Domanda Da dove iniziare e con cosa???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bastionliegi

Utente Silver
31 Marzo 2012
14
2
1
50
Ciao a tutti ,
parto dal fatto che ho un formazione universitaria sulla programmazione ,quindi C,java, database , programmazione concorrente , socket e cosi via , il mio problema sta nel fatto che queste cose le ho studiate in modo separato senza mai avere la possibilità di metterle veramente in pratica quindi da un punto di vista pratico ho un pò di lacune.
Volevo cimentarmi nello sviluppare un semplice gioco di carte multiplayer ,leggendo altre discussioni sul vostro forum ,ho visto che viene consigliato il C# e fino a qui la cosa mi sta bene , il mio problema è praticamente su cosa mi devo appoggiare per far girare il gioco ???esistono server (gratuiti ) che permettono questo??

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli...
 
Beh, si suppone che il server lo scriva tu (e poi magari lo avvii su una macchina server/remota)
 
la mia intenzione è di fare girare il gioco su browser , ci sono framework che mi aiutano in questo???

---------- Post added at 21:33 ---------- Previous post was at 20:15 ----------

Photon e smartfoxserver potrebbero essere un buon supporto per la parte network?? anche se forse non so per fare game browser , ma alla fine se sono buoni posso cambiare idea di base...
 
Per fare un browser game in C# puoi usare:
- Silverlight (piattaforma simile a flash di adobe)
- Unity 3D (Framework per creare videogiochi, in teoria è solo per giochi 3d però ho visto che ci hanno scritto anche giochi 2D)

Per la parte server va benissimo una normale applicazione console.

Per il networking conosco di nome Photon, ma non ho idea di come sia. Anche unity ha delle librerie per facilitare la comunciazione via rete ma anche qui non so come lavorino. Comunque sia nulla ti vieta di gestirti la rete lavorando manualmente sui socket.
 
  • Mi piace
Reazioni: bastionliegi
Per fare un browser game in C# puoi usare:
- Silverlight (piattaforma simile a flash di adobe)
- Unity 3D (Framework per creare videogiochi, in teoria è solo per giochi 3d però ho visto che ci hanno scritto anche giochi 2D)

Per la parte server va benissimo una normale applicazione console.

Per il networking conosco di nome Photon, ma non ho idea di come sia. Anche unity ha delle librerie per facilitare la comunciazione via rete ma anche qui non so come lavorino. Comunque sia nulla ti vieta di gestirti la rete lavorando manualmente sui socket.
Tu cosa consigli di farlo come un browser game oppure come un classico client-server ??
visto che hai accenato a flash, oggi ho trovato un interessante libro Flash 10 Multiplayer Game Essentials , potrebbe essere una buona alternativa farlo in flash??
 
Se vuoi farlo multiplayer devi per forza implementare un server, in qualsiasi linguaggio scrivi il client. (Nel caso di un browser game il client è quello che c'è nel browser)

Per lo sviluppo, beh dipende da che gioco di carte vuoi scrivere, un browser game non sarebbe niente male, molta gente lo userebbe, specialmente i meno esperti; personalmente non amo il flash (per un punto di vista prettamente tecnico) però nulla ti vieta di usarlo. Stessa cosa per silverlight.
 
  • Mi piace
Reazioni: bastionliegi
no vabbè che devo fare il server lo avevo capito ,in questi giorni cerco di documentarmi meglio su questi che mi hai consigliato, vedrò anche quello che mi offre più supporto e documentazione , ma per quanto riguarda invece una macchina server gratuita , smartfoxserver può andare bene ??

Comunque grazie mille mi hai dato parecchie info...
 
Non che mi sia molto chiaro cosa sia sto smartfox, pare una libreria per il networking e costa pure parecchio. Macchine server gratuite non credo ne troverai però puoi sempre affittare un vps (In questo caso ti consiglio intovps.com) o un server dedicato.

Il codice invece scrivitelo tutto da solo o usa al massimo qualche lib gratuita, è un progetto semplice che non richiede grossi framework

PS: Ho riguardato photon ma non ho trovato niente, prima ho confuso con un'altra cosa, hai un link?
 
per adesso quello che mi attira di più è Unity 3D , ma è ancora una senzazione a pelle , inoltre sto vedendo che è ben documentato sul sito...
 
per adesso quello che mi attira di più è Unity 3D , ma è ancora una senzazione a pelle , inoltre sto vedendo che è ben documentato sul sito...
Non voglio creare un'altra discussione ma pongo qui quello che vorrei fare e pure io non so dove iniziare e con cosa. Il mio obbettivo e' di creare un MMORPGIFP, ovvero un normale MMORPG ma in prima persona. Soprannominato da me: Minecraft con grafica migliorata o Skyrim Online.
 
Ragazzi vi aggiorno sulla situazione , ho scritto sia il server che il client , ancora sono grezzi ma per il momento vanno bene ,li ho scritti in c# e comunicano tramite socket tcp ,adesso vengono i miei grandi problemi , perchè fino ad ora sono cose abbastanza semplici che in remoto sul mio pc girano senza problemi , ma se devo far interagire il server con unity come devo fare? fà il client a collegarsi su unity e stare in ascolto del server le socket in c# vanno bene?e infine un server scritto in c# dove conviene farlo girare , dove trovo delle macchine server dove far girare il codice?
Spero di essere stato chiaro , ma questo è un muro invaci
 
Non mi è molto ben chiara la tua situazione, dici che hai scritto server e client e che poi vuoi mettere il client in comunicazione con unity, ma con unity dovresti fare il client in se...

Il server scritto in C# lo fai girare su linux con mono o su windows server col .NET.
Puoi affittare un server da compagnie come ovh Hosting e soluzioni Internet - OVH
 
Non mi è molto ben chiara la tua situazione, dici che hai scritto server e client e che poi vuoi mettere il client in comunicazione con unity, ma con unity dovresti fare il client in se...

Il server scritto in C# lo fai girare su linux con mono o su windows server col .NET.
Puoi affittare un server da compagnie come ovh Hosting e soluzioni Internet - OVH


allora vediamo se ho sbagliato qualcosa io:
il server lo faccio tutto in c# tanto unity non serve e lo faccio girare un server affittato ok?
il client momentaneamente l'avevo scritto in c# senza metterlo su unity perchè pensavo che alla fine era una questiona di interagire con la grafice di unity e basta e la comunicazione con il server veniva fatta solo in c#, ma come dici tu forse questo non può essere fatto.
 
Ovvio che non puoi farlo, altrimenti nessuno andrebbe a spendere molti euro per una licenza di Photon & Co :\
Unity non è un framework, ma un editor, quindi sei costretto ad utilizzare ciò che lui ti offre, oppure ti puoi scrvere dei tuoi plugin in C++\C#\JavaScript\Boo.
 
Ovvio che non puoi farlo, altrimenti nessuno andrebbe a spendere molti euro per una licenza di Photon & Co :\
Unity non è un framework, ma un editor, quindi sei costretto ad utilizzare ciò che lui ti offre, oppure ti puoi scrvere dei tuoi plugin in C++\C#\JavaScript\Boo.

io pensavo di fare tutto tramite script in c# , o almeno pensavo che di solito si faceva cosi...
 
Ultima modifica:
Se codi tutto in Unity si, ma comunque rimane il fatto che devi utilizzare le sue librerie o appoggiarti a quelle esterne (sempre for Unity), che non sono altro che dei plugin.
 
Se codi tutto in Unity si, ma comunque rimane il fatto che devi utilizzare le sue librerie o appoggiarti a quelle esterne (sempre for Unity), che non sono altro che dei plugin.

ma dove posso trovare degli esempi semplici per fare questo ? mi sento un pò spaesato , pensavo che bastava fare tutto in c# e poi fare iteragire la grafica di unity con gli script...vabbè si vede che non avevo capito niente di unity...
 
Di esempi ci sono sul sito ufficiale di Photon (se utilizzerai photon), oppure sull'assets store di Unity ci sono delle demo con: server e client, anche io da poco ho messo mano a questo editor e anche a me interessa l'online, quindi ogni tanto mi vado ad informare :p
 
America unity è anche un framework, ha tutto il suo set di librerie.

Ricapitolando
- Fai il server con quello che ti pare
- Scrivi il client dentro al progetto di unity
(Volendo puoi anche far uso di strumenti come photon)

Qui c'è un esempio di networking con unity UNITY: Networking Example
 
  • Mi piace
Reazioni: bastionliegi
Ultima modifica:
Unity come qualsiasi editor ha il suo linguaggio scripting, è ovvio che ha anche il suo set di librerie :asd:, ma non le puoi utilizzare al di fuori di esso (quindi niente framework per un linguaggio di programmazione) :asd: questo set è il suo linguaggio scripting (giusto per precisare lol)

Anzi se proprio vogliamo essere precisi, Unity è un: authoring tool
 
Allora , vi aggiorno un pò sulla situazione , passi in avanti non ne ho fatti anzi forse ne ho fatti indietro , in questi 2 giorni sto cercando di documentarmi su photon , ma non riesco proprio a capire bene il funzionamento di questo network engine , qualcuno ha una guida (che non sia quella del sito di photon ) ? forse sono io che non sono abituato a usare questi supporti ma trovo molto più semplice lavorare con socket e thread che con queste cose .
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.