Unity 3D Domanda sulla creazione di un nuovo videogioco.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Korize

Utente Bronze
16 Luglio 2015
9
1
1
36
Salve, vorrei chiedere una cosa
- Premessa
non ho alcuna specializzazione in nessun campo informatico eccetto alcune pagine web html e php.
non conosco alcun linguaggio di scrittura e non ne ho mai studiato uno.
non sono uno da pappetta pronta, di conseguenza non voglio sapere tutto e subito
ma voglio sapere anche se ci vorranno anni, come creare un videogioco in prima persona.
- Progetto
il mio progetto riguarda un (Fantasy,Storia Libro e forse anche multiplayer quindi MMO)
vorrei utilizzare unity appunto perchè non voglio un gioco tutta grafica niente contenuto.
e so che unity è un'ottima variante..
- Domanda
da dove devo partire per creare il gioco?
ecco alcuni punti che vorrei sapere meglio: Creazione personaggio,menù di gioco,inventario,multiplayer,texture e grafica,quest,storia video intro interattivi,scelta e personalizzazione del personaggio di gioco,ambientazione, mappe ecc.. insomma tutte le cose primarie di un gioco fantasy

Grazie mille in anticipo.
 
Ciao, prima di cominciare un progetto simile la cosa migliore da fare e' prendere confidenza con l'engine ricreando e/o modificando esempi gia proposti da unity technologies stessa. ->http://unity3d.com/learn

Per partire a creare il gioco devi poi saper programmari in C# o javascript (NOTA: in unity NON e' il js che conosci se sviluppi pagine web! Infatti sarebbe meglio chiamarlo unityscript).

Consiglio: mai usare ambedue i linguaggi per scrivere un unico gioco, o lo scrivi tutti in c# o un js perche due script scritti rispettivamente nei due linguaggi non possono comunicare tra di loro.

Creazione personaggio, texture, grafica:
Mesh (modello), le animazioni si fanno in blender, 3ds max, maya ecc (se il personaggio e' un cubotto con due bastoni come braccia anche l'animator di unity fa il suo lavoro).
Le texture solitamente si fanno con photoshop o gimp.

Funzionalita del personaggio( es camminare ecc) si fanno tutte via codice, ma unity ci viene in aiuto con un prefab del Fist Person Controller, questo serve se non vuoi scrivertelo da 0.

Menu di gioco:
Unity UI + eventuali texture 2d fatte in photoshop se non ti piacciono i bottoni di default (ovviamente per poi far funzionare l'UI prova a indovinare cosa ti manca ... si e' proprio il codice).

Inventario:
UI + Codice

Multiplayer:
Api di alto livello di unity per il networking -> http://docs.unity3d.com/Manual/UNet.html

Quest/Storia:
Dopo averla inventata ecc -> va scriptata tutta esclusi i video che puoi fare anche completamente in blender/maya/ecc (pruduzione video animato con i tuoi modelli), premiere pro/sony vegas/ecc (editing video generico).

Ps: se il video lo vuoi interattivo devi scriptare/animare anche quello, e non puoi semplicemente crearlo a parte.

Ambientazioni e mappe:
se non sono troppo complesse si fanno direttamente in unity altrimenti si modelleno in programmi esterni e si importano in unity.

Il barbatrucco:
Se ti serve qualche pezzo che non riesci a fare puoi pensare di comprarlo sull'asset store.


Riassunto:
Per scrivere un gioco del genere ci vogliono anni e svariate competenze come programmazione, grafica 3d e perche' no anche un buon orecchio per gli effetti sonori e la colonna sonora.
 
  • Mi piace
Reazioni: murdercode
Grazie per la risposta

da quello che ho capito ci vorranno svariati anni ma come avevo già premesso per me non è un problema.
per quanto riguarda il lato "Codici" spero ci siano tutorial su internet..

Grazie ancora per la risposta.:asd:
 
Grazie per la risposta

da quello che ho capito ci vorranno svariati anni ma come avevo già premesso per me non è un problema.
per quanto riguarda il lato "Codici" spero ci siano tutorial su internet..

Grazie ancora per la risposta.:asd:

Hai scelto uno degli engine piu' usati dagli sviluppatori indie, youtube e internet sono pieni di video/guide sul coding (e non solo) di unity. Se poi non trovi nulla puoi chiedere anche sui loro forum o su unity answers.
 
E' importantissimo avere anche delle buone conoscenze matematiche, soprattutto per quanto riguarda la geometria di matrici, vettori e (non strettamente necessario) quaternioni.
Oltre all'engine, quando sarai bravo a programmare, potrai creare un videogioco di più alto livello, sfruttando al meglio l'hardware, usando API come OpenGL e DirectX. Queste due API permettono, tramite il C++, di usare la scheda video, senza preoccuparsi dei driver e senza usare cose più complicate come l'assembly. Non sono facilissime da imparare, ma su Internet ci sono delle ottime guide.
 
  • Mi piace
Reazioni: murdercode
E' importantissimo avere anche delle buone conoscenze matematiche, soprattutto per quanto riguarda la geometria di matrici, vettori e (non strettamente necessario) quaternioni.
Oltre all'engine, quando sarai bravo a programmare, potrai creare un videogioco di più alto livello, sfruttando al meglio l'hardware, usando API come OpenGL e DirectX. Queste due API permettono, tramite il C++, di usare la scheda video, senza preoccuparsi dei driver e senza usare cose più complicate come l'assembly. Non sono facilissime da imparare, ma su Internet ci sono delle ottime guide.

Sulle conoscienze matimatiche concordo con te, spesso e volentieri fa davvero comodo sapere una delle materie piu' odiate dagli studenti :asd:

Non sempre scrivere un gioco da 0 e' la scelta piu' conveniente e saggia, specie perche' gli engine offrono una serie di comodita che altrimenti non si avrebbero.
L'esempio piu' banale e' la fisica che, nella maggior parte degli engine e' gia stata "scritta" da qualcun altro e non la devi fare tu, questo implica che se non sei un genio in fisica puoi comunque creare un gioco con quest'ultima.

Scrivere un "custom engine" e' un lavoro faticoso, che richiede un sacco di tempo ed elevate competenze in moltissimi campi (se lo si vuole il piu' completo possibile).

"...potrai creare un videogioco di più alto livello...", si quello di complessita del lavoro. Il livello e qualita' di un gioco non si basa sul fatto che usi un engine gia fatto o meno.
 
Sulle conoscienze matimatiche concordo con te, spesso e volentieri fa davvero comodo sapere una delle materie piu' odiate dagli studenti :asd:

Non sempre scrivere un gioco da 0 e' la scelta piu' conveniente e saggia, specie perche' gli engine offrono una serie di comodita che altrimenti non si avrebbero.
L'esempio piu' banale e' la fisica che, nella maggior parte degli engine e' gia stata "scritta" da qualcun altro e non la devi fare tu, questo implica che se non sei un genio in fisica puoi comunque creare un gioco con quest'ultima.

Scrivere un "custom engine" e' un lavoro faticoso, che richiede un sacco di tempo ed elevate competenze in moltissimi campi (se lo si vuole il piu' completo possibile).

"...potrai creare un videogioco di più alto livello...", si quello di complessita del lavoro. Il livello e qualita' di un gioco non si basa sul fatto che usi un engine gia fatto o meno.

Per alto livello intendevo che programmando "a mano" il tutto si possono migliorare le performance.
Comunque io sto creando un videogioco da sola in C++ e DirectX (su un portatile) e fra qualche anno sarò super potentissima, quindi ricordati di me, potrai avere l'onore di essere tra i primi ad avermi conosciuto.
A parte gli scherzi, quando inizierò a lavorare e potrò permettermi un computer serio, continuerò per davvero.
 
  • Mi piace
Reazioni: murdercode
Per alto livello intendevo che programmando "a mano" il tutto si possono migliorare le performance.
Comunque io sto creando un videogioco da sola in C++ e DirectX (su un portatile) e fra qualche anno sarò super potentissima, quindi ricordati di me, potrai avere l'onore di essere tra i primi ad avermi conosciuto.
A parte gli scherzi, quando inizierò a lavorare e potrò permettermi un computer serio, continuerò per davvero.
Buona fortuna, te ne servira.
A me piacerebbe sviluppare giochi (e l'ho anche fatto) ma sono negato in grafica e quindi i giochi che faccio sono monchi :rulzz:
 
Sulle conoscienze matimatiche concordo con te, spesso e volentieri fa davvero comodo sapere una delle materie piu' odiate dagli studenti :asd:
Da sottolineare che non tutti odiano la matematica come disciplina.
Oltre all'engine, quando sarai bravo a programmare, potrai creare un videogioco di più alto livello, sfruttando al meglio l'hardware, usando API come OpenGL e DirectX. Queste due API permettono, tramite il C++, di usare la scheda video, senza preoccuparsi dei driver e senza usare cose più complicate come l'assembly. Non sono facilissime da imparare, ma su Internet ci sono delle ottime guide.
Concordo pure io sul fatto che per alto/basso livello in programmazione si intende altre cose. Ma dato che l'ha specificato, facciamo finta di nulla ;)
Queste due API permettono, tramite il C++, di usare la scheda video, senza preoccuparsi dei driver e senza usare cose più complicate come l'assembly. Non sono facilissime da imparare, ma su Internet ci sono delle ottime guide.
Attenzione che Nvidia e ATI (e forse qualcos'altro che dimentico) forniscono OpenGL come parte del loro set standard di driver, ma spesso capita che nelle nuove GPU alcuni driver non sono nemmeno installati (problema abbastanza diffuso)!
 
  • Mi piace
Reazioni: murdercode
Secondo me non ha assolutamente senso iniziare a creare qualcosa di così complesso senza nemmeno conoscere un linguaggio di programmazione e per di più essendo da soli.
 
Da sottolineare che non tutti odiano la matematica come disciplina.

Concordo pure io sul fatto che per alto/basso livello in programmazione si intende altre cose. Ma dato che l'ha specificato, facciamo finta di nulla ;)

Attenzione che Nvidia e ATI (e forse qualcos'altro che dimentico) forniscono OpenGL come parte del loro set standard di driver, ma spesso capita che nelle nuove GPU alcuni driver non sono nemmeno installati (problema abbastanza diffuso)!

Per quanto riguarda l'alto livello intendevo un alto livello di prestazioni nella velocità del gioco, non parlavo di linguaggi.
Poi per i driver ho scritto in fretta e non ho specificato, ma intendevo dire che comunque tutte le schede video sono compatibili con DirectX e OpenGl e poche volte danno problemi e se li danno è perchè la scheda è molto recente o perchè è troppo vecchia e quindi non supporta determinate API.
Ho parlato un po' in fretta e alla cavolo scusate :oddio:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.