Domanda dopo aver imparato le basi di c++ come continui? come acquisire esperienza?

da molto ho sempre ripetuto le basi di c++, il mio problema sorge dopo. voglio approfondire con c++ ma non so da dove iniziare. aiutino?
L'unico modo per approfondire e mettendo le mani in pasta e scrivendo codice ogni giorno. Scriviti delle utility, dei giochini, fai esercizi, contribuisci attivamente a dei progetti su GitHub. L'importante è che continui a scrivere codice
 
Molto dipende anche da cosa intendi con "basi del C++" e con "approfondire", oltre ovviamente al fine che ti sei prefissato; in ogni caso non posso che essere d'accordo con i consigli che ti sono già stati dati.

Nel mio caso per esempio si tratta per lo più di un hobby, e utilizzo la programmazione fondamentalmente come esercizio di logica. Ti elenco alcune delle cose che mi sono divertito ad implementare nel tempo, magari puoi trarne qualche spunto: libreria sulle frazioni, sul calcolo matriciale, sui "big int", risolutore di sudoku, snake, tetris, etc...
 
  • Mi piace
Reazioni: Minetrue e 0xbro
da molto ho sempre ripetuto le basi di c++, il mio problema sorge dopo. voglio approfondire con c++ ma non so da dove iniziare. aiutino?
Molto semplicemente puoi comprare qualche libro di approfondimento sul C++ e vedere quello che tratta, poi provare ad integrare le conoscenze base e quelle più avanzate all'intero di un solo programma.
Discussione 'I migliori libri per imparare e approfondire il C++' https://www.inforge.net/forum/threads/i-migliori-libri-per-imparare-e-approfondire-il-c.591206/
Dopodiché l'esperienza viene facendo tanta pratica, come ti hanno già suggerito gli altri.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mitachi e Minetrue
da molto ho sempre ripetuto le basi di c++, il mio problema sorge dopo. voglio approfondire con c++ ma non so da dove iniziare. aiutino?
Personalmente, leggo centinaia di righe di codice ogni giorno e penso anche tu, ogni tanto ci capita di leggere cose che non conosciamo, di base noi ignoriamo ciò che non conosciamo, siamo abituati al "ma sì tanto il prof. Aristide me lo spiega prima o poi.", in un contesto autodidattico, sei tu il prof.

Quindi, se vuoi il mio consiglio, apri il primo git-link che trovi quando hai tempo e non appena leggi una cosa che il tuo cervello grigia completamente fai
"Ah sì? ora gli dedico 2 ore e divento il Dio dell'argomento." di norma questo è il mio approccio, questo però è utile quando hai già una mentalità logica da dev e vuoi solamente arricchirti il bagaglio.

Se l'ultima cosa che hai imparato è l'hello world, prima devi seguire quei noiosissimi corsi da 1h cad/scolarti decine di libri/manuali dove sviluppi la logica, ed anche un notevole ingrossamento testicolare, altrimenti approfondire i singoli elementi risulta useless se non li sai collegare.

P.S. Prima di interessarti a cose ultra-rare che userai solo quando pioveranno maiali, assicurati di approfondire (bene) la STL.
 
Personalmente, leggo centinaia di righe di codice ogni giorno e penso anche tu, ogni tanto ci capita di leggere cose che non conosciamo, di base noi ignoriamo ciò che non conosciamo, siamo abituati al "ma sì tanto il prof. Aristide me lo spiega prima o poi.", in un contesto autodidattico, sei tu il prof.

Quindi, se vuoi il mio consiglio, apri il primo git-link che trovi quando hai tempo e non appena leggi una cosa che il tuo cervello grigia completamente fai
"Ah sì? ora gli dedico 2 ore e divento il Dio dell'argomento." di norma questo è il mio approccio, questo però è utile quando hai già una mentalità logica da dev e vuoi solamente arricchirti il bagaglio.

Se l'ultima cosa che hai imparato è l'hello world, prima devi seguire quei noiosissimi corsi da 1h cad/scolarti decine di libri/manuali dove sviluppi la logica, ed anche un notevole ingrossamento testicolare, altrimenti approfondire i singoli elementi risulta useless se non li sai collegare.

P.S. Prima di interessarti a cose ultra-rare che userai solo quando pioveranno maiali, assicurati di approfondire (bene) la STL.
ciao, mi e' piaciuta un sacco la tua risposta, hai detto cose super veritiere, grazie. non sono bloccato a "hello world" ma sono piu avanti, solo che non mi era mai passato per la testa che prendo un codice a caso che non capisco e mi cerco ogni signolo argomento su cosa significa. per il fatto dei video di 1h l ho fatto con quelli di 4 (senza contare il tutte le volte che me lo rivedevo per ricordare qualcosa) solo perche' a quanto pare ho la testa di un su1c1d4 , e si ho sviluppato una certa pazienza sia nella vita che nel studiare, comunque ti ringrazio provero' senz'altro e buonavita.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mitachi