Per quanto mi riguarda l'unico errore di CDPR è stato quello di far uscire il titolo anche su console old gen, pur essendo pienamente consapevole dei limiti grafici e tecnici. Stiamo parlando di un prodotto acerbo, non ottimizzato: sarà un bel gioco tra 6 mesi, a furia di patch e contro patch.
Tralasciando chi se ne viene con frasi del tipo "era ovvio" e chi dice che "è sopravvalutato".
Parlo per me, non è tanto questione di grafica, dato che è palese che su una console Next Gen e un PC performante giri al massimo. Anche se su Next Gen non è vero che è sfruttato al massimo perché in realtà è in retrocompatibilità, per far capire che non lo avevano previsto nemmeno loro che c'era bisogno che questo gioco girasse solo sulla next gen. Ma quello che si cerca, per lo meno parlo per me, è un gioco che giri decentemente, che regga il più possibile i 30 fps e abbia la grafica appunto da ps4 o xbox one. E sono sicuro che sarà ottimizzato altrimenti, potete difenderli quanto volete, perderanno tanta credibilità perché la maggior parte degli utenti hanno ancora queste console visto che la next gen è arrivata da poco e non tutti hanno un pc performante. Ed è chiaro che da parte loro era importante che anche su old gen dovesse girare per avere il massimo guadagno su tutte le piattaforme viste le enormi spese avute per lo sviluppo.
Il lancio di CP2077 andrà a finire dritto nei manuali di management. Abbiamo un prodotto che é costato un botto per ricerca, sviluppo e manifattura. Il mercato più grande non é abbastanza evoluto per accoglierlo a causa di limiti tecnici, ma non si può scegliere di piazzarlo solo sul mercato avanzato perché troppo piccolo per coprire i costi e guadagnarci. Si sceglie quindi di andare all-in non guardando in faccia a nessuno e iniziare a vendere comunque. Da un punto di vista commerciale é un suicidio, perlomeno in questa prima fase. Poi magari col tempo fixano tutto il grosso e fra qualche anno se ne parlerà diversamente, ma passeranno diversi anni.
Hanno venduto più copie digitali su PC che su altre piattaforme, per quanto riguarda old gen, RDR2 e Horizon girano a 30fps su old gen, Cyberpunk è semplicemente ottimizzato col culo, l'hanno fatto uscire su old gen senza nemmeno testarlo, anche un bambino capirebbe al volo che non era pronto per le old gen, ma a loro che gli frega, tanto i soldi li fanno comunque, hanno avuto almeno il buon senso di permettere un refund a 360°.
Per quanto riguarda il futuro del gioco, a me interessa poco, io compro un gioco a 60€ e mi aspetto determinate cose al day one, non un'anno dopo, primo e ultimo gioco che compro da loro, altra compagnia da aggiungere alla black list, farsi prendere per il culo da EA e Ubisoft ci sta anche, ma qui si sono dati la zappa sui piedi.
Se vedi il video che ho postato qui, ti rendi conto che un gioco uscito nel 2020 ha meno meccaniche, e pure fatte male, rispetto a giochi usciti nel 2004.
CashGrab al 100%
La campagna può essere bella fino ad un certo punto, tralasciando poi i 6 mesi di ""montage" che hanno voluto fare all'inizio, perchè già da li, capisci quanto hanno tagliato, ma il resto penzola proprio, 100 quest secondarie alla Ubisoft tanto per fare filler, e 5-10 quest fatte come si deve.
Sto gioco doveva uscire fra 1-2 anni MINIMO, se poi volevano farlo uscire ora, ci piazzavano un bel "early access" grosso come una casa, e stavano apposto.Classica mossa da manager con un quoziente intellettivo di una scarpa, che sta a capo di una compagnia videoludica e non capisce un pazzo di giochi.
Sul video che hanno postato invece di scusarsi umilmente hanno trovato le peggio scuse per appioppare la colpa al loro "mondo vasto" e altre cazzatine tecniche, nemmeno si sono degnati di parlare della IA completamente assente nel gioco, per loro considerata un "bug".
C'è un motivo se RDR2 è uscito dopo 8 anni di sviluppo, se vuoi fare le cose fatte bene, ti prendi il tempo che ti serve, inutile la loro propaganda alla "when it's ready" o "we live greed to others", ridicoli, hanno buttato nel cesso anni di rispetto da parte dei giocatori per guadagnare sulle vendite sotto COVID.
Nel gioco stesso, in varie zone, trovi graffiti con scritto "BROKEN" o "to lazy to finish" nascosti qua e la, rispetto per gli sviluppatori che avranno fatto il possibile, ma le date di uscita erano tutte messe li a caso, nonostante il tuo team ti dica che non è pronto, te che fai, lo rilasci a prescindere, dare la colpa agli shareholders per pressione ecc quando sarebbe insensato spingere per un prodotto che risulterebbe dannoso per entrambi.. poi salta fuori la class action per quanto riguarda la versione console.
Comunque con l'ultima patch, il loro modo di fixare gli FPS e i crash su console è rimuovere i pedoni NPC, geniale.