Domanda Come posso iniziare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lavezzi1004

Utente Electrum
18 Dicembre 2009
462
59
18
193
Bene, ragazzi ho bisogno di una mano, vorrei iniziare a programmare, fare piccoli programmi magari ecc.. Chi mi sa dire come iniziare? Cioè la base di partenza qual'è? VB?
Spero che mi sappiate aiutare :D
 
il Visual Basic è un linguaggio molto facile (essendo di alto livello). Se hai intenzione di studiarti questo linguaggio ti consiglio l'ottima guida di Totem, facilmente trovabile con Google.
 
io ti consiglio iniziare con Basic ancora meglio con il pascal, poi passare a linguaggi specifici tipo c++. Io per esempio ho fatto cosi:
basic
pascal
vb 6
c++
il problema è uno quando inizi ad usare il vb6 le cose ti si semplificano enormemente, dato che hai un interfaccia grafica, poi quando passi al c++ le cose si ricomplicano. Ho fatto un grosso errore a passare dal vb6...
 
Ok la guida la devo studiare per intero o ci sono parti poco importante che magari non servono ecc..?


EDIT: Il basic sarebbe una cosa apparte dal vb?

---------- Post added at 21:11 ---------- Previous post was at 19:27 ----------

Mi è venuta in mente un altra domanda, con il vb cosa si puo programmare?
 
Mi è venuta in mente un altra domanda, con il vb cosa si puo programmare?
Come tutti gli altri linguaggi, in vb.net si può fare molto.
Il basic sarebbe una cosa apparte dal vb?
il Visual Basic .NET deriva proprio dal BASIC. Più precisamente, in origine c'era il BASIC, poi è nato il Visual Basic (che è arrivato fino alla versione 6) e infine il Visual Basic .NET che è come il Visual Basic ma supporta pienamente il paradigma Object Oriented
Ok la guida la devo studiare per intero o ci sono parti poco importante che magari non servono ecc..?
Se salti qualcosa non capisci più niente, quindi o studi tutto o perdi solo tempo :\

Poi dopo il vb.net, se desideri continuare con altri linguaggi, ti consiglio il C (linguaggio di programmazione dei sistemi operativi) e l'Assembly (linguaggio che permette di avere il totale controllo del programma che si sta scrivendo).
 
Ottimo per ora ho iniziato a leggere la guida di Totem e mi sono fermato alla sezione A8, non voglio leggerne troppe altrimenti divento stupido :D
 
Il Virtual Basic è semplice sì, però ti consiglio di partire dal linguaggio di programmazione C poichè è la prima tappa in quanto gli altri linguaggi si basano su di esso.
 
Il C nel mondo della programmazione è una sorta di lingua franca; io sono partito da lì. Alcuni dicono che all'inizio non si debba avere a che fare con la gestione della memoria, ma non è nulla di particolarmente difficile. Puoi usare il libro "C Corso completo di programmazione" di Deitel & Deitel, spiega abbastanza chiaramente e ci sono anche gli esercizi (falli tutti!).
 
Il C nel mondo della programmazione è una sorta di lingua franca; io sono partito da lì. Alcuni dicono che all'inizio non si debba avere a che fare con la gestione della memoria, ma non è nulla di particolarmente difficile. Puoi usare il libro "C Corso completo di programmazione" di Deitel & Deitel, spiega abbastanza chiaramente e ci sono anche gli esercizi (falli tutti!).
Quegli alcuni si sbagliano, come si può pensare di imparare un linguaggio di programmazione alto come VB ecc... se non si conoscono neanche le basi della programmazione? Cioè, tutti i sistemi operativi sono basati sul C.
 
Quegli alcuni si sbagliano, come si può pensare di imparare un linguaggio di programmazione alto come VB ecc... se non si conoscono neanche le basi della programmazione? Cioè, tutti i sistemi operativi sono basati sul C.
In realtà è possibile programmare in vb.net senza neanche sapere cos'è la memoria o la CPU. La filosofia del .NET è proprio di poter programmare senza neanche sapere cosa si sta facendo in dettaglio. Il .NET dispone di una serie di librerie contenenti metodi e classi già pronte e che non è necessario sapere come funzionano per poter programmare il vb.net. Questo appunto perché i linguaggi .NET sono di alto livello, possiamo permetterci di programmare in tale linguaggio senza neanche sapere come funziona un computer.
Questo non vale invece per i linguaggi di più basso livello, tra cui anche il C, dove bisogna conoscere abbastanza bene come funziona il computer prima di poter programmare in tale linguaggio. Il C è certo un linguaggio di programmazione di alto livello, ma uno dei più bassi (forse il più basso) tra questi linguaggi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.