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Guida Copywriting l'abilità più importante per un marketer digitale

Max Fridman

Chief Executive Officer
Amministratore
8 Agosto 2010
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Cosa è il copywriting e come si impara a sfruttarlo per fare content marketing efficiente ed efficace per il nostro pubblico di riferimento. In questa guida, cercheremo di rispondere a queste e ad altre domande sulla leva più importante che un marketer ha a disposizione: la scrittura.



1    Cosa è il copywriting


Il copywriting è la capacità di scrivere contenuti mirati a scopo di marketing e pubblicitario. Utilizzando le parole per convincere i lettori a effettuare una determinata azione dal comprare un oggetto all'iscriversi ad un sito o ad una newsletter.

Il copywriting ha delle caratteristiche nette e differenti dal content writing che si specializza nella creazione di lunghi e coinvolgenti articoli, strutturandoli in maniera semplice e fornendo informazioni utili al lettore.

Questa distinzione era molto netta prima dell'arrivo di Internet come mezzo di diffusione delle informazioni. I contenuti rilasciati online sono miliardi, per questo ormai è necessaria una combinazione tra tecniche di vendita e presentazione di contenuti utili al lettore. E' inoltre necessario creare un contenuto ideale per i motori di ricerca (SEO) ma comprensibile e godibile da una persona per raggiungere il proprio pubblico di riferimento.

Ormai quindi è necessario saper vendere anche i contenuti informativi, per questo le due figure spesso coincidono applicando la capacità di scrittura in vari ambiti da quello pubblicitario a quello contenutistico (articoli, eBook, newsletter email, blog posts).


2    Il ruolo del copywriter


Il ruolo del copywriter è quello di far compiere un'azione al lettore legata al marchio o ad un prodotto (acquistare qualcosa, lasciare un follow, cliccare un link, leggere un testo).

Il ruolo del copywriter non è da confondere con:
  • Il content writer il cui compito è quello di produrre contenuti coinvolgenti che parlino del prodotto e dell'azienda migliorando la reputazione del marchio.
  • Il content strategist il cui compito è sviluppare le idee per i contenuti da produrre, ottimizzare il processo di produzione e massimizzare i risultati.

3    Come imparare a fare copywriting


L'abilità nel fare copywriting dipende da varie capacità dell'individuo è possibile imparare ovviamente, principalmente attraverso l'esperienza e la ricerca.

Con l'esperienza è possibile costruire una propria personalità e quindi un modo di scrivere caratteristico. La tua abilità porterà il lettore a leggere nuovi articoli scritti da te in futuro. Utilizza la tua storia personale per raccontare un prodotto, potrebbe risultare molto più efficace di una narrazione impersonale o una narrazione informale ma comunque forzata.

Con la ricerca invece imparerai a conoscere non solo il prodotto di cui stai parlando ma anche il pubblico a cui ti stai riferendo. E' importante sapere la loro età, il sesso e i loro interessi oltre che ai loro problemi per cui elaborerai soluzioni, impara e immedesimati in loro quando scrivi.

Insomma il succo è, scrivi! Apri una pagina bianca e prova a parlare di qualcosa a qualcuno, una tua passione, un libro che hai letto, un prodotto che hai acquistato un cibo che hai mangiato.

3.0.1    Le cinque regole che bisogna seguire


Possiamo riassumere i concetti fondamentali alla base del copywriting in alcune regole da seguire per evitare di commettere errori:



4    I migliori strumenti per il copywriting


Come avrete capito il miglior strumento per il copywriter è la sua mente con la sua capacità di apprendere, comprendere e elaborare una strategia. Tuttavia sono disponibili alcuni strumenti che potrete utilizzare per rendervi più semplice il lavoro.

4.0.1    Tools

  • HemingwayApp (gratuito) - Editor di testo via browser che ti permette di sapere il numero delle parole, le frasi e i paragrafi e il grado di leggibilità basato sulla complessità di quanto hai scritto.
  • AnswerThePublic (gratuito ma con funzionalità extra a pagamento) - Strumento per effettuare ricerche di mercato, limitato nella sua versione gratuita ma molto potente.
  • QuillBot AI - Paraphrasing Tool (gratuito ma con funzionalità extra a pagamento) - Strumento utile per migliorare i propri articoli tramite parafrasi, sommari e correzioni grammaticali usando l'intelligenza artificiale. ~ suggerito da @giovyjlg
  • Thesaurus.com (gratuito) - Vocabolario per i sinonimi e coach di scrittura, in inglese.
  • List of Cognitive Biases (gratuito) - Lista dei bias cognitivi può risultare utile in certi casi per argomentare qualcosa.

4.0.2    Libri


5    Conclusione


Io stesso cerco di affinare questa mia capacità costantemente, per far crescere un forum è fondamentale applicare tutte queste nozioni. Io stesso ho applicato quanto scritto in questa guida che hai appena letto. Spero ti sia servita e ti serva da ispirazione per cominciare a scrivere anche tu qualcosa :)
 

Thomas Shelby

Utente Gold
28 Giugno 2020
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Cosa è il copywriting e come si impara a sfruttarlo per fare content marketing efficiente ed efficace per il nostro pubblico di riferimento. In questa guida, cercheremo di rispondere a queste e ad altre domande sulla leva più importante che un marketer ha a disposizione: la scrittura.



1    Cosa è il copywriting


Il copywriting è la capacità di scrivere contenuti mirati a scopo di marketing e pubblicitario. Utilizzando le parole per convincere i lettori a effettuare una determinata azione dal comprare un oggetto all'iscriversi ad un sito o ad una newsletter.

Il copywriting ha delle caratteristiche nette e differenti dal content writing che si specializza nella creazione di lunghi e coinvolgenti articoli, strutturandoli in maniera semplice e fornendo informazioni utili al lettore.

Questa distinzione era molto netta prima dell'arrivo di Internet come mezzo di diffusione delle informazioni. I contenuti rilasciati online sono miliardi, per questo ormai è necessaria una combinazione tra tecniche di vendita e presentazione di contenuti utili al lettore. E' inoltre necessario creare un contenuto ideale per i motori di ricerca (SEO) ma comprensibile e godibile da una persona per raggiungere il proprio pubblico di riferimento.

Ormai quindi è necessario saper vendere anche i contenuti informativi, per questo le due figure spesso coincidono applicando la capacità di scrittura in vari ambiti da quello pubblicitario a quello contenutistico (articoli, eBook, newsletter email, blog posts).


2    Il ruolo del copywriter


Il ruolo del copywriter è quello di far compiere un'azione al lettore legata al marchio o ad un prodotto (acquistare qualcosa, lasciare un follow, cliccare un link, leggere un testo).

Il ruolo del copywriter non è da confondere con:
  • Il content writer il cui compito è quello di produrre contenuti coinvolgenti che parlino del prodotto e dell'azienda migliorando la reputazione del marchio.
  • Il content strategist il cui compito è sviluppare le idee per i contenuti da produrre, ottimizzare il processo di produzione e massimizzare i risultati.

3    Come imparare a fare copywriting


L'abilità nel fare copywriting dipende da varie capacità dell'individuo è possibile imparare ovviamente, principalmente attraverso l'esperienza e la ricerca.

Con l'esperienza è possibile costruire una propria personalità e quindi un modo di scrivere caratteristico. La tua abilità porterà il lettore a leggere nuovi articoli scritti da te in futuro. Utilizza la tua storia personale per raccontare un prodotto, potrebbe risultare molto più efficace di una narrazione impersonale o una narrazione informale ma comunque forzata.

Con la ricerca invece imparerai a conoscere non solo il prodotto di cui stai parlando ma anche il pubblico a cui ti stai riferendo. E' importante sapere la loro età, il sesso e i loro interessi oltre che ai loro problemi per cui elaborerai soluzioni, impara e immedesimati in loro quando scrivi.

Insomma il succo è, scrivi! Apri una pagina bianca e prova a parlare di qualcosa a qualcuno, una tua passione, un libro che hai letto, un prodotto che hai acquistato un cibo che hai mangiato.

3.0.1    Le cinque regole che bisogna seguire


Possiamo riassumere i concetti fondamentali alla base del copywriting in alcune regole da seguire per evitare di commettere errori:

*** Testo nascosto: non può essere aggiunto alla citazione ***


4    I migliori strumenti per il copywriting


Come avrete capito il miglior strumento per il copywriter è la sua mente con la sua capacità di apprendere, comprendere e elaborare una strategia. Tuttavia sono disponibili alcuni strumenti che potrete utilizzare per rendervi più semplice il lavoro.

4.0.1    Tools

  • HemingwayApp (gratuito) - Editor di testo via browser che ti permette di sapere il numero delle parole, le frasi e i paragrafi e il grado di leggibilità basato sulla complessità di quanto hai scritto.
  • AnswerThePublic (gratuito ma con funzionalità extra a pagamento) - Strumento per effettuare ricerche di mercato, limitato nella sua versione gratuita ma molto potente.
  • Thesaurus.com (gratuito) - Vocabolario per i sinonimi e coach di scrittura, in inglese.
  • List of Cognitive Biases (gratuito) - Lista dei bias cognitivi può risultare utile in certi casi per argomentare qualcosa.

4.0.2    Libri


5    Conclusione


Io stesso cerco di affinare questa mia capacità costantemente, per far crescere un forum è fondamentale applicare tutte queste nozioni. Io stesso ho applicato quanto scritto in questa guida che hai appena letto. Spero ti sia servita e ti serva da ispirazione per cominciare a scrivere anche tu qualcosa :)
Grazie per i diversi tools :)
 
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Casey4Major

Utente Premium+
24 Settembre 2011
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Bello! Hai qualche lavoro che hai fatto da farci leggere? Magari qualche campagna pubblicitaria?
Io attualmente sto lavorando come Copywriter all'interno di un contesto Esports (limitato ai social.. quindi senza libertà di scrivere articoli non essendoci un sito dove postarli)

Potrei farti leggere un pò di post (pre-post match) ed alcuni tweetlongers ma se non conosci il gioco capiresti il giusto.

Il concetto di Copywriter varia dal tipo di social che stai utilizzando (nel mio caso Twitter).
L'utilizzo delle parole all'interno di quest'ultimo è molto limitato, quindi devi parlare anche con le immagini oltre che il testo.

Btw, il miglior tool per un copywriter è gratis e non serve scaricarlo: "Documento di Testo.txt"
 
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RedStar

Utente Emerald
14 Dicembre 2008
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Articolo interessante, sopratutto per la differenziazione tra i 3 ruoli dello scrittore.
Secondo me i migliori articoli sono quelli scritti con il cuore e non quelli fatti tanto per, il lettore deve percepire in maniera diretta ciò che lo scrittore vuole far trasparire dalle sue parole.
Scrivere non è sicuramente per tutti ma in questa era digitale, ritengo che sia un asso nella manica non da poco.
Devo fare i complimenti a Max per i molti articoli che pubblica, molto utili e ricchi di contenuti, forse ogni tanto leggermente lunghi, ma mai fuori tema.
 
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KingNavas

Moderatore
11 Aprile 2017
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Appena finito il liceo, passata l'estate, mi sono messo subito a cercare lavoro. Dopo aver fatto diversi lavori sempre come venditore, mi sono rotto il c*zzo e ho (fortunatamente) trovato questo lavoro come Copywriter per un'azienda di lead generation.

Ci ho lavorato per 5 mesi e ho imparato moltissimo.

Il Copywriting è un ARTE, quando si scrive bisogna SEMPRE tenere in mente A CHI è destinato e qual è l'obiettivo che vuoi raggiungere con quel contenuto.

Questo è un MONDO totalmente a parte, ma come ha detto @Max Fridman anche io sono convinto che TUTTI dovrebbero impararlo.

Ed è importante dire una cosa, il copywriting cambia molto a seconda della piattaforma in cui scrivi, per esempio, se stai scrivendo un copy per un'articolo di un blog o su qualunque altro sito (come Inforge) dovrai anche implementare il SEO nella tua scrittura.

Diverso invece se devi scrivere magari una newsletter.
 

Bonatz

Utente Electrum
4 Luglio 2020
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Cosa è il copywriting e come si impara a sfruttarlo per fare content marketing efficiente ed efficace per il nostro pubblico di riferimento. In questa guida, cercheremo di rispondere a queste e ad altre domande sulla leva più importante che un marketer ha a disposizione: la scrittura.



1    Cosa è il copywriting


Il copywriting è la capacità di scrivere contenuti mirati a scopo di marketing e pubblicitario. Utilizzando le parole per convincere i lettori a effettuare una determinata azione dal comprare un oggetto all'iscriversi ad un sito o ad una newsletter.

Il copywriting ha delle caratteristiche nette e differenti dal content writing che si specializza nella creazione di lunghi e coinvolgenti articoli, strutturandoli in maniera semplice e fornendo informazioni utili al lettore.

Questa distinzione era molto netta prima dell'arrivo di Internet come mezzo di diffusione delle informazioni. I contenuti rilasciati online sono miliardi, per questo ormai è necessaria una combinazione tra tecniche di vendita e presentazione di contenuti utili al lettore. E' inoltre necessario creare un contenuto ideale per i motori di ricerca (SEO) ma comprensibile e godibile da una persona per raggiungere il proprio pubblico di riferimento.

Ormai quindi è necessario saper vendere anche i contenuti informativi, per questo le due figure spesso coincidono applicando la capacità di scrittura in vari ambiti da quello pubblicitario a quello contenutistico (articoli, eBook, newsletter email, blog posts).


2    Il ruolo del copywriter


Il ruolo del copywriter è quello di far compiere un'azione al lettore legata al marchio o ad un prodotto (acquistare qualcosa, lasciare un follow, cliccare un link, leggere un testo).

Il ruolo del copywriter non è da confondere con:
  • Il content writer il cui compito è quello di produrre contenuti coinvolgenti che parlino del prodotto e dell'azienda migliorando la reputazione del marchio.
  • Il content strategist il cui compito è sviluppare le idee per i contenuti da produrre, ottimizzare il processo di produzione e massimizzare i risultati.

3    Come imparare a fare copywriting


L'abilità nel fare copywriting dipende da varie capacità dell'individuo è possibile imparare ovviamente, principalmente attraverso l'esperienza e la ricerca.

Con l'esperienza è possibile costruire una propria personalità e quindi un modo di scrivere caratteristico. La tua abilità porterà il lettore a leggere nuovi articoli scritti da te in futuro. Utilizza la tua storia personale per raccontare un prodotto, potrebbe risultare molto più efficace di una narrazione impersonale o una narrazione informale ma comunque forzata.

Con la ricerca invece imparerai a conoscere non solo il prodotto di cui stai parlando ma anche il pubblico a cui ti stai riferendo. E' importante sapere la loro età, il sesso e i loro interessi oltre che ai loro problemi per cui elaborerai soluzioni, impara e immedesimati in loro quando scrivi.

Insomma il succo è, scrivi! Apri una pagina bianca e prova a parlare di qualcosa a qualcuno, una tua passione, un libro che hai letto, un prodotto che hai acquistato un cibo che hai mangiato.

3.0.1    Le cinque regole che bisogna seguire


Possiamo riassumere i concetti fondamentali alla base del copywriting in alcune regole da seguire per evitare di commettere errori:

*** Testo nascosto: non può essere aggiunto alla citazione ***


4    I migliori strumenti per il copywriting


Come avrete capito il miglior strumento per il copywriter è la sua mente con la sua capacità di apprendere, comprendere e elaborare una strategia. Tuttavia sono disponibili alcuni strumenti che potrete utilizzare per rendervi più semplice il lavoro.

4.0.1    Tools

  • HemingwayApp (gratuito) - Editor di testo via browser che ti permette di sapere il numero delle parole, le frasi e i paragrafi e il grado di leggibilità basato sulla complessità di quanto hai scritto.
  • AnswerThePublic (gratuito ma con funzionalità extra a pagamento) - Strumento per effettuare ricerche di mercato, limitato nella sua versione gratuita ma molto potente.
  • Thesaurus.com (gratuito) - Vocabolario per i sinonimi e coach di scrittura, in inglese.
  • List of Cognitive Biases (gratuito) - Lista dei bias cognitivi può risultare utile in certi casi per argomentare qualcosa.

4.0.2    Libri


5    Conclusione


Io stesso cerco di affinare questa mia capacità costantemente, per far crescere un forum è fondamentale applicare tutte queste nozioni. Io stesso ho applicato quanto scritto in questa guida che hai appena letto. Spero ti sia servita e ti serva da ispirazione per cominciare a scrivere anche tu qualcosa :)
Davvero molto interessante, grazie per la condivisione! :D
 
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michelangelo96rr

Utente Iron
2 Aprile 2021
4
2
8
Anch'io faccio il Copy! O meglio, sto lavorando maggiormente come Content Writer al momento, quindi scrivo articoli per alcuni blog. Da qualche giorno però sono entrato dentro un progetto relativo al mondo blockchain (amore assoluto) come figura di Copy. Se cresceremo fino al punto a cui vogliamo arrivare vi farò sapere :D
P.s utilissimi i tool che hai messo in elenco!
 
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Max Fridman

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Anch'io faccio il Copy! O meglio, sto lavorando maggiormente come Content Writer al momento, quindi scrivo articoli per alcuni blog. Da qualche giorno però sono entrato dentro un progetto relativo al mondo blockchain (amore assoluto) come figura di Copy. Se cresceremo fino al punto a cui vogliamo arrivare vi farò sapere :D
P.s utilissimi i tool che hai messo in elenco!

Se hai esempi di lavori condividi pure mi piace molto leggere gli altri :D
 

0xbro

Moderatore
24 Febbraio 2017
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Molto interessante e grazie per gli hint! In un futuro non troppo remoto ho intenzione di creare il mio blog personale, per cui questi suggerimenti mi saranno molto utili (come se per scrivere su inforge non lo fossero :D )
 
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Max Fridman

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8 Agosto 2010
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Grazie per la guida e i consigli.
Posso suggerire uno strumento molto utile che permette di parafrasare tramite intelligenza artificiale?


Aggiunto, molto interessante lo testerò sicuramente, funziona bene anche in italiano o solo in inglese? molto utile il summarizer.