Ubuntu creare un backup intero disco ubuntu

kimera3000

Utente Bronze
2 Giugno 2019
85
15
6
41
salve avevo una domando se eseguo un backup con de ja dup e do come impostazione di fare il backup di dell intero disco / in caso di problemi avro dinuovo tutti e file configurazioni e programmi installati di prima scusate la domanda stupida ma non ho mai fatto un backup xD e vorrei sapere come funziona prima di fare qualcosa e capire male
 
E' buona pratica per quanto riguarda i backup copiare solo i dati e le configurazioni fatte da te. Non ha molto senso fare backup anche di programmi che puoi reinstallare con qualche click. Puoi selezionare la cartella home ed in piu' le cartelle specifiche che contengono configurazioni ed altri tuoi file. Se scegli di fare il full disk backup (programmi compresi) devi scegliere una location remota, altrimenti rischi di fare "il backup del backup".
 
Remota e' contrapposto a locale, significa "non sul tuo stesso computer". Dejadup offre il supporto di alcuni protocolli per inviare su altri computer in modo cifrato i tuoi backup, alcuni dei quali FTP, SSH, WebDAV, SMB...
Altrimenti puoi farlo su un supporto esterno USB ma devi stare attento ad escludere la cartella (ad esempio "/media/extHDD") dal backup altrimenti andra' in loop infinito facendo il backup anche dell'HDD su cui stai copiando il backup.
 
ci siamo capiti credo ti posto lo screen.. si il file di backup gli ho dato come destinazione la mia USB da 65GB
poi come cartelle da salvare gli ho dato / che l intero disco e la mia home dove ho salvato file importanti..
ora tu mi suggerisci di escludere la cartella /media/Kingston per esempio che la cartella della pendrive giusto?
ti allego il file e mi dici come ti sembra la configurazione...
Schermata da 2020-10-10 21-35-52.png
Schermata da 2020-10-10 21-36-21.png
Schermata da 2020-10-10 21-38-13.png