Domanda Consiglio tesi laurea cyber security

Retheoden

Utente Iron
9 Maggio 2022
3
1
0
10
Ciao a tutti, sto in difficoltà nello scegliere un argomento tesi di laurea in cyber security non so avevo pensato alla parte di penetration, ma sono aperto a tutto.. più che oltre volevo fare qualcosa di nuovo e di diverso. Grazie in anticipo per l’aiuto
 
Ciao,
innanzitutto ti consiglio di parlare con dei professori: magari ha qualcosa che sta studiando e potresti attaccarti a lui. In ogni caso, alla fine devi avere il via libera da loro.

Poi, a te che mondo interessa? Mobile, cloud, desktop, IoT? Se ci dai qualche indizio magari possiamo aiutarti meglio ;-)

Inoltre, hai conoscenze in qualche altro campo? Per esempio, se hai solide basi di ML, puoi sviluppare qualcosa in quella direzione.

Puoi dare un'occhiata a qualche paper recente, e vedere se riprodurlo o approfondirlo...
 
Allora altre conoscenze so programmare in Java un po di html e css..e conosco un po’ Kali Linux..
Se conosci Java, puoi fare qualcosa per Android... Dai un'occhiata su Google Scholar a qualche articolo con parole chiave "Penetration" ed "Android", e potresti:
- provare a riprodurre un vecchio articolo, evidenziando i miglioramenti fatti alle API e alla sicurezza di Android da quando l'articolo fu scritto ad oggi
- creare un tool che analizzi in automatico una classe di vulnerabilita
- trovare nuove vulnerabilita

Hai gia trovato un professore?
 
Ultima modifica:
Quando si scrive la tesi di laurea si deve tenere conto di diverse cose.
Quali materie prevede il tuo corso di laurea?
La tesi deve essere compilativa o sperimentale?
Hai deciso un relatore per la stesura della tesi?
Quali competenze hai?

Possedere solamente delle conoscenze base di sviluppo web non credo possa bastare per pensare di scrivere una tesi di questo calibro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Shini°
Scusate se vi rispondo solo ora.. per il poco tempo per scriverla ho dovuto scegliere una delle sue proposte che è appunto kali linux.. grazie comunque per il vostro aiuto..se posso vorrei chiedervi un ultima cosa un buon libro per imparare kali? Oppure qualche videocorso?
 
Scusate se vi rispondo solo ora.. per il poco tempo per scriverla ho dovuto scegliere una delle sue proposte che è appunto kali linux.. grazie comunque per il vostro aiuto..se posso vorrei chiedervi un ultima cosa un buon libro per imparare kali? Oppure qualche videocorso?
Kali è una distro, nulla di più nulla di meno, se sai usare una qualsiasi distro Debian-based allora sai usare anche Kali... Non so bene che tesi uno ci possa scrivere sopra, comunque se hai bisogno di documentazione c'è sia quella ufficiale (Kali Docs), sia il "corso" Kali Linux Revealed.

Forse sarebbe più interessante imparare a usare alcuni dei tool contenuti dentro Kali, ma per ogni tool c'è una documentazione e un sito/repo a parte, per cui diventa impossibile aiutarti ulteriormente