Domanda Conoscenza delle reti informatiche

ichig97

Utente Premium
9 Luglio 2023
5
2
1
6
Salve a tutti, vorrei chiedere una informazione che mi manca cortesemente,
Vorrei sapere da dove posso iniziare a studiare una rete informatica, termini, definizioni, collegamenti, protocolli, non so se c'è un punto di partenza. Potreste aiutarmi per favore?
 
Se hai bisogno solo di avere un'infarinatura generale, puoi usare wikipedia.

Se vuoi entrare nello specifico, potresti valutare l'acquisto di libri di Tanenbaum, l'autorità delle reti informatiche, i suoi libri sono oro!
 
  • Mi piace
Reazioni: ichig97
Serve dedizione e pazienza perché come quando una persona va in palestra i risultati li potrà vedere dopo un periodo di tempo, ovviamente se si concentra quanto possibile per perseguire il fine. E ahimè la tua domanda, trascrivendola su chatgpt, ha portato al risultato più logico e sensato.
Iniziare lo studio delle reti informatiche può sembrare un compito vasto, ma ci sono alcuni punti di partenza utili per comprendere i concetti di base. Ecco alcuni suggerimenti per iniziare:

  1. Concetti di base delle reti: Inizia familiarizzando con i concetti di base delle reti informatiche, come topologia di rete, nodi, collegamenti, indirizzamento IP e sottoreti. Comprendere questi fondamenti ti aiuterà a stabilire una solida base per lo studio successivo.
  2. Protocolli di rete: Studia i protocolli di rete fondamentali come TCP/IP, UDP, HTTP, FTP, DNS e DHCP. Questi protocolli sono responsabili della comunicazione e dello scambio di dati all'interno di una rete.
  3. Architettura di rete: Esplora le diverse architetture di rete come client-server, peer-to-peer e reti distribuite. Comprendi i ruoli dei diversi componenti di una rete, come i server, i router, gli switch e i dispositivi terminali.
  4. Modelli di riferimento: Studia il modello di riferimento OSI (Open Systems Interconnection) e il modello TCP/IP. Questi modelli forniscono una struttura organizzativa per comprendere i diversi strati e protocolli coinvolti nella comunicazione di rete.
  5. Sicurezza di rete: Acquisisci una comprensione dei concetti di base della sicurezza di rete, come la crittografia, i firewall, i protocolli VPN e le best practice per proteggere una rete da minacce e violazioni.
  6. Risorse online e corsi: Sfrutta le risorse online come tutorial, video, guide e corsi specifici sulle reti informatiche. Ci sono molte piattaforme di apprendimento online che offrono corsi dedicati alle reti e alla sicurezza informatica.
  7. Pratica e sperimentazione: Cerca di applicare i concetti teorici tramite esercitazioni pratiche e sperimentazione su piccole reti. Ciò ti aiuterà a comprendere meglio i concetti e ad acquisire esperienza pratica.
Ricorda che lo studio delle reti informatiche è un percorso continuo, poiché la tecnologia e i protocolli continuano a evolversi. È importante mantenerti aggiornato sulle ultime novità e continuare ad approfondire le tue conoscenze nel tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Psychonaut
Mi serve la risposta di un essere umano, non di un programma.
Messaggio unito automaticamente:

Se hai bisogno solo di avere un'infarinatura generale, puoi usare wikipedia.

Se vuoi entrare nello specifico, potresti valutare l'acquisto di libri di Tanenbaum, l'autorità delle reti informatiche, i suoi libri sono oro!
Ti ringrazio molto comune per l'informazione 🙏
 
Ciao! Se sei proprio alle prime armi nel mondo delle reti informatiche, ti consiglio di iniziare studiando le reti di telecomunicazione e capendo la differenza tra le modalità di comunicazione "broadcast" e "point-to-point". Questo potrebbe sembrare un concetto banale, ma è fondamentale poiché prima di esplorare i protocolli informatici, è necessario comprendere i protocolli elettronici che stabiliscono le connessioni tra i dispositivi terminali. (Concetto di RETE)

Questi concetti costituiscono le fondamenta delle reti informatiche e ti saranno di grande aiuto per comprendere come i protocolli informatici lavorano sulla base delle connessioni stabilite dai protocolli di telecomunicazione.

Inizia il tuo percorso di apprendimento da qui, e man mano che acquisirai familiarità con i concetti di base, potrai andare avanti nel mondo delle reti informatiche.

Buono studio e buona esplorazione del mondo delle reti informatiche! :p

(Non sottovalutare l'utilizzo di ChatGpt anche come ausilio nello studio. Se hai dubbi o perplessità durante lo studio, puoi provare a chiedere a ChatGpt una spiegazione)
 
(Non sottovalutare l'utilizzo di ChatGpt anche come ausilio nello studio. Se hai dubbi o perplessità durante lo studio, puoi provare a chiedere a ChatGpt una spiegazione)
Piccola nota: ho notato che alcune volte con argomenti non troppo complessi, spesso sbaglio completamente il concetto, quindi non lo utilizzerei per studiare, ma ognuno fa come vuole :)
 
Piccola nota: ho notato che alcune volte con argomenti non troppo complessi, spesso sbaglio completamente il concetto, quindi non lo utilizzerei per studiare, ma ognuno fa come vuole :)
Hai ragione, ho notato anch'io alcune imperfezioni. A volte ChatGPT non chiarisce alcuni punti o addirittura ne fornisce una versione errata, ma credo che spesso ciò sia dovuto a un problema di comprensione reciproca. Può accadere che ChatGPT interpreti in modo diverso ciò che vorrei sapere. Tuttavia, devo ammettere che, rispetto al mio vecchio professore di reti di telecomunicazioni, è decisamente un'ottima risorsa. Mentre il mio professore spiegava con monosillabi e presumendo che alcuni argomenti fossero scontati, ChatGPT offre una comprensione più completa e chiara. Penso che sia una fonte preziosa per lo studio, anche se è importante utilizzarla con cautela e non sostituire completamente i libri e altre risorse tradizionali.
 
  • Mi piace
Reazioni: haxo
Salve a tutti, vorrei chiedere una informazione che mi manca cortesemente,
Vorrei sapere da dove posso iniziare a studiare una rete informatica, termini, definizioni, collegamenti, protocolli, non so se c'è un punto di partenza. Potreste aiutarmi per favore?
Se cerchi bene qui sul forum trovi del materiale molto interessante, se non sbaglio @0xbro aveva condiviso un link di Google drive con diversi libri sul tema.
Altrimenti ti posso consigliare il libro "Reti di calcolatori e internet" dei prof Kurose e Ross, è vecchio ma valido. Per me è la bibbia del networking
 
Se cerchi bene qui sul forum trovi del materiale molto interessante, se non sbaglio @0xbro aveva condiviso un link di Google drive con diversi libri sul tema.
Altrimenti ti posso consigliare il libro "Reti di calcolatori e internet" dei prof Kurose e Ross, è vecchio ma valido. Per me è la bibbia del networking
Yep, il link è il seguente:

 
Mi serve la risposta di un essere umano, non di un programma.
ChatGPT crea le risposte sulla base di ciò che gli esseri umani scrivono sulla rete, tecnicamente la risposta che ti ha dato proviene da tante risposte che hanno già scritto vari esseri umani sul web, tra l'altro mi trovo completamente d'accordo con quello che ha postato l'AI nel topic di @SmoonStyle.

Inoltre lavorare nel campo dell'informatica equivale a comunicare ed interpretare costantemente errori e messaggi da parte di programmi . . . quindi fai te.