Mod Switch Come modificare Nintendo Switch Completa con Atmosphere [APRILE 2024]

Update Atmosphere 1.5.5
Ultima modifica:
Link pacchetti aggiornati con atmosphere 1.5.5 compatibile con il nuovo aggiornamento della Switch 16.1.0, e il nuovo Hekate 6.0.6 e Nyx 1.5.5.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fracola e dacar76
Ciao grazie mille per la guida, ho un problema al punto 12, scarico l'ultimo FW 16, mi assicuro che non ci siano sotto cartelle, lo metto nella root della Sd switch e attraverso l'homebrew apro il daybreak, seleziono la cartella e mi esce un errore.
 
Buonasera ragazzi sto riscontrando lo stesso problema di Bugo, ho comprato una nintendo modificabile e una scheda SDXC compatibile, ma ricevo l'errore 2002-2001 e se non aggiorno il software non mi permette di leggere e formattare l'SD; dato che leggo online che l'ultima versione 17.0.0 non è compatibile con la modifica come posso fare? grazie
Ciao aggiorna pure la switch è arrivato l'aggiornamento della modifica in queste ore. Nella giornata di domani aggiorno anche la guida
 
Ragazzi sto temporeggiando prima di aggiornare la guida in quanto la nuova versione di Atmosphere è uscita e funzionante su firmware 17.0 però mancano le sig patches che servono per avviare i backup dei giochi. Gli sviluppatori le stanno studiando in queste ore. A quanto pare questo aggiornamento ha portato vari cambiamenti nel source di switch.
 
Scusa che significa che si sono bruciatii i fusibili? Devo preoccuparmi perchè l'ho fatta anche io!!!
Nintendo con Switch ha adottato un sistema "anti-downgrade" infallibile (come fatto anche da xbox nel 2007), combinato con il processore Tegra c'è un driver di fusibili (ne contiene migliaia), ogni qualvolta che esce un nuovo firmare ufficiale quest'ultimo richiede tot numero di fusibili bruciati, se questo numero è minore al primo boot di avvio li brucia fino ad arrivare al numero esatto di fusibili bruciati richiesti, se invece il numero di fusibili bruciati è superiore a quelli richiesti il sistema non si avvia. Esempio:

*La Switch ha 95 fusibili bruciati*
Firmware 17.0 numero fusibili bruciati richiesti per funzionare 100 (numero a caso)
Al primo avvio del nuovo firmware il sistema fa un controllo, vede che mancano 5 fusibili da bruciare, li brucia e parte.
Firmware 16.0: numero fusibili richiesti per funzionare 90 (numero sempre a caso)
All'avvio il sistema conta che ci sono 95 fusibili bruciati e non si avvia, perchè ne richiede massimo 90 per avviarsi.

Se invece non avviate mai il sistema e utilizzate la modalità norcm, e avviate sempre atmosphere, quest'ultimo è programmato per bypassare il controllo dei fusibili e di conseguenza non ne brucia, infatti utilizzando sempre ques'ultimo è possibile sempre il downgrade al firmware in cui è stato installato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ma46rio e Fracola
Ma installo il 16.1.0 sempre usando daybreak?
Si esatto
Ottimo ora non resta che attendere la versione stabile 😂
Arriverà sicuramente a breve il nuovo firmware nonostante ha portato tanti cambiamenti lato permessi e firme è già stato reversato quasi completamente quindi è solo questione di tempo, questa è comunque la seconda versione per il firmware 17 quindi è già abbastanza stabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: gianca74 e Ma46rio
Premetto che non sono assolutamente un' esperto ma ho cercato di seguirela guida alla lettera. Purtroppo quando cerco di installare un nsp con goldleaf, dopo aver cliccato su installa, mi dà sempre lo stesso errore, ovvero errore 2356-0009. Dove sbaglio?
Grazie!
Ho avuto lo stesso problema. Addirittura a volte Goldleaf i titoli inviati tramite NS-USB Loader non li visualizzava nemmeno! Con AtmoXL Installer ho risolto alla grande (grazie ancora Dj Canigia 🙏🏻). Ti consiglio anche di usare la versione 7 di NS-USB Loader perché supporta AtmoXL, una volta aperto ti basta selezionare awoo nel menù a tendina in alto a sinistra invece di Goldleaf
 
ATTENZIONE
Ragazzi per chi ha seguito la guida al punto 11 e quindi togliere il codice imei con incognito e ha aggiornato la switch al firmware 17.0 si ritrova dunque con un errore fatale, in quanto nel firmware 17.0 Nintendo ha inserito una patch che non fa avviare il sistema se non c'è un imei. Ovviamente ripristinandolo è possibile sistemare il tutto, il problema è che incognito per firmware 17.0 non è ancora disponibile e al momento per chi ha aggiornato non c'è via d'uscita (ci sono tantissimi utenti in questa situazione)
Nei prossimi giorni sicuramente uscirà qualche fix. Non appena ci sono novità vi aggiorno qui!

ATTENZIONE
Ragazzi per chi ha seguito la guida al punto 11 e quindi togliere il codice imei con incognito e ha aggiornato la switch al firmware 17.0 si ritrova dunque con un errore fatale, in quanto nel firmware 17.0 Nintendo ha inserito una patch che non fa avviare il sistema se non c'è un imei. Ovviamente ripristinandolo è possibile sistemare il tutto, il problema è che incognito per firmware 17.0 non è ancora disponibile e al momento per chi ha aggiornato non c'è via d'uscita (ci sono tantissimi utenti in questa situazione)
Nei prossimi giorni sicuramente uscirà qualche fix. Non appena ci sono novità vi aggiorno qui!

ATTENZIONE
Ragazzi per chi ha seguito la guida al punto 11 e quindi togliere il codice imei con incognito e ha aggiornato la switch al firmware 17.0 si ritrova dunque con un errore fatale, in quanto nel firmware 17.0 Nintendo ha inserito una patch che non fa avviare il sistema se non c'è un imei. Ovviamente ripristinandolo è possibile sistemare il tutto, il problema è che incognito per firmware 17.0 non è ancora disponibile e al momento per chi ha aggiornato non c'è via d'uscita (ci sono tantissimi utenti in questa situazione)
Nei prossimi giorni sicuramente uscirà qualche fix. Non appena ci sono novità vi aggiorno qui!
Messaggio unito automaticamente:

A me questo funziona, prova
 

Allegati

  • Incognito_RCM.zip
    53.3 KB · Visualizzazioni: 5
Grazie per la guida. Sto provando a seguirla alla lettera, ma non so dove sto sbagliando e al punto 8 dopo aver creato la EmuNAND su sd da 64gb nella partizione 1 da 29gb creata precedentemente mi da errore provando ad avviare CFW EmuMMC, del quale allego foto. Ho provato a rifare la partizione e a creare niovamente emuMMC ma mi da lo stesso errore… Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento? Grazie
Scusa la domanda banale... quando crei l'emuNAND ( o emuMMC che dir si voglia...), ti parte in automatico il backup dei files che in precedenza hai copiato sulla microSD (atmosphere, cartella bootloader, cartella Nintendo, ecc)?
 
Ottima guida grazie. Una domanda ma c'è un modo per evitare di dover inserire sempre la..cartuccia del gioco originale per giocare?
Non so se lo fa solo a me questa cosa....praticamente quando lancio un copia di un gioco mi fa sempre il controllo se é presente la cartuccia dentro lo slot....
Poi un altra cosa é normale secondo te che cerca di connettersi cmq ad internet quando si lancia una copia di un gioco per verificare qualcosa?
Grazie
Ciao, intendi che quando vuoi avviare un gioco originale devi inserire sempre la cartuccia originale? Oppure hai dei backup e per avviarli ti chiede per forza la cartuccia?
Quando lanci un gioco prova a collegarsi ad internet per eventuali aggiornamenti
 
  • Mi piace
Reazioni: Gian82
ciao a tutti, io ho un altro problema. ho seguito tutta la guida. sembra tutto ok ma non funzionano gli homebrew, specialmente in emunand. Appena provo ad aprire qualcosa va in errore o addirittura crasha tutto il sistema. Ho provato a rifare la procedura più volte ma nulla da fare. sono riuscito soltanto ad aggiornare il firmware alla 16.0.2 sia in emu che in sys. in sys sono riuscito ad installare un xci con tinfoil ma ora non parte più neanche tinfoil :( qualche dritta?
Aggiornando il firmware hai aggiornato anche Atmosphere?
 
  • Mi piace
Reazioni: orecchia
Ciao,
ho seguito la tua guida, entrando nella emunand mi da un messaggio "Failed to apply 'nosigchk' " ma comunque entra.
Invece se uso l'RCM loader mi da un messaggio Boot.dat! e devo forzare lo spegnimento.
Suggerimenti?
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
Ho aggiornato i pacchetti all'ultima versione di Atmosphere ed Hekate, aggiorna anche il firmware alla 16.0.3, poi cancella tutto dalla partizione sulla sd (tranne la cartella Nintendo ovviamente) e spacchetta dentro il mio file .rar (prova con la versione minimal che magari non ci siano delle app che rompano le scatole) comunque Tinfoil io non la utilizzo più da molto tempo perchè ultimamente mi dava problemi (infatti nei miei pacchetti non è nemmeno presente, per l'installazione dei backup utilizzo goldleaf
ciao, sto provando a fare di nuovo tutto da capo, forse avevo incasinato con le partizioni in fat32 perchè non riuscivo ad installare i file oltre 4gb. avevo provato a formattare nuovamente in exfat e rimettere tutto il backup, mi sa che mi sono incasinato invece di sistemare...devo studiare come installare i giochi da usb!

dove trovo il firmware 16.0.3? nel link postato arrivano a 16.0.2 e su google non sono riuscito a trovarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
Ultima modifica:
Ciao, grazie della guida. L'ho seguita col pack aggiornato al 12/05 e nel momento in cui devo andare a fare launch per avviare atmosphere mi esce il messaggio "No main boot entries found" check that bootloader/hekate_ipl.ini has boot entries or use more configs button for more boot entries. Come posso risolvere? Ho anche riprovato a rifare il procedimento da capo ma con lo stesso esito. Grazie mille ancora
Edit: Risolto col fix condiviso nel pomeriggio
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
Ciao prova ad inserire questo Fix ---> https://mega.nz/file/iQkWEQjQ#WE20w4NYbkr5vNCMpXBkuxWLl2nUX9qDpthW1wgkrac
scompatta l'archivio e metti le cartelle "atmosphere" e "bootloader" nella sd, se ti chiede di sostituire file, conferma.
Fammi sapere

prova anche te @papavero a fixxare con questi file
ho risolto! ho fatto di nuovo tutto da capo ma stavolta ho formattato la sd dal pc in exfat, probabilmente la formattazione da switch (c'era il fw 5.0.2) l'aveva compromessa, più le cavolate che ci avevo fatto su con le riformattazioni e copie di files. i fix li ho messi pure per si e per no, fw 16.0.2 e ho installato nsp e xci via ns-usbloader + awoo. ora va tutto a meraviglia, gira anche tears alla perfezione :D
GRAZIE!
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
Ciao, grazie e scusa ancora. Una domanda, mi trovo nel menù ed accedendo all'album, non riesco ad entrare se non in applet mode. Se premo r+l va nella galleria della Switch. Accanto a questo se provo a caricare giochi con goldleaf dal pc non mi viene riconosciuta la Switch collegata, anche se ho correttamente installato i drive. C'è qualche soluzione? Grazie mille e perdona la mia incompetenza
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia