Domanda Dove trovare una guida python?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ivelios75

Utente Electrum
4 Settembre 2011
161
33
16
126
Ultima modifica:
Vorrei trovare una buona guida python in italiano e completa che ti spiegano anche come lavorare con le GUI,e che non dia troppi problemi perchè alcuni spiegano cose pensando gia che questo linguaggio tu l'abbia gia studiato, e specialmente una guida della versione 3.x perchè 2.x alla 3.x cambiano un sacco di cose nelle sintassi.

La guida ufficiale è troppo complicata e spiega cose con alcuni concetti che si dovrebbero gia sapere,quella di html.it è troppo striminzita e salta tantissime cose.
 
Hmm. se vuoi imparare il python,almeno le sue funzioni vai sul canale di NiktorTheNat (YouTube),fa tutorial video con oltre 200 episodi per python :asd:
 
Io mi sento di sconsigliarti i manuali Apogeo per esperienza personale, nella maggior parte dei casi spiegano cose semplici con troppi giri di parole, e complicate usandone troppo poche. Un ottimo manuale di programmazione Python è "Imparare Python", di Mark Lutz, anche se ha un prezzo abbastanza proibitivo (Ma fidati, i soldi spesi li vale tutti, probabilmente un manuale più completo non esiste).
Un altro manuale, più breve e meno costoso, è "Programmazione in Python", usa un linguaggio semplice e tratta un buon numero di argomenti, fra i quali l'editing di immagini e lo sviluppo di interfacce grafiche con TKinter (La libreria grafica inclusa in Python). Il primo è edito da O'Reilly, il secondo da Apogeo (E nonostante questo l'ho trovato ottimo).
Se invece ti interessano le GUI con PyQt, purtroppo non c'è molto materiale disponibile in italiano. Il manuale più completo sull'argomento è "Rapid GUI programming with Python and Qt", che tratta in modo generale (Ma non troppo) il Python nella prima parte, e si dedica alle interfacce in PyQt nella seconda, è arricchito con un gran numero di esempi di codice e nella parte dedicata a PyQt anche di immagini del risultato finale. Unico inconveniente: è solo in inglese.
 
Infatti ho acquistato il libro programmazzione in python, tranne qualche errore di traduzione è ottimo, ma ho una domanda dopo che ho compreso tutto quello che sta sul manuale non penso di stare nelle conoscenze base del linguaggio (dette terra terra), ma di sapere anche qualcosa di piu "avanzato" giusto?
 
Beh, se te lo studi tutto quanto per bene, avrai conoscenze un po' avanzate, certo non conoscerai tutti gli aspetti del linguaggio, ma per cominciare è ottimo. Ma è il primo linguaggio di programmazione che studi?
 
Dopo che hai finito il libro secondo me puoi cominciare a studiare direttamente su Python.org e sui vari forum. In fondo l'importante è avere una buona conoscenza delle basi del linguaggio e dei suoi meccanismi, una volta imparato questo è facile capire tutto quello che leggi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.