è più grande");
else
System.out.println("Il secondo triangolo è più grande");