Domanda Consiglio acquisto notebook

Leleyellow

Utente Bronze
18 Luglio 2022
47
18
9
26
Salve a tutti, premetto di aver già consultato la guida all'acquisto " I migliori PORTATILI da LAVORO & SCUOLA" del forum. Tuttavia io nutro ancora forti dubbi: ho a disposizione un budget di 500 euro, ma sono molto confuso .... lenovo, asus, hp... quale scegliere?
il motivo di questo mio "dilemma":

Nel 2014 comprai un hp di fascia media (spesa circa 450 euro). A distanza di 8 anni, lo scorso anno, decisi di metterlo un po' in riga, poichè usato pochissimo e con le plastiche di protezione ancora attaccate. Apro il case: cpu saldata. Monto ssd, aumento la ram... ma poco e nulla.

Nel 2012 mia sorella comprò un asus di fascia anche lei media (stessa spesa), ragionamento uguale, decido di metterlo a nuovo per lei che lo usa più spesso: sostituita cpu (pagata 20 euro su ebay ricondizionata), ssd e ram. PC NUOVO, VELOCE, SCATTANTE... SEMBRA APPENA COMPRATO!

Peccato sia un mattone di quelli del paleolitico... altrimenti....

Premesso che non uso molto i portatili, preferisco di gran luga il fisso, ma da quest'anno sono docente e ho bisogno di qualcosa che sia un connubio tra:
prestazioni, qualità costruttive, estetica (anche l'occhio fa la sua parte) e con la possibilità di poterlo in futuro "potenziare" senza doverlo buttar via.

Voi cosa mi consigliate? su quale marchio orientarmi ?
budget circa 500 euro.

Grazie per le eventuali risposte.
 
Salve a tutti, premetto di aver già consultato la guida all'acquisto " I migliori PORTATILI da LAVORO & SCUOLA" del forum. Tuttavia io nutro ancora forti dubbi: ho a disposizione un budget di 500 euro, ma sono molto confuso .... lenovo, asus, hp... quale scegliere?
il motivo di questo mio "dilemma":

Nel 2014 comprai un hp di fascia media (spesa circa 450 euro). A distanza di 8 anni, lo scorso anno, decisi di metterlo un po' in riga, poichè usato pochissimo e con le plastiche di protezione ancora attaccate. Apro il case: cpu saldata. Monto ssd, aumento la ram... ma poco e nulla.

Nel 2012 mia sorella comprò un asus di fascia anche lei media (stessa spesa), ragionamento uguale, decido di metterlo a nuovo per lei che lo usa più spesso: sostituita cpu (pagata 20 euro su ebay ricondizionata), ssd e ram. PC NUOVO, VELOCE, SCATTANTE... SEMBRA APPENA COMPRATO!

Peccato sia un mattone di quelli del paleolitico... altrimenti....

Premesso che non uso molto i portatili, preferisco di gran luga il fisso, ma da quest'anno sono docente e ho bisogno di qualcosa che sia un connubio tra:
prestazioni, qualità costruttive, estetica (anche l'occhio fa la sua parte) e con la possibilità di poterlo in futuro "potenziare" senza doverlo buttar via.

Voi cosa mi consigliate? su quale marchio orientarmi ?
budget circa 500 euro.

Grazie per le eventuali risposte.

Capisco la tua confusione. Il mercato dei portatili è molto ampio e ci sono molti fattori da considerare quando si sceglie un modello.

Sulla base di questi criteri, ti consiglierei di orientarti su un portatile con un processore Intel Core i5 di undicesima generazione o AMD Ryzen 5 di quinta generazione. Questi processori offrono prestazioni per un uso quotidiano e sono anche abbastanza potenti per gestire attività più impegnative, come la modifica di video o la creazione di contenuti 3D.

Per quanto riguarda la RAM, 8 GB sono sufficienti per la maggior parte delle attività quotidiane. Se, pensi di utilizzare il portatile per attività più impegnative, ti consiglio di optare per 16 GB.

La memoria di archiviazione è un altro aspetto da considerare. Un SSD da 256 GB è sufficiente per la maggior parte delle persone. Se dovessi archiviare molti file multimediali, ti consiglio di optare per un SSD da 512 GB o più.

Ti posso consigliare questi modelli:

Asus VivoBook 15
HP Pavilion 15
Acer Aspire 5
 
  • Mi piace
Reazioni: Leleyellow
Salve a tutti, premetto di aver già consultato la guida all'acquisto " I migliori PORTATILI da LAVORO & SCUOLA" del forum. Tuttavia io nutro ancora forti dubbi: ho a disposizione un budget di 500 euro, ma sono molto confuso .... lenovo, asus, hp... quale scegliere?
il motivo di questo mio "dilemma":

Nel 2014 comprai un hp di fascia media (spesa circa 450 euro). A distanza di 8 anni, lo scorso anno, decisi di metterlo un po' in riga, poichè usato pochissimo e con le plastiche di protezione ancora attaccate. Apro il case: cpu saldata. Monto ssd, aumento la ram... ma poco e nulla.

Nel 2012 mia sorella comprò un asus di fascia anche lei media (stessa spesa), ragionamento uguale, decido di metterlo a nuovo per lei che lo usa più spesso: sostituita cpu (pagata 20 euro su ebay ricondizionata), ssd e ram. PC NUOVO, VELOCE, SCATTANTE... SEMBRA APPENA COMPRATO!

Peccato sia un mattone di quelli del paleolitico... altrimenti....

Premesso che non uso molto i portatili, preferisco di gran luga il fisso, ma da quest'anno sono docente e ho bisogno di qualcosa che sia un connubio tra:
prestazioni, qualità costruttive, estetica (anche l'occhio fa la sua parte) e con la possibilità di poterlo in futuro "potenziare" senza doverlo buttar via.

Voi cosa mi consigliate? su quale marchio orientarmi ?
budget circa 500 euro.

Grazie per le eventuali risposte.
HP da evitare sempre..
puoi prendere in considerazione anche Lenovo Amazon product ASIN B0BSVDS7LR
Vedi: https://www.amazon.it/Lenovo-IdeaPad-Notebook-Display-pollici/dp/B0BSVDS7LR/ref=sr_1_3?crid=CL2I30IYQJJA&keywords=pc+portatile&qid=1693824091&refinements=p_36%3A9733320031&rnid=9733316031&s=pc&sprefix=pc+portatile%2Caps%2C136&sr=1-3


Oppure questo Acer aspire con un buon prezzo per un i7 Amazon product ASIN B09FLZFF7Z
Vedi: https://www.amazon.it/Acer-A315-58-76W1-Portatile-Processore-i7-1165G7/dp/B09FLZFF7Z/ref=sr_1_6?crid=CL2I30IYQJJA&keywords=pc+portatile&qid=1693824091&refinements=p_36%3A9733320031&rnid=9733316031&s=pc&sprefix=pc+portatile%2Caps%2C136&sr=1-6


Buon prezzo anche per questo lenovo con intel di 12th gen Amazon product ASIN B0BVG3FJZN
Vedi: https://www.amazon.it/Lenovo-portatile-notebook-i5-1235u-GENERAZIONE/dp/B0BVG3FJZN/ref=sr_1_36?crid=CL2I30IYQJJA&keywords=pc+portatile&qid=1693824353&refinements=p_36%3A9733320031&rnid=9733316031&s=pc&sprefix=pc+portatile%2Caps%2C136&sr=1-36
 
Ultima modifica:
come mai da evitare sempre?
Messaggio unito automaticamente:

ad ogni modo grazie mille delle dritte!
Messaggio unito automaticamente:

ah un altra cosa! per intel è semplice, ma per cpu amd come capire la generazione della sigla?
 
come mai da evitare sempre?
Messaggio unito automaticamente:

ad ogni modo grazie mille delle dritte!
Messaggio unito automaticamente:

ah un altra cosa! per intel è semplice, ma per cpu amd come capire la generazione della sigla?
Da evitare perché i BIOS HP sono delle schifezze, e hanno sempre problemi in tutta la mia vita mi sono entrati in assistenza più HP che qualsiasi altro marchio messi insieme.

Per AMD cosa intendi per sigle?
 
  • Mi piace
Reazioni: Leleyellow
Da evitare perché i BIOS HP sono delle schifezze, e hanno sempre problemi in tutta la mia vita mi sono entrati in assistenza più HP che qualsiasi altro marchio messi insieme.

Per AMD cosa intendi per sigle?
ad esempio amd ryzen 5 3500u, come faccio a capire dalla nomenclatura la generazione? ad esempio intel le prime cifre indicano proprio la generazione