Domanda Differenza tra Perito Informatico e Ragioniere Programmatore?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Perito Informatico:
Codice:
Nel sistema scolastico [URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Italia"]italiano[/URL], il corso di [URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Perito_industriale"]Perito industriale[/URL] dell'Istruzione Tecnica si articola in un biennio comune ed un successivo triennio di specializzazione. Tra questi vi è il Perito Industriale in Informatica.
Un perito informatico è capace di risolvere problemi di piccola automazione in applicazioni di vario tipo, specialmente tecnico-industriali e scientifiche. Inoltre ha le conoscenze di base necessarie per partecipare alla realizzazione e alla gestione di grandi sistemi di automazione basati sull'elaborazione dell'informazione.

Ragioniere Programmatore:
Codice:
In genere opera come dipendente nelle piccole aziende del settore informatico o nelle software house ovvero come libero professionista.Come consulente all'interno di un'azienda che offre servizi legati al campo informatico, o come libero professionista, si occupa di installare, configurare e gestire il server di database.
Progetta le banche dati di organizzazioni accademiche, giuridiche, finanziarie, controllandone l’uso, le misure protettive e i livelli di prestazione; imposta procedure e standard tecnici per il loro utilizzo.
È inserito in tutte le aziende, sia pubbliche che private, che si occupano di progettazione e programmazione software
Garantisce l’evoluzione dei sistemi informativi, in modo coerente con le dinamiche specifiche dell’area e assicurando un livello di servizio concordato con l’utente.
Se dovresti scegliere ti consiglierei il Ragioniere Programmatore :sisi:
 
ragioniere programmatore devi fare anche l'università, comunque la gestione del database la fai anche alle superiori, quindi quando sarai perito informatico saprai gestire il database. Poi dipende da scuola a scuola...
 
guarda noi al classico facciamo l' ecdl ma è inutile ti dico solo che io ho insegnato varie cose al nostro professore .-. però io sceglierei ,al posto di questi due, ingegnere informatico...
 
Io sono un Perito Informatico... Forse sarà la mia zona, ma un Perito Informatico ha conoscenze molto più specifiche e settoriali rispetto ad un Ragioniere Programmatore... Ti posso parlare riguardo alla mia esperienza, alla fine dei 5 anni dovresti saper:

- Progettare algoritmi complessi per la risoluzione di problemi (terzo anno)
- Programmare applicazioni di gestione dati e informazioni con linguaggi di alto livello (Pascal, C, Visual Basic) (terzo e quarto anno)
- Programmare applicazioni di base in linguaggio di basso livello (Assembler) (terzo e quarto anno)
- Progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di database (quinto anno)
- Realizzazione di pagine online statiche e dinamiche per l'interfacciamento con un DBMS (quinto anno)

Questo per quanto concerne la programmazione.
Verranno trattati, inoltre, argomenti come:

- Architettura e composizione di un calcolatore (modello di Von Neumann) (terzo anno)
- Architettura di un microprocessore (terzo anno)
- Sistemi operativi: funzionamento e comportamento (quarto anno)
- Reti e protocolli (quinto anno)

Questo per quanto riguarda Sistemi.

Inoltre, si acquisiranno nozioni matematiche abbastanza approfondite e nozioni di elettronica ed elettrotecnica.


Posso anche dirti che il tutto dipende anche dai tuoi professori e da te. L'Istituto Tecnico Industriale è un'ottima scuola se affrontata con voglia ed impegno.

Saluti.
 
la mia ragazza ha fatto mercurio che è ragioniere programmatore... ti dico che aveva un compagno che è uscito col 100 e non sapeva nemmeno cos'è un if....
 
Io sono uscito con 100, ma, non per vantarmi, le cose le conosco... Il tutto sta nel come si affronta il corso di studi: puoi uscire come Ragioniere programmatore e sapere più di un laureato in Informatica, come puoi uscire e non sapere niente...
 
Nessuno dei due corsi di studi fornisce competenze sufficienti ad affrontare una realtà lavorativa. Quindi scegli pure quello che vuoi, perchè cosa sai veramente non dipenderà dalla scuola ma da te.
Io sono un perito meccanico convertito da sempre all'informatica, e personalmente non ho mai visto in 11 anni di lavoro neo diplomati e/o neo laureati che sapessero qualcosa che gli serviva per un possibile lavoro.
Le ossa si fanno sul campo, il puntaggio della maturità non serve a molto, servono intuito e propensione verso la materia, qualsiasi essa sia
 
Grazie a tutti per le risposte. Penso che sceglierò la strada del programmatore (quella che mi appassiona di più). So già usare il VB penso sia un buon inizio.
Non vi preoccupate cercherò di impegnarmi dato che mi piace e forse fare l'università (probabilmente si....).
Come ho ben capito da questa scuola potrei diventare un programmatore e lavorare in aziende o da solo creando software ecc come si vedono in giro? (fraps, hamachi xD...) Sono sempre più convinto che l'università serva molto se voglio davvero fare qualcosa di grande....

Io sono un Perito Informatico... Forse sarà la mia zona, ma un Perito Informatico ha conoscenze molto più specifiche e settoriali rispetto ad un Ragioniere Programmatore... Ti posso parlare riguardo alla mia esperienza, alla fine dei 5 anni dovresti saper: [...]

Ho letto in giro su internet dire il contrario, ovvero che chi usciva dal programmatore era molto più preparato. Vabbè ma forse dipende dalla volontà del singolo.
 
Per questo ti parlavo della mia esperienza: conosco gente diplomata come Ragioniere Programmatore che al quinto anno ancora non sapevano la definizione di algoritmo... Ti ripeto: il tutto sta nella volontà e di come affronti il corso di studi...
Posso anche aggiungere che ora sto frequentando l'università (Ingegneria Informatica) e mi sto trovando abbastanza bene con le conoscenze di programmazione che ho acquisito alle superiori...
 
scusate ma ragioniere programmatore ora come si chiama la scuola? è per caso Amministrazione Finanza e Marketing - Sistemi Informativi Aziendali?
 
Ora il mercurio ha un nome strano e lungo, ma viene chiamato mercurio, l'altro non se lo ricorda nessuno.
Comunque io faccio il ragioniere programmatore, e dal 3° al 5° facciamo vb6, e solo qualche accenno di linguaggi web (html e forse php) :matto:
 
Io ho appena frequentato il 3° anno di perito informatico, stiamo imparando java...Devo dire che rispetto a uno che ha fatto il 3° al mercurio io ne so di gran lunga di più in ambito di programmazione...Avrei preferito studiare C++, però... vabbè io ti consiglio il perito anche per il fatto dello studio della gestione di un sito con relativo Database al 5° anno. E poi se devi andare all'università, una conoscenza già di programmazione fatta bene alle superiori fa sempre comodo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.