Discussione Diagrammi di flusso, cosa ne pensate?

UltraMikey21

Utente Bronze
16 Gennaio 2018
9
2
3
22
Buongiorno a tutti, ho iniziato da poco a studiare il linguaggio C da autodidatta, adesso sto imparando i primi semplici comandi e ho voluto chiedere qualche consiglio ad un mio amico che studia programmazione da diversi anni ed è abbastanza esperto. Mi ha consigliato di studiare i "diagrammi di flusso", perché a lui sono stati molto utili per apprendere il modo di ragionare per scrivere i comandi.
Quindi volevo chiedervi, voi cosa ne pensate? Vi sono stati utili? è la prima cosa che vi hanno fatto imparare prima di iniziare a scrivere il codice?
 
Buongiorno a tutti, ho iniziato da poco a studiare il linguaggio C da autodidatta, adesso sto imparando i primi semplici comandi e ho voluto chiedere qualche consiglio ad un mio amico che studia programmazione da diversi anni ed è abbastanza esperto. Mi ha consigliato di studiare i "diagrammi di flusso", perché a lui sono stati molto utili per apprendere il modo di ragionare per scrivere i comandi.
Quindi volevo chiedervi, voi cosa ne pensate? Vi sono stati utili? è la prima cosa che vi hanno fatto imparare prima di iniziare a scrivere il codice?
Certo, i diagrammi di flusso sono la principale differenza fra un utente che programma "a caso" e un programmatore vero e proprio che segue un RAGIONAMENTO LOGICO...insomma ti insegna a imparare la logica del programma , perchè fai una cosa al posto dell'altra.

Io prima di ogni progetto lo faccio...ovviamente dopo un pò che programmi tendi a lasciarlo perdere ma io mi sono abituato a farlo o all'inizio del progetto e se proprio non ho voglia di farlo almeno alla fine del progetto in modo da avere una traccia di quello che ho imparato.

Ovviamente aiutano anche i commenti se no poi quando riguardi il codice ti trovi come sto tipo:



CIAOCIAO
 
  • Mi piace
Reazioni: UltraMikey21
Ultima modifica:
Come detto sopra, sono molto più utili di quel che si pensa. Io per il mio posto di lavoro, quando sono stato assunto, durante il test tecnico ho dovuto affrontare le prove che mi proponevano con diagrammi di flusso ecc. Inoltre aiutano molto a ragionare e a comprendere le funzionalita' del programma. Permettono poi di avere una mappa mentale strutturata, e migliorano la tecnica d'approccio e di pensiero in fase di progettazione. Io ne sono assolutamente a favore
 
Ok, mi sembra di capire che sono fondamentali questi diagrammi, allora mentre faccio pratica con i primi comandi mi studio anche come impostare i diagrammi di flusso.
Volevo chiedere anche un'altra cosa, per imparare a programmare è fondamentale avere alle spalle una buona base di conoscenza dell'aritmetica, oppure si può imparare a programmare senza avere basi solide?
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Ok, mi sembra di capire che sono fondamentali questi diagrammi, allora mentre faccio pratica con i primi comandi mi studio anche come impostare i diagrammi di flusso.
Volevo chiedere anche un'altra cosa, per imparare a programmare è fondamentale avere alle spalle una buona base di conoscenza dell'aritmetica, oppure si può imparare a programmare senza avere basi solide?
Più che aritmetica direi più logica e pensiero critico. L'aritmetica serve, ma in parte (dipende molto dai tipi di programmi, chi lavora nella contabilita' sicuro avrà bisogno di basi maggiori rispetto a chi lavora nel trasporto ecc.). Soldoni, in genere non è strettamente necessaria, ma per diverse necessità può tornare utile
 
  • Mi piace
Reazioni: UltraMikey21