Benvenuto su Inforge
Rimuovi la pubblicità e partecipa alla più grande comunità italiana sul mondo digitale presente sul web sin dal 2007.
Iscriviti

Guida all'Acquisto Come scegliere il Case perfetto per il vostro PC

Max Fridman

Chief Executive Officer
Amministratore
8 Agosto 2010
8,440
5,511
1,222
Il case del PC è uno di quei "componenti" che spesso vengono sottovalutati insieme ai dissipatori, non bisogna giudicarli solo in base all'estetica ma anche valutarne le caratteristiche, per esempio l'airflow. In più la grandezza del case determinerà anche la grandezza dei componenti che potrete inserire all'interno.

In questa guida cercheremo di spiegare quali caratteristiche dovreste tenere a mente per i vostri acquisti futuri.

Comparazione-case-pc-gaming.jpg

Grandezza e "Form Factor"

Come avrete potuto intuire la grandezza è uno degli aspetti più rilevanti quando andrete a progettare il vostro PC. Naturalmente le dimensioni possono variare ma generalmente i case sono raggruppati in quattro categorie: form factor piccolo, Mini Tower, Mid Tower e Full Tower.

La grandezza del Case ovviamente determinerà il formato e il numero dei componenti che potrà contenere, ma il componente principale è la Scheda Madre:


Grandezza

Form Factor Piccolo

Mini Tower

Mid Tower

Full Tower
Form Factor Scheda MadreMini-ITXMini-ITX
MicroATX
Mini-ITX
MicroATX
ATX
Mini-ITX
MicroATX
ATX
EATX
Dimensioni Scheda Madre17x17 CM17x17 CM
24x24 CM
17x17 CM
24x24 CM
30x24 CM
17x17 CM
24x24 CM
30x24 CM
30x33 CM

Come è possibile vedere da questa tabella riassuntiva, generalmente, un certo modello di case può contenerne uno di scheda madre. Ma in alcuni casi ci sono dei Case che sono progettati per contenere schede madri più grandi rispetto al loro form factor.

Ma la grandezza del Case non riguarda solo la Scheda Madre, è necessario anche tenere conto la grandezza della GPU e la grandezza del dissipatore della CPU per entrambi questi componenti non sono presenti standard come per la Scheda Madre.

Per quanto riguarda le dimensioni della GPU bisogna tenere conto della lunghezza, tranne per alcuni tipi di GPU che hanno un impianto di dissipazione molto alto.

Per quanto riguarda le dimensioni del dissipatore della CPU è molto importante l'altezza, perché alcuni dissipatori non possono entrare in un case molto compatto. Per la dissipazione a liquido è importante che il case supporti un radiatore.

Per altri componenti come la RAM, l'SSD e l'HDD o il disco ottico, la grandezza del case non è un problema, ma quanti di questi componenti potrai inserire nel case cambierà in base alla sua grandezza. Per esempio è possibile inserire un certo numero di HDD o di SSD. Mentre la quantità e il numero dei moduli di RAM sono limitati solo dalla quantità supportata dalla Scheda Madre.

Infine la maggior parte dei Case supportano PSU (Alimentatori) ATX ma alcuni Mini-ITX e MicroATX supportano gli SFX che sono più piccoli e compatti. Esistono altri formati di PSU ma è raro incontrarli quando si assemblano PC Desktop.

Detto ciò, la misura "generica" per il case è l'ATX Mid Tower, questa è la scelta più versatile per contenere la maggior parte dei componenti (in un numero ragionevole per esempio 2 HDD o più) avendo abbastanza spazio per poi effettuare una manutenzione e una pulizia in maniera molto semplice.

Gli altri tipi di case come i Full Tower tendono ad essere costosi e molto grandi per le necessità del consumatore medio, mentre i Mini Tower e gli Small Form Factor tendono a essere più portatili e anche belli da vedere, però sono più difficili da montare, è necessario trovare i componenti compatibili (GPU e Dissipatore) e la manutenzione risulta più complessa.