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Cosa è il copywriting e come si impara a sfruttarlo per fare content marketing efficiente ed efficace per il nostro pubblico di riferimento. In questa guida, cercheremo di rispondere a queste e ad altre domande sulla leva più importante che un marketer ha a disposizione: la scrittura.
1 Cosa è il copywriting
Il copywriting è la capacità di scrivere contenuti mirati a scopo di marketing e pubblicitario. Utilizzando le parole per convincere i lettori a effettuare una determinata azione dal comprare un oggetto all'iscriversi ad un sito o ad una newsletter.
Il copywriting ha delle caratteristiche nette e differenti dal content writing che si specializza nella creazione di lunghi e coinvolgenti articoli, strutturandoli in maniera semplice e fornendo informazioni utili al lettore.
Questa distinzione era molto netta prima dell'arrivo di Internet come mezzo di diffusione delle informazioni. I contenuti rilasciati online sono miliardi, per questo ormai è necessaria una combinazione tra tecniche di vendita e presentazione di contenuti utili al lettore. E' inoltre necessario creare un contenuto ideale per i motori di ricerca (SEO) ma comprensibile e godibile da una persona per raggiungere il proprio pubblico di riferimento.
Ormai quindi è necessario saper vendere anche i contenuti informativi, per questo le due figure spesso coincidono applicando la capacità di scrittura in vari ambiti da quello pubblicitario a quello contenutistico (articoli, eBook, newsletter email, blog posts).
2 Il ruolo del copywriter
Il ruolo del copywriter è quello di far compiere un'azione al lettore legata al marchio o ad un prodotto (acquistare qualcosa, lasciare un follow, cliccare un link, leggere un testo).
Il ruolo del copywriter non è da confondere con:
- Il content writer il cui compito è quello di produrre contenuti coinvolgenti che parlino del prodotto e dell'azienda migliorando la reputazione del marchio.
- Il content strategist il cui compito è sviluppare le idee per i contenuti da produrre, ottimizzare il processo di produzione e massimizzare i risultati.
3 Come imparare a fare copywriting
L'abilità nel fare copywriting dipende da varie capacità dell'individuo è possibile imparare ovviamente, principalmente attraverso l'esperienza e la ricerca.
Con l'esperienza è possibile costruire una propria personalità e quindi un modo di scrivere caratteristico. La tua abilità porterà il lettore a leggere nuovi articoli scritti da te in futuro. Utilizza la tua storia personale per raccontare un prodotto, potrebbe risultare molto più efficace di una narrazione impersonale o una narrazione informale ma comunque forzata.
Con la ricerca invece imparerai a conoscere non solo il prodotto di cui stai parlando ma anche il pubblico a cui ti stai riferendo. E' importante sapere la loro età, il sesso e i loro interessi oltre che ai loro problemi per cui elaborerai soluzioni, impara e immedesimati in loro quando scrivi.
Insomma il succo è, scrivi! Apri una pagina bianca e prova a parlare di qualcosa a qualcuno, una tua passione, un libro che hai letto, un prodotto che hai acquistato un cibo che hai mangiato.
3.0.1 Le cinque regole che bisogna seguire
Possiamo riassumere i concetti fondamentali alla base del copywriting in alcune regole da seguire per evitare di commettere errori:
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4 I migliori strumenti per il copywriting
Come avrete capito il miglior strumento per il copywriter è la sua mente con la sua capacità di apprendere, comprendere e elaborare una strategia. Tuttavia sono disponibili alcuni strumenti che potrete utilizzare per rendervi più semplice il lavoro.
4.0.1 Tools
- HemingwayApp (gratuito) - Editor di testo via browser che ti permette di sapere il numero delle parole, le frasi e i paragrafi e il grado di leggibilità basato sulla complessità di quanto hai scritto.
- AnswerThePublic (gratuito ma con funzionalità extra a pagamento) - Strumento per effettuare ricerche di mercato, limitato nella sua versione gratuita ma molto potente.
- QuillBot AI - Paraphrasing Tool (gratuito ma con funzionalità extra a pagamento) - Strumento utile per migliorare i propri articoli tramite parafrasi, sommari e correzioni grammaticali usando l'intelligenza artificiale. ~ suggerito da @giovyjlg
- Thesaurus.com (gratuito) - Vocabolario per i sinonimi e coach di scrittura, in inglese.
- List of Cognitive Biases (gratuito) - Lista dei bias cognitivi può risultare utile in certi casi per argomentare qualcosa.
4.0.2 Libri
- Manuale di Copywriting Persuasivo
- The Adweek Copywriting Handbook
- Thinking, fast and slow
- Word Wise: Say What You Mean, Deepen Your Connections, and Get to the Point
5 Conclusione
Io stesso cerco di affinare questa mia capacità costantemente, per far crescere un forum è fondamentale applicare tutte queste nozioni. Io stesso ho applicato quanto scritto in questa guida che hai appena letto. Spero ti sia servita e ti serva da ispirazione per cominciare a scrivere anche tu qualcosa