Domanda Risolto Cos'è Size_t e come si usa?

OTTUSO

Utente Silver
17 Ottobre 2016
44
26
0
64
Avrei un paio di domande sul "tipo"(se cosi posso chiamarlo) size_t:
- Perchè alcune volte è meglio utilizzare size_t o unsigned int ? (da quanto ho capito uno vale l altro)
- Perchè aggiungerlo se esiste unsigned int/int?

P.S. ho cercato su google il miglior risultato è questo http://www.cplusplus.com/reference/cstring/size_t/ ho capito qualcosina ma faccio ancora fatica a comprenderlo
però essendo poco addicted con l inglese volevo una spiegazione in italiano se possibile, grazie

P.S.S. vi allego una foto dove l ho visto utilizzare
Camuso.JPG
 
Ogni tipo ha una propria grandezza espressa in bit, ad esempio il tipo intero è costituito da 32 bit (ma può cambiare anche in 16 in base all'architettura che si sta utilizzando).
Se tu devi assegnare un tipo ad una variabile che stai utilizzando per una dimensione ma non sai quanto essa possa occupare utilizzi size_t, perché se usi un tipo che non ha abbastanza "memoria" per contenere ciò che ci vai a mettere al suo interno rischi di creare un errore.
Spero di averti fatto capire il necessario, ovviamente non ho approfondito perché se sei interessato al funzionamento "a basso livello" del come funziona il tipo size_t ci sono molti manuali che lo spiegano bene.

PS: size_t può essere solo positivo e non può rappresentare numeri negativi, la differenza tra unsigned int e size_t sta nel fatto che size_t puo' contenere qualsiasi risultato la sizeof ritorni, invece unsigned int normalmente rappresenta 2^32 valori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kolo93 e OTTUSO