Domanda [Consigli] Iniziare a programmare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Wulod

Utente Jade
27 Luglio 2011
1,483
124
386
858
Salve a tutti, dopo essermi immerso nel mondo del Web Developing, vorrei imparare a programmare.
Se possibile, vorrei sapere la lista dei linguaggi da imparare per diventare un bravo programmatore, possibilmente mettendo i linguaggi in ordine, da quello iniziale, quindi più facile a quello più difficile; io avevo pensato di imparare solo due linguaggi:
1. QBasic (Perchè, è un linguaggio semplice, adatto per iniziare)
2. C/C++
Poi, vorrei sapere se ritenete validi questi Video-Tutorial di NiktorTheNat, e se potete consigliarmi qualche libro da leggere (Ovviamente sul Programming), possibilmente gratuito :asd:.
Grazie :V
 
NONONONO NiktorTheNat NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Niktor non spiega i linguaggi come si deve :\
Allora, per i linguaggi, non esistono quelli che sono necessari da imparare per essere buoni programmatori, ma solo quelli che, attualmente, sono i più usati e quindi i più utili. Una lista dei linguaggi che ti consiglio di studiare è la seguente (ordinati dai linguaggi di più alto livello a quelli di più basso livello. Solitamente quelli di più alto livello sono più facili e quelli di più basso livello più difficili).
Ricorda comunque, che se vuoi programmare, più linguaggi conosci, meglio è. Inoltre non devi mai smettere di studiare sempre nuovi linguaggi :) Non fermarti a soli 2 linguaggi, imparane molti.
1- Visual Basic & C# (anche il Java, ma ha prestazioni scarse. I linguaggi .NET sono ottimi per applicazioni da scrivere rapidamente e per grandi applicazioni)
2- Python
3- C/C++
4- Assembly (utilissimo. Anche per il reversing)
Ti passo vari manuali in PM :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Leoraw
SpeedJack passali anche a me tutti i manuali di quella lista , ad esclusione di python grazie
 
NONONONO NiktorTheNat NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
ROTFL, e nulla da ridire. :asd:

Come precedentemente detto da SpeedJack, consiglio di cominciare a studiare Visual Basic .NET o C# (il C# ti "abitua" ad una sintassi di largo impiego, a lunga andare). Sono linguaggi che trovano largo impiego, sono molto potenti ed allo stesso tempo semplici da imparare ed applicare. L'unica pecca è che il programma risultante sarà compatibile solo con sistemi Windows (e Windows Phone), ma è tutt'ora il sistema operativo più usato. Passa poi al Python, C/C++ ed Assembly (potrei anche consigliarti di cominciare con l'Assembly, e poi di passare ai linguaggi di alto livello, come VB.NET o C++).
 
NONONONO NiktorTheNat NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Niktor non spiega i linguaggi come si deve :\
Allora, per i linguaggi, non esistono quelli che sono necessari da imparare per essere buoni programmatori, ma solo quelli che, attualmente, sono i più usati e quindi i più utili. Una lista dei linguaggi che ti consiglio di studiare è la seguente (ordinati dai linguaggi di più alto livello a quelli di più basso livello. Solitamente quelli di più alto livello sono più facili e quelli di più basso livello più difficili).
Ricorda comunque, che se vuoi programmare, più linguaggi conosci, meglio è. Inoltre non devi mai smettere di studiare sempre nuovi linguaggi :) Non fermarti a soli 2 linguaggi, imparane molti.
1- Visual Basic & C# (anche il Java, ma ha prestazioni scarse. I linguaggi .NET sono ottimi per applicazioni da scrivere rapidamente e per grandi applicazioni)
2- Python
3- C/C++
4- Assembly (utilissimo. Anche per il reversing)
Ti passo vari manuali in PM :)

Speed, potresti inviarmeli anche a me i manuali? Tranne quello per il Visual Basic.. grazie :)
 
Ultima modifica:
Speed, potresti inviarmeli anche a me i manuali? Tranne quello per il Visual Basic.. grazie :)
Certo, dentro però trovi anche quello al Visual Basic. Ormai li ho caricati dentro il rar tutti insieme :)
Ph0enix quelli che ti passa PHX sono gli stessi :)
Grazie, eppure NiktorTheNat, mi ha fatto imparare il PHP... :asd:
Il PHP è orientato agli oggetti, te l'ha insegnato così? (non credo proprio :) )
Quindi, se conosci solo il PHP procedurale senza un'approccio agli oggetti, conosci solo mezzo PHP :)
 
  • Mi piace
Reazioni: .Gemini.
Ultima modifica:
Al dire il vero anche se conoscesse l'OOP lo stesso non può dire: "conosco il PHP", il PHP è ban altro, l'OOP è solo un paradigma.

Comunque è sempre la solita domanda.... che possono avere sempre le solite risposte. Si consiglia quasi sempre il Visual Basic .Net perché in teoria ha una sintassi più semplice, ma questo non c'entra nulla con la semplicità del linguaggio in generale. I concetti che ci sono in: C#, C++ & co. sono gli stessi che ci sono in Visual Basic .Net, l'oop non cambia da linguaggio a linguaggio, è sempre la stessa.

La scelta del linguaggio dipende solo da te e da cosa vuoi fare. Ogni linguaggio ha i suoi pregi e difetti, ogni linguaggio può fare tutto e niente.

Poi vorrei precisare una cosa: l'essere un buon programmatore non dipende dal linguaggio che si usa, io potrei utilizzare AutoIT e fare cose che magari altri, in linguaggi più potenti non sanno nemmeno da dove cominciare, quindi mi potrei ritenere migliori di altri programmatori che utilizzano linguaggi più potenti e non sanno fare una ceppa (è un esempio)
 
NONONONO NiktorTheNat NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Niktor non spiega i linguaggi come si deve :\
Allora, per i linguaggi, non esistono quelli che sono necessari da imparare per essere buoni programmatori, ma solo quelli che, attualmente, sono i più usati e quindi i più utili. Una lista dei linguaggi che ti consiglio di studiare è la seguente (ordinati dai linguaggi di più alto livello a quelli di più basso livello. Solitamente quelli di più alto livello sono più facili e quelli di più basso livello più difficili).
Ricorda comunque, che se vuoi programmare, più linguaggi conosci, meglio è. Inoltre non devi mai smettere di studiare sempre nuovi linguaggi :) Non fermarti a soli 2 linguaggi, imparane molti.
1- Visual Basic & C# (anche il Java, ma ha prestazioni scarse. I linguaggi .NET sono ottimi per applicazioni da scrivere rapidamente e per grandi applicazioni)
2- Python
3- C/C++
4- Assembly (utilissimo. Anche per il reversing)
Ti passo vari manuali in PM :)

saresti cosi gentile da inviarmi un manuale (lungo anche 213812 pagine) sul python ( possibilmente quello che si avvicina di piu a quello di metin2 )
 
Il manuale del python è questo:
Dive Into Python
Niente migliore di questo :)
Metin2 è scritto in python, e il python è uguale per tutti :)
I manuali che passo in privato sono altro, e trattano un po' di tutto. Ma il migliore al python resta Dive Into Python :) Segui quello. (non studiare sulle traduzioni italiane, ma fallo in inglese. è più completo e spesso le traduzioni sono veramente scadenti).
 
Io per il Python consiglio sempre:
Pensare da informatico (Pensare da informatico: Imparare con Python), un po' vecchiotto, ma utilissimo per cominciare (ed è scritto davvero bene), e subito dopo aver letto Pensare da Informatico, Dive into Python (Dive Into Python).

Oltre al Python consiglio di imparare almeno le basi del C, la conoscenza del C aiuta immensamente nella comprensione di altri linguaggi (come Java e Python).
 
Comunque, grazie ai manuali di SpeedJack, sono riuscito a creare dei programmi in VB (Da principiante), anche da solo, quindi senza l'aiuto di quest'ultimi...
Sono arrivato a p. 107/1058 del manuale di VisualBasic, tra un anno lo finirò... :\
 
  • Mi piace
Reazioni: Sir BlackDay
Comunque, grazie ai manuali di SpeedJack, sono riuscito a creare dei programmi in VB (Da principiante), anche da solo, quindi senza l'aiuto di quest'ultimi...
Sono arrivato a p. 107/1058 del manuale di VisualBasic, tra un anno lo finirò... :\
:tafazzi: stessa cosa con il python ci rivediamo l'anno prossimo o.ò ps: poi dovremo anche ripassare D:
 
Ultima modifica:
No, dai, io mi ricordo abbastanza. Comunque, sono riuscito a creare un programma, simile al Timer degli scacchi... puoi scegliere se la velocità è Lenta, Media, o Veloce, poi puoi passare al giocatore di destra o a quello di sinistra, cambiare il colore dello sfondo, attivare/stoppare/riprendere il Timer ed altre cosucce, sempre con VB... (Grazie SpeedJack!)
------------
02/02/12
Sono finalmente arrivato a p. 200 su 1052 :\
 
  • Mi piace
Reazioni: SpeedJack
NONONONO NiktorTheNat NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Niktor non spiega i linguaggi come si deve :\
Allora, per i linguaggi, non esistono quelli che sono necessari da imparare per essere buoni programmatori, ma solo quelli che, attualmente, sono i più usati e quindi i più utili. Una lista dei linguaggi che ti consiglio di studiare è la seguente (ordinati dai linguaggi di più alto livello a quelli di più basso livello. Solitamente quelli di più alto livello sono più facili e quelli di più basso livello più difficili).
Ricorda comunque, che se vuoi programmare, più linguaggi conosci, meglio è. Inoltre non devi mai smettere di studiare sempre nuovi linguaggi :) Non fermarti a soli 2 linguaggi, imparane molti.
1- Visual Basic & C# (anche il Java, ma ha prestazioni scarse. I linguaggi .NET sono ottimi per applicazioni da scrivere rapidamente e per grandi applicazioni)
2- Python
3- C/C++
4- Assembly (utilissimo. Anche per il reversing)
Ti passo vari manuali in PM :)

Dato che SpeedJack prosegue (giustamente) a sconsigliare i miei video tutorial, allora provo a segnalare quelli di altri utenti sicuramente più professionali e capaci. In questo caso segnalo quelli di ZiroByte75 Kanal von zirobyte75 - YouTube che spiegano funzionalità di Visual Basic per la grafica e la creazione di VideoGames. Spero che almeno lui sia all'altezza ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.