Gaming Configurazione PC - Utilizzo Gaming/Editing (Video&Musicale) - Budget - 1600€ - Preferenze Cpu & Gpu AMD

Stylax

Utente Silver
29 Luglio 2008
112
17
11
98
Ultima modifica:
Buongiorno ragazzi !
Dopo ormai 6 anni che non aggiorno il pc è arrivato il momento di mandare in pensione l' attuale ed assemblarne uno nuovo.

Budget: 1.600€ ( Se ci fosse la necessità di aggiungere 100-200€ per cui valga la pena non c'è problema, ma gradirei restare in budget)

- Utilizzo: Gaming/Editing Video & Musicale (Amatoriale)

- Overclocking: No, perchè non saprei gestirlo

- Componenti da escludere: Mouse,Keyboard

- Componenti da includere: Consiglio Monitor da acquistare, in base a cpu e gpu.

- Preferenze componenti
: Quest' anno vorrei puntare tutto su AMD (Cpu-Gpu) - Per la cpu pensavo ad una 5600x o 5800x (Dipende se rientro nel budget)

- Sistema operativo: Ho bisogno purtroppo di passare a w10, data l' incompatibilità di alcuni plugin che dovrei utilizzare su Cubase.

- Altro
: Il pc dovrà essere molto versatile. Tenete conto che attualmente con un i5-4590 una r9 280 e 16gb di ram, riesco sufficientemente a gestire Cubase/ Live Twitch & Gaming (a risoluzioni bassissime ovviamente).
Per me questo PC dovrà portare una svolta considerevole, e so già che noterò tantissimo la differenza rispetto all' attuale.
Bando alle ciance ho quindi bisogno di:
Poter utilizzare programmi di editing musicale es: Cubase,Flstudio.
Poter utilizzare programmi di editing video per montare: Video youtube Musicali & Gaming
Poter gestire almeno 2 monitor: 1 principale dove giocherò e l' altro (che già posseggo) per gestire sia l' editing multitasking che le live su twitch.
Come già scritto in "Componenti da includere", ho bisogno anche di un monitor nuovo, se fosse possibile farlo entrare nel budget bene, altrimenti escludetelo tranquillamente e gli dedichero' un budget a parte.
Chiedo scusa in anticipo se rispondero' a scaglioni, ma appena trovero' un attimino per rispondere, lo faro'.
 
volendo dare priorità al lavoro, punterei più alla cpu che gpu, tanto per fare streaming su twitch non conviene andare oltre il fullHD, il massimo che offre la piattaforma è il 1080p a 60 fps, se giochi a 1080p a 144Hz non hai da ridimensionare nulla
cubase e programmi video sfruttano molto il numero dei core, fra 5800x e 3900x, ti consiglio l'ultimo a parità di prezzo
gpu amd non convengono ancora, con le nvidia puoi utilizzare il codec integrato per fare streaming, che non va a pesare sulla cpu, attualmente le AMD non hanno una buona qualità
un monitor IPS a 144Hz per giocare e avere una buona qualità video anche nell'editing lo si trova intorno i 200€
questa è una configurazione che consiglio spesso per workstation, case sobrio e componenti silenziosi, dovendo fare streaming e lavorare con cubase, escludo tu voglia avere 10 ventole dentro camera mentre lavori

CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor (€427.90 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€82.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard (€157.50 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€153.66 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€132.75 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GeForce RTX 2060 SUPER 8 GB JetStream Video Card (€443.54 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€126.60 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€107.00)
Total: €1631.94
 
  • Mi piace
Reazioni: Stylax
Prima di tutto grazie mille per l' intervento esaustivo.
Prendero' seriamente in considerazione questa Build.
La trovo equilibrata ed adatta all' esigenza, gradire comunque qualche altro confronto :)
 
Prima di tutto grazie mille per l' intervento esaustivo.
Prendero' seriamente in considerazione questa Build.
La trovo equilibrata ed adatta all' esigenza, gradire comunque qualche altro confronto :)

Io ti consiglio di aspettare che arrivino i Ryzen 5000, e fare una build intorno ad un Ryzen 5 5600X, con una MOBO 570 e come scheda video una 6800. Quindi fare una configurazione di "nuova generazione" anziché una di vecchia generazione con una 550 e un Ryzen 9 ma una 2060 :\.

Attualmente non trovi nulla su Amazon o altrove, quindi bisognerà aspettare probabilmente Dicembre per acquistare questi componenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stylax
uindi fare una configurazione di "nuova generazione" anziché una di vecchia generazione con una 550 e un Ryzen 9 ma una 2060 :\.
veramente stai comparando un 6 core con un 12 core per dell'editing video e musicale? il 3900x si trova intorno le 400€, il 5900x sopra i 600€, nel suo uso il numero di core è fondamentale
per la gpu l'ho spiegato sopra il motivo di una 2060s, se dovesse uscire la 3060 mentre acquista è preferibile, ma gpu AMD assolutamente no, primo perchè si perde l'encoder video per lo streaming, secondo perchè nvidia offre i driver studio che aumentano le prestazioni in produttività, non sacrificando la parte gaming
 
  • Mi piace
Reazioni: Stylax
veramente stai comparando un 6 core con un 12 core per dell'editing video e musicale? il 3900x si trova intorno le 400€, il 5900x sopra i 600€, nel suo uso il numero di core è fondamentale
per la gpu l'ho spiegato sopra il motivo di una 2060s, se dovesse uscire la 3060 mentre acquista è preferibile, ma gpu AMD assolutamente no, primo perchè si perde l'encoder video per lo streaming, secondo perchè nvidia offre i driver studio che aumentano le prestazioni in produttività, non sacrificando la parte gaming

In realtà no il prezzo del 5600X è più basso del 3900X ed è molto più performante ovviamente non finché non usi tutti e gli 8 core, Io se dovessi montare un PC ORA non opterei per una configurazione con pezzi già obsoleti visto che sto compiendo un investimento sul lungo periodo, nuova architettura Zen 3 sicuramente e una 570, per quanto riguarda la scheda video è discutibile.

I benefici dell'NVENC sono realmente così grandi rispetto all'InfinityCache? Non possiamo saperlo, non ci sono attualmente benchmark che lo dicono. Io qualche dubbio lo ho che le schede Nvidia abbiano tutto sto mordente rispetto all'architettura costruita da AMD con la coesione di MOBO / CPU / GPU, gli ecosistemi chiusi tendono a trarre molti benefici nelle prestazioni day-to-day.

Per altro AMD sta lavorando per emulare tutte le soluzioni proposte al momento da NVIDIA (DLSS open-source nel 2021) etc, non mi sorprenderei se tirassero fuori l'equivalente dei "driver studio".
 
  • Mi piace
Reazioni: Stylax
In realtà no il prezzo del 5600X è più basso del 3900X ed è molto più performante ovviamente non finché non usi tutti e gli 8 core, Io se dovessi montare un PC ORA non opterei per una configurazione con pezzi già obsoleti visto che sto compiendo un investimento sul lungo periodo, nuova architettura Zen 3 sicuramente e una 570, per quanto riguarda la scheda video è discutibile.
lato gaming, sicuramente il 5600x è tanta roba, dai test meglio dell'i9, ma nel multithread è inferiore anche ad un 3700x per ovvi motivi di numeri, x570 o B550 cambia poco, le B550 hanno un comparto VRM migliore a parità di costi, le limitazioni sono nella pci 4.0, che prendono solamente quelle della cpu, riducendolo solo a 2 slot (gpu e M.2), che al 90% degli utenti bastano
I benefici dell'NVENC sono realmente così grandi rispetto all'InfinityCache?
sono due cose differenti, l'nvenc e nvdec sono i chip dedicati alla codifica video, nvenc viene sfruttato da OBS per codificare in tempo reale il video che poi andrà in streaming, tramite plugin chiamato sempre nvenc, ma si tratta di una codifica lato hardware e non software, viene sempre sfruttato anche per l'accelerazione hardware su premiere e per il rendering sia di video che modelli complessi
l'infinity cache di AMD serve solo a ridurre le latenza delle informazioni in game, portando ad un aumento di fps, ma non ha niente a che fare con programmi di editing o accelerazione hardware, AMD hanno un loro chip ma non viene sfruttato
Per altro AMD sta lavorando per emulare tutte le soluzioni proposte al momento da NVIDIA (DLSS open-source nel 2021) etc, non mi sorprenderei se tirassero fuori l'equivalente dei "driver studio".
le schede professionali come radeon pro e quadro non sono altro che gpu da gaming depotenziate, sfruttano altri tipi di funzioni che nvidia ha sbloccato anche sui driver da gaming, può farlo anche AMD
il problema è che a AMD non interessa, nvidia sono anni che lavora con i dev di OBS per migliorare le prestazioni del loro codec (gratis) che gli è stato ripagato con il 99,9% degli streamer che gli fanno pubblicità, la qualità video è superiore o identica ad un pc dedicato con un 3600/3700x e non serve che tu abbia una 3090 o 1650 super, montano tutte lo stesso chip
 
  • Mi piace
Reazioni: Stylax