Domanda Grafica Come tutelare i miei lavori?

DonRaffae

Utente Silver
11 Ottobre 2020
101
7
71
61
Domanda del weekend:
Innanzitutto salve a tutti, in pratica ciò che voglio chiedervi oggi è, come posso tutelare il mio lavoro grafico in quanto dipendente?
Spiego brevemente una delle ultime esperienze che mi è capitata. Verso Maggio Giugno una nostra cliente ci commissiona delle grafiche per un packaging nuovo (lavoro per una cartotecnica dove la grafica non viene considerata importante, sicuramente per i miei titolari è meno importante di chi fa le pulizie, con tutto il rispetto per chi fa questo mestiere)
Essendo in piena cassa integrazione sono stato solo in ufficio ed ho impiegato quindi molto più tempo del previsto in questo progetto,; dopo aver concluso le grafiche ed il progetto del packaging, mi viene comunicato che la cliente non vuole proseguire per il preventivo troppo alto (poteva farselo fare anche prima, ma no)
Qualche settimana fa andando da un nostro fornitore ho trovato dei prototipi di quel packaging progettato da me nel suo ufficio, segno che la cliente aveva scelto un altro fornitore (usando le mie grafiche).
La domanda ora è: visto che ai miei titolari poco interessa della grafica (quando ho fatto notare questa cosa, al mio titolare non è interessato tanto) come posso fare per non farmi rubare le grafiche ed i progetti? Visto che tra l'altro impiego del tempo per farlo (tempo che potrei impiegare in progetti più redditizi per l'azienda).

Ps: quando sono entrato in quest'azienda 5 anni fa ormai inviavo le bozze in jpg bassa qualità, dopo le lamentele dei miei capi, ho iniziato a mandare i PDF con password, ma anche questo non andava bene, e quindi ho iniziato a inviare pdf aperti.
Abbiamo spiegato più volte ai miei capi che il nostro lavoro impiega tempo, ma loro non ne vogliono sapere.
Non so neanche se ho postato nella
sezione giusta nel caso mi scuso.
 
La butto lì....
Inviare le immagini con dei watermark applicati? Dubito che si mettano a rimuoverli manualmente....

È chiaro che questo non ti salva da farti rubare il concept/idea
 
Allora temo che tu non possa farci nulla...
Tu lavori per l'azienda e, se non diversamente specificato sul contratto, la proprietà intellettuale delle immagini non è tua ma dell'azienda.
Se alla tua azienda sta bene che ii lavoro svolto ma non ancora concluso possa essere sottratto non puoi farci granchè...
 
Sulla proprietà intellettuale sai che sono confuso? Altre persone su Facebook mi hanno detto che in teoria la proprietà intellettuale è mia, ma il diritto di sfruttamento economico e dell'azienda. Sinceramente io non so a chi dar retta. Fatto sta che purtroppo è come dici tu, non posso farci nulla, anche se è molto frustrante
 
Sulla proprietà intellettuale sai che sono confuso? Altre persone su Facebook mi hanno detto che in teoria la proprietà intellettuale è mia, ma il diritto di sfruttamento economico e dell'azienda. Sinceramente io non so a chi dar retta. Fatto sta che purtroppo è come dici tu, non posso farci nulla, anche se è molto frustrante
Senti un avvocato

E anzi visto che tali terzi ti hanno fottuto la grafica e usata come propria, se ne hai la disponibilità economica mandali in causa, magari ci guadagni anche qualcosa

Per menate legali gruppi a caso non sono la scelta ideale, tutti sanno, ma non tutti sanno di ciò che stanno parlando

Comunque potresti o applicare un watermark invasivo, o farti pagare una somma in anticipo