Gaming Consiglio configurazione PC Gaming 3K

Samaritan

Utente Palladium
11 Agosto 2011
4,476
272
342
1,476
Build da gaming , cosa nè pensate ? Ho escluso SSD e HDD perché ho già i pezzi e li ho montati sul mio PC attuale.

  • Processore: AMD Ryzen 7 5800X
  • RAM: 32GB DDR4-4000 MHz G.Skill Trident Z RGB
  • Scheda madre: ASUS ROG Strix B550-F Gaming (Wi-Fi)
  • GPU: NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti
  • Alimentatore: 850W 80+ Gold
  • Case: Corsair 4000D Airflow
 
Build da gaming , cosa nè pensate ? Ho escluso SSD e HDD perché ho già i pezzi e li ho montati sul mio PC attuale.

  • Processore: AMD Ryzen 7 5800X
  • RAM: 32GB DDR4-4000 MHz G.Skill Trident Z RGB
  • Scheda madre: ASUS ROG Strix B550-F Gaming (Wi-Fi)
  • GPU: NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti
  • Alimentatore: 850W 80+ Gold
  • Case: Corsair 4000D Airflow
se 3k sta per gli euro, credo che tu abbia messo nel carrello doppia roba, quella è una build da 1600€ e con una cpu vecchia di quasi 3 anni
 
Build da gaming , cosa nè pensate ? Ho escluso SSD e HDD perché ho già i pezzi e li ho montati sul mio PC attuale.

  • Processore: AMD Ryzen 7 5800X
  • RAM: 32GB DDR4-4000 MHz G.Skill Trident Z RGB
  • Scheda madre: ASUS ROG Strix B550-F Gaming (Wi-Fi)
  • GPU: NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti
  • Alimentatore: 850W 80+ Gold
  • Case: Corsair 4000D Airflow
la configurazione va bene, però 3k non li raggiungi, puoi andare sugli intel di ultima gen con ddr5 con quel budget
 
Sul tipo di raffreddamento cosa mi consigli a liquido o ventole ?
Dipende tutto da te, quale preferisci. Comunque puoi prendere in considerazione la build di @gh100101 che è molto buona. Puoi scambiare la scheda video con nvidia se non vuoi amd. Comunque al posto della 3070 ti, spendi 200 in piu e prendi una 4070 che ne guadagni bene in prestazioni. Il budget lo hai
 
ma anche il 9 rimane una generazione di quasi 3 anni fa

devi assemblarlo da solo o stai prendendo qualcosa di già pronto?
Riguardo il processore preferisco amd perchè mi trovo bene. Devo assemblarlo da solo.

Guardati questa, se togli dispositivi di archiviazione tocchi appena i 2k e hai prodotti migliori di nuova generazione

Grazie mille già ieri ho visionato la build, non mi aspettavo che ci fossero delle ram a 6000mhz.

Dipende tutto da te, quale preferisci. Comunque puoi prendere in considerazione la build di @gh100101 che è molto buona. Puoi scambiare la scheda video con nvidia se non vuoi amd. Comunque al posto della 3070 ti, spendi 200 in piu e prendi una 4070 che ne guadagni bene in prestazioni. Il budget lo hai

Riguardo alla GPU, c'è un sito per metterle a confronto e vedere realmente che cosa cambia?
 
Riguardo il processore preferisco amd perchè mi trovo bene. Devo assemblarlo da solo.
PCPartPicker Part List

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€463.88 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LS720 SE 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€118.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€212.31 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z5 Neo 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€134.12 @ Amazon Italia)
Storage: SK Hynix Platinum P41 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€103.00)
Video Card: MSI GAMING TRIO GeForce RTX 4070 Ti 12 GB Video Card (€917.00 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow ATX Mid Tower Case (€140.61 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 12 750 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€166.81 @ Amazon Italia)
Case Fan: Deepcool FC120-3 IN 1 61.91 CFM 120 mm Fans 3-Pack (€49.20 @ Amazon Italia)
Total: €2304.93
Prices include shipping, taxes, and discounts when available
Generated by PCPartPicker 2023-07-25 11:15 CEST+0200

ci aggiungi un buon monitor IPS a 1440p 165Hz per 280€ e ti godi a pieno quella risoluzione
Riguardo alla GPU, c'è un sito per metterle a confronto e vedere realmente che cosa cambia?
youtube
 
ottimo dissipatore e buone ventole con un nuovo sistema di collegamento (si connettono fra loro portando solo un paio di cavi alla mobo)
le ventole extra servono solo a dare colore, il case ha 2 ventole stock nere
La domanda era un'altra: il dissipatore come va scelto in base a che cosa?
 
qualità del dissipatore (non MSI, cooler master o altri brand che acquistano OEM a basso costo) e TDP che riesce a gestire
per le ventole c'è il discorso di pressione/airflow e rumorosità (db)
Quindi il dissipatore va scelto da questi tre punti: pressione, airflow e rumorosità?
 
Quindi il dissipatore va scelto da questi tre punti: pressione, airflow e rumorosità?
no, il dissipatore va preso in base alla qualità e al TDP che riesce a gestire
la pressione/airflow e rumorosità è per le ventole

se non ti piace quel dissipatore, fai prima chiederne un altro che provare a sceglierlo da solo sbagliando
 
no, il dissipatore va preso in base alla qualità e al TDP che riesce a gestire
la pressione/airflow e rumorosità è per le ventole

se non ti piace quel dissipatore, fai prima chiederne un altro che provare a sceglierlo da solo sbagliando
Si non avevo problemi a chiederlo, ma anch'io volevo capire come andava scelto.
 
Si non avevo problemi a chiederlo, ma anch'io volevo capire come andava scelto.
non c'è un metodo preciso, normalmente ci si basa sul TDP sia per gli AIO che per quelli ad aria, ma con le generazioni attuali di cpu, anche avendo un TDP generalmente basso, tendono a scaldare parecchio, ad esempio un D15 di noctua (top tier dei dissipatori ad aria), che gestisce fino a 280w di TDP, ha problemi a gestire un i7-13700k, quindi consiglio almeno un 240/280mm di buona qualità, se si va per un i9, un 360mm è il minimo
poi come ogni cosa, c'è sempre la qualità del prodotto, anche grossi marchi come cooler master, fa degli AIO con molti problemi (anche gravi), se si vuole qualcosa di veramente buono e a prezzi onesti, si va direttamente su chi produce dissipatore, come deepcool, thermalright, arctic, be quiet, noctua, fractal, EK e ovviamente quasi tutti i prodotti di fascia alta, sono di buona qualità, vedi gli strix o gli NZXT, che ti costano mezzo rene
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia