Domanda Cosa bisogna sapere per iniziare con Windows Form in C#

zouth

Utente Silver
16 Dicembre 2020
82
36
4
61
Ciao a tutti,
Volevo chiedere se qualcuno mi potesse dire gli argomenti che bisogna sapere (es. classi, ecc...) per riuscire a fare windows form in c# senza troppi problemi.
 
La mia opinione nuda e cruda su WinForms è che è un obbrobrio che nemmeno Microsoft ha voglia di sistemare, sulle versioni più nuove di .NET Core e perfino stabili LTS nemmeno funziona correttamente il designer.

Framework decenti per UI:
Avalonia - Figo e cross platform
WPF - Figo e più moderno, attualmente solo win, standard
Da .NET 6 ci sarà una sorta di interprete per wasm che avrà blazor, top
Altri che trovi su git e google

Tornando alla tua domanda, WinForms a meno che tu non metta mano sui subscribe del desginer ti basta saper usare 4 neuroni per il designer e i metodi, saper le basi del c# come datatype, funzioni ecc, le classi non sono strettamente necessarie se non fai niente di intermedio/avanzato.

WinForms fa cagare avrai una marea di problematiche a priori come operazioni cross thread per la ui.
 
Ok grazie mille, pero' vorrei riporti la stessa domanda ma su WPF.
Il wpf è già più elaborato, se usi WPF nella maggior parte dei casi sai cosa stai facendo e conosci almeno le basi dello XAML visto che lo usa come linguaggio di markup per il front-end, ti consiglio di iniziare da console, nessuna UI, poi guarda pian piano come usare WPF, ci stanno centinaia di tutorial.