Discussione [CURIOSITA'] Protagonisti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SonOfGhost

Utente Diamond
10 Ottobre 2009
2,779
575
873
2,163
NDR: Dato che si sta avvicinando l'uscita di GTA V, anche se questo è un 'vecchio' articolo, che forse tutti avrete letto, vi volevo presentare i Protagonisti di GTA V.

Di seguito verranno presentati i tre protagonisti giocabili di GTA V. In fondo alla pagina, riportiamo le considerazioni di Rockstar Games e di Game Informer riguardo a tale meccanismo di selezione e al concetto che lega i tre personaggi.
Una delle novità assolute di GTA V sarà la presenza di tre personaggi principali giocabili, i cui nomi sono Michael, Trevor e Franklin. In fondo alla pagina, verrà descritto il funzionamento del sistema e come Rockstar è arrivata a concepirlo.

Micheal -

Il primo dei protagonisti giocabili di GTA V è Michael, un ex-rapinatore di banche professionista. Attualmente nel programma di protezione testimoni, dopo un accordo con la FIB si è ritirato nel lusso della sua villa situata a Rockford Hills (trasposizione di Bevery Hills), dotata di campo da tennis. All'inizio della dimostrazione a cui ha assistito Game Informer, Michael sta riposando in infradito sul bordo della sua piscina. Potrebbe sembrare che viva una vita idilliaca, ma odia sua moglie Amanda e non capisce i suoi due figli adolescenti Tracy e Jimmy. Essendo a corto di soldi ed avendo una vita domestica che lo porta ad impazzire, Michael necessita di tornare nel giro.
Michael è sulla quarantina, ma potrebbe sembrare più vecchio di quello che è. Con un aspetto molto curato, vestiti eleganti ed una grande casa, non sembra però essere fuori posto nell'alta società.
"Quando abbiamo cominciato con Michael, l'idea era quella di un uomo di mezza età che avesse avuto successo in passato e che potesse essere capace di farsi risucchiare nel giro", ha affermato Dan Houser, vicepresidente di Rockstar Games.
Michael si racconta brevemente nelle parole che accompagnano il primo trailer ufficiale di GTA V. La voce e soprattutto l'aspetto del personaggio sembrano essere riconducibili all'attore Ned Luke.
ned_luke_1.jpg
ned_luke_2.jpg
ned_luke_3.jpg
Il contrasto tra il mondo di Michael e quello del suo amico di vecchia data Trevor è stridente. Tale personaggio è presentato nel capitolo successivo.

Trevor -

Il secondo dei protagonisti giocabili di GTA V è Trevor Phillips, un frequente utilizzatore di droga governato dai propri desideri e istinti. Sulla quarantina, Trevor è parzialmente calvo e spettinato, indossa di frequente una semplice maglietta bianca ed ha un tatuaggio con scritto "Tagliare qui", con una una linea tratteggiata attorno al suo collo. Trevor è la proverbiale mina vagante, incline a sfoghi violenti e furia distruttiva. E' ispirato dal tipico giocatore di GTA che va solo in giro a creare caos, morte e distruzione. Era solito svolgere qualche colpo in banca con Michael in passato, non ci sarà dunque bisogno di torcergli il braccio per convincerlo a partecipare ad una rapina. Dato che è un veterano di guerra con esperienza di volo, dovrete solo trovargli un aereo da far volare, pertanto non dovrete nemmeno aspettare la fine del gioco per conquistare i cieli.
Durante la dimostrazione a cui ha assistito Game Informer, Trevor stava combattendo una coraggiosa battaglia con la sua stitichezza sul water, gridando "Ho bisogno di una fottuta ostetrica per questa roba!". La sua personalità maniacale non impiegherà molto per lasciare il segno. Attualmente vive in una malridotta roulotte a Blaine County, nella zona desertica di Los Santos. Possiete un veicolo chiamato Bodhi, un largo autocarro vagamente somigliante ad una Jeep Wrangler decapottabile.
Durante la dimostrazione, Trevor si è diretto verso un parcheggio e ha mostrato il dito medio un gruppo di perditempo in ozio davanti ad un edificio. E' la personificazione di un'altra faccia della criminalità, del poter fare quello che si vuole. "Che pensare di chi direbbe soltanto 'fanc**o' in ogni momento, è implacabile, non vuole smettere di drogarsi, non vuole smettere di divertirsi, non vuole sentirsi dire 'no' da chiunque e gode completamente nel caos?", ha affermato Dan Houser.
Con Trevor, l'impiegato Rockstar ai comandi ha raccolto con nonchalance una tanica di benzina appoggiata al muretto dell'edificio, ne ha cosparso tutti i lati di un camion parcheggiato e allontanandosi dal veicolo ha lasciato colare una striscia di benzina per terra. Si è crogiolato nelle proprietà riflettenti della benzina per un breve momento, ha fatto cadere il suo accendino e ha indietreggiato per ammirare la sua opera. La fiamma ha viaggiato violentemente verso il camion, prima incendiando le gomme, poi il telaio e finalmente ha raggiunto il serbatoio, dopo una breve combustione sino ad un’enorme esplosione. Soltanto un altro normale giorno nella vita di un drogato psicopatico.

Franklin -

Il terzo ed ultimo dei protagonisti giocabili di GTA V è Franklin, un ragazzo intorno ai 25 anni, residente nella zona Sud di Los Santos. Giovane ed ambizioso imbroglione, attualmente lavora per una concessionaria armena di auto di lusso, dove chi vende le macchine, le commercia a chi non può permettersele. Quando gli acquirenti falliscono, Franklin interpreta il ruolo dello spietato liquidatore fallimentare.
Franklin incappa in Michael mentre è in cerca di una truffa. In forma ed alla moda, ricalca il ruolo del giovane e capace all'interno del gruppo dei tre protagonisti. "E' un ragazzo intorno ai venticinque anni che vuole avanzare ma non sa bene come ed è ostacolato da alcuni dei suoi più pericolosi ed idioti amici", ha detto Dan Houser. Durante la dimostrazione a cui ha assistito Game Informer, Franklin stava percorrendo Vespucci Beach (riproposizione di Venice Beach) alla ricerca di una macchina da riconsegnare al suo capo. Quando è salito su una 9F, controparte fittizia in GTA dell'Audi R8, ha fatto scendere il tettuccio prima di partire.
Franklin è in cerca di un mentore e lo troverà in Mike dopo averlo incontrato in uno dei suoi lavori da riscossore di crediti. Franklin potrebbe essere il personaggio che sta pilotando il veicolo simile ad un Cropduster e che poi utilizza il paracadute in due degli screenshots ufficiali rilasciati ad Agosto, per via della camicia bianca a maniche lunghe e l'apparente stesso taglio di capelli rispetto agli screen di cui si è sicuri dell'identità.


Tre protagonisti giocabili


A seguire riportiamo alcuni frammenti tratti dalla traduzione dell'articolo di Game Informer su Grand Theft Auto V e relativi al meccanismo dei tre personaggi protagonisti selezionabili, ovvero Michael, Trevor e Franklin.
Rockstar spiega come si è arrivati al concetto di tre protagonisti giocabili, attraverso le parole del vice presidente della sezione creativa di Rockstar, Dan Houser.
"Abbiamo amato Niko, sentivamo che fosse un protagonista davvero forte per un gioco e stavamo iniziando a concepire John Marston. Continuavano a dirci che un western sarebbe stato un disastro, ma pensavamo che avremmo fatto qualcosa di interessante con un forte protagonista di cui innamorarsi. Sentivamo che dopo quei due giochi, realizzare qualcosa di simile non sarebbe stato abbastanza, perché non saremmo stati in grado di proporre un'esperienza migliore. Ed è proprio lì che ce ne siamo usciti con il concetto di realizzarlo come con gli episodi, con tre personaggi.

È stato davvero stimolante, perché prima cercavi di mantenere viva ed interessante una sola storia, ed ora dovevi cercare di fare la stessa cosa con tre. È stato sicuramente complesso e ci sono state cose che ci hanno davvero messo alla prova, ma penso che il vantaggio, ad un livello molto elementare e chiaro, sia il farti raccontare una storia più complessa in un modo molto più naturale. Lo stesso discorso vale sia per il design del gioco che per quello della storia, così che non si forzi il personaggio principale attraverso ogni situazione e ogni frammento di informazione. Su un altro livello, permette di giocare sia come protagonista, sia come antagonista.
[..]

Quel contrasto fra tre differenti esperienze, zone geografiche e sensazioni sarà qualcosa di veramente forte, e penso sia un qualcosa che trasmette al gioco una sensazione unica, quando visiterete le loro vite e vedrete ciò che stanno facendo. Durante la storia, verrete a conoscenza di informazioni riguardo ad un personaggio prima che lui stesso lo sappia, poiché saprete ciò di cui verranno a conoscenza gli altri personaggi quando li utilizzerete."
A seguire, invece, riassumiamo il pensiero, le considerazioni e l'esperienza vissuta da Game Informer durante la dimostrazione negli uffici Rockstar Games di New York. Anche in questo caso, abbiamo prelevato le informazioni dalla nostra traduzione.

Come già visto in GTA: Episodes From Liberty City, dare al giocatore diverse prospettive fornisce chiari vantaggi. Non sembrerebbe facile da fare, ma Rockstar ha ritenuto valide per lo sforzo le opportunità per una flessibilità narrativa e di gameplay. Per quanto riguarda la trama, avrebbe permesso di creare protagonisti più variegati e di legare alcuni comportamenti a determinati personaggi. Lato gameplay, se i personaggi fossero risultati molto distanti, allora i giocatori avrebbero potuto conoscere più velocemente il mondo di gioco quando non in missione e Rockstar avrebbe potuto eliminare le parti più noiose durante le missioni stesse, garantendo ai giocatori un cambio di prospettiva attraverso la pressione di un singolo tasto.
Le introduzioni ai personaggi fornite da Rockstar ci hanno dato solo un piccolo esempio della personalità di ogni personaggio, ma è facile vedere il potenziale per questo approccio narrativo. Michael, Trevor e Franklin non sono nullità interscambiabili. Ognuno ha la sua personalità, le sue motivazioni e le sue abilità. Quando non li stai controllando essi svolgeranno le loro attività giornaliere e potresti essere sorpreso dalle situazioni in cui li troverai, nel caso dovessi passare da uno all'altro per controllarli. Proprio come l'impiegato di Rockstar ai comandi ha fatto in questa demo, il giocatore è libero di saltare da un personaggio all'altro in qualunque momento quando non si sta affrontando una missione. La maggior parte delle attività ricreative sono disponibili per ciascuno dei protagonisti, ma per chiarire le differenze tra le loro personalità e sviluppare ulteriormente i personaggi, Rockstar ha intenzione di dare a Michael, Trevor e Franklin delle attività specifiche alle quali solo uno dei essi potrà partecipare. "Stiamo ancora rifinendo i dettagli, ma vogliamo uno o due minigiochi chiave per personaggio, in modo da differenziarlo ulteriormente dagli altri" afferma Houser. "Vogliamo che il mondo di gioco risulti differente a seconda del personaggio che si sta utilizzando. Se impersonate Trevor potreste percepire il mondo come più cupo e antagonistico rispetto a quanto accade con un altro personaggio."

Riguardo la personalizzazione -

A seguire, invece, riassumiamo il pensiero, le considerazioni e l'esperienza vissuta da Game Informer durante la dimostrazione negli uffici Rockstar Games di New York.
Dal momento che Michael, Trevor e Franklin sono personaggi ben delineati, con peculiarità ed abilità specifiche, Grand Theft Auto V non dispone del sistema di personalizzazione del personaggio di stampo RPG piaciuto a molte persone in GTA: San Andreas. Consentire al giocatore di guadagnare o perdere peso comporta delle sfide tecniche non indifferenti. "Il problema principale è a livello tecnico, poiché gestire il cambio di proporzioni del personaggio, renderle più grandi o più piccole, è difficile e in San Andreas la grafica era più permissiva", afferma Houser. "Abbiamo pensato di implementare lo stesso sistema con tre personaggi, ma si è rivelato impossibile. Non avremmo ottenuto i risultati che volevamo per via del modo in cui funziona il sistema di animazioni. Non valeva la pena scendere a compromessi in altre aree". Anche se non potrete mettervi a dieta, potete comunque personalizzare l'aspetto dei protagonisti con differenti capi d'abbigliamento."


Fonte: GTA-expert.
Dite la vostra :rulzz:

NDR: Qui di seguito l'articolo originale dove potrete leggere anche una breve descrizione sui personaggi, secondari o meno, che si sono visti.
Protagonisti e Personaggi - GTA 5 - GTA-Expert

Ripeto, molte di queste cose già si sapevano, ma è giusto per dare una spolverata ed avere tutto in un topic.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.