come overclokare il mio processore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

suns46

Utente Silver
11 Novembre 2008
14
4
0
61
posto qui le caratteristiche del mio pc
[attachment=1742]
[attachment=1743]
[attachment=1744]
[attachment=1745]
gentilmente se qualcuno sa dirmi come modificare il mio pc perchè vada piu' veloce

grazie:omfg:
 
Da fastidio questa cosa degli screenshot in bmp, ho dovuto aprirli tutti con photoshop (la prossima volta cerca di fare jpg o meglio gif).
Dalla mia piccola esperienza di overclocking posso dirti che i proci Intel reggono bene un overclocking anche estremo, ovviamente adottando un tipo di raffreddamento abbastanza adatto.

Case
Sebbene i case non siano particolarmente necessari è sempre bene valutare l'acquisto di qualcosa adatto alle tue esigenze.
Essendo un hardware piuttosto vecchiotto potresti rischiare di bruciarlo nella frazione di qualche mesetto.
Il mio consiglio è di andare da qualche rivenditore e di farti consigliare soprattutto da listino.
Prendilo senza alimentatore, a meno che tu non voglia fare upgrade di Ram o altro.

Dissipatore
Il dissipatore è importante per non friggere il cervello del computer; nel caso tu voglia cimentarti nell'impresa evita di andare a culo, rischieresti solo di avere problemi di stabilità senza benificiare dell'effettiva potenza.
Dopo una piccola ricerchina su Internet consiglio il THERMALTAKE TMG I1 CL-P0370, te la caverai con qualcosa tipo 30€ (comprese spese di spedizione)

Motherboard
La tua non la conosco, ma conoscendo le Asus (a meno che non sia una più taroccata AsRock) dovrebbe darti la possibilità di poter overclockare direttamente dal BIOS.

Processore
Ho letto da qualche parte che il moltiplicatore potrebbe essere bloccato, quindi dovrai aumentare il Front Side Bus (sempre dal Bios, sotto la voce CPU o qualcosa del genere).
Dovrai lavorare tenendo il cabinet aperto, per controllare che le ventole funzionino correttamente e non ci sia troppo calore nell'intero sistema.
Esegui upgrade dell'FBS sempre minimi, diciamo che il sistema dovrà abituarsi al potenziamento del processore.

Se le tue conoscenze relative all'hardware sono nulle o minime riuscirai a destreggiarti bene, fai qualche ricerca su Google per sentirti più sicuro.
Escludendo troppi lavori incentrati sull'elettronica potresti concentrarti maggiormente sul lato software: avere un sistema operativo compilato per le proprie esigenze puoi aumentare l'operabilità del tuo sistema anche del 300% (e se non puoi proprio lasciare le redini di Windows sei fregato).
In caso di Windows: formattalo, cerca di non appesantirlo con software macchinosi ed esegui regolarmente defrag e checkup sugli hard disk e altro.

Boh non so, è un sistema parecchio datato, troverai sempre più difficoltà col passare del tempo (programmi che richiedono più memoria e più calcoli) quindi mi sembra ormai obbligata la scelta di passare a Linux .

Fammi sapere eh :p
 
murdolo...io sapevo invece che gli intel non reggevano poi tanto l'overclock xD
bhe posso dirti che io con una scheda madre Asus,processore AMD e un modestissima ventola di raffreddamento ho portato il mio AMD Athlon XP 1500 a 2700 MHz (non effettivi) solo che ora come ora di estata il mio processore arriva sugli 80 C° e so bene che è da pazzi,il processore ti si può sciogliere tipo un gelato in pieno deserto :lol:!Sperando che la tua scheda madre abbia i sensori,potresti utilizzare qualche tool per il controllo delle temperature in tempo reale così da capire fino a che punto puoi spingerti con l'overclock...puoi usare anche tool che alzano il FSB via software!
 
(scusatemi per il fastidio arrecato)grazie murdercode per l' aiuto... per il passaggio a linux ci penso sempre perchè mi è sempre piaciuto come S.O.
per la questione case ho un altra piccola domanda da fare :
siccome smontando il mio pc ho notato che vi posso montare ventole supplementari e nel case vi è
gia' una ventola che non è collegata vorrei saper dove collegare l' alimentazione di queste ventole supplementari?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.