Non so come mi è venuto in mente, mentre mi grattavo la chiappa sotto la doccia ho pensato a come potrebbe funzionare un retro con limitazioni un pò strane(base relativamente hard): ogni settimana è possibile fare solo X livelli (da vedere poi il cap, se lasciare 99 o arrotondare), rate exp abbastanza bassi con i mob che danno poco e niente di exp e gira tutto intorno a quest varie che siano principali, secondarie, giornaliere o ripetibili(parzialmente). Fatti i X livelli i mob uccisi invece che fornire quello spicciolo d'exp consentono di accumulare dei punti con cui si possono prendere item come anelli, guanti, monete, bauli stile casse di ferro, costumi etc. così chi vuole può grindare lo stesso, non avrà un vantaggio enorme ma comunque il tempo speso viene ripagato.
Per il resto le classiche menate che cerco da tempo: dare un senso a ogni classe senza andare a snaturarle(i ninja che vogliono fare i metin da cavallo *coff* gli shamani che vogliono reggere come un mentale e far danno come un corporale), mini boss buffati con un'utilità vera e propria, item a rarità e bonus variabili(come s'è visto su UE finché è durato, rip), system che permettono di mantenere un valore anche agli item che non si usano più salendo di livello tramite riciclaggio o crafting vari(niente epicizzazioni della serie dallo spadino arrivi alla velenosa), un sistema di achievement e titoli che possono fornire bonus vari(sia pvp che pvm), più tipi di pietre(invece che l'anti mob metterne una per ogni vs), usare i rari più stoicamente e renderli 'rari' a tutti gli effetti, non che vadano a ribaltare completamente, ad esempio, un duello ma che possano dare quella spinta in più(che ne so, una % di velocità attacco che ti fa dare una spadata in più per non morire), mount e pet personalizzabili però sempre con bonus casuali e diverse rarità.
Magari è una credenza insensata mia ma vedere un server "hard" dove dopo 3 giorni la gente si fa i dungeon finali in solo fa ridere. Non c'è più gusto ad expare per mettere una mortale piuttosto che una leone, quando droppi la prima arma del 30 non ti gasi, quando fai il 75 e inizi a scalare per l'arma pensi a quanto sia palloso scalare e non trovarla piuttosto che esser contento di aver qualcos'altro di utile, il boss è solo un mob più grande e piuttosto che collaborare con qualcuno cerchi di fottergli il drop(oddio quello ci può stare ma per come immagino il server in solo si fa poco e niente).
Non hai startato con degli amici e non sai con chi fare gruppo? Metti una bella board dove appaiono tutti i gruppi pubblici a cui ci si può unire, i boss in campo aperto non droppano più da sé ma lo fanno tramite una quest che si accetta ogni X ore se fai tot danno al boss prima che muoia(chi fa più danno in assoluto, quindi il gruppo aiuterebbe, magari riceve un secondo baule o qualche item raro), per i gruppi con un danno necessario minore così da incentivarli e per chi pensa di riuscire a fare abbastanza in solo un piccolo extra tra le ricompense(ovviamente se scazzi non prendi niente mentre gli 8 senza mani in gruppo si godono i loro bauli).
Per il resto le classiche menate che cerco da tempo: dare un senso a ogni classe senza andare a snaturarle(i ninja che vogliono fare i metin da cavallo *coff* gli shamani che vogliono reggere come un mentale e far danno come un corporale), mini boss buffati con un'utilità vera e propria, item a rarità e bonus variabili(come s'è visto su UE finché è durato, rip), system che permettono di mantenere un valore anche agli item che non si usano più salendo di livello tramite riciclaggio o crafting vari(niente epicizzazioni della serie dallo spadino arrivi alla velenosa), un sistema di achievement e titoli che possono fornire bonus vari(sia pvp che pvm), più tipi di pietre(invece che l'anti mob metterne una per ogni vs), usare i rari più stoicamente e renderli 'rari' a tutti gli effetti, non che vadano a ribaltare completamente, ad esempio, un duello ma che possano dare quella spinta in più(che ne so, una % di velocità attacco che ti fa dare una spadata in più per non morire), mount e pet personalizzabili però sempre con bonus casuali e diverse rarità.
Magari è una credenza insensata mia ma vedere un server "hard" dove dopo 3 giorni la gente si fa i dungeon finali in solo fa ridere. Non c'è più gusto ad expare per mettere una mortale piuttosto che una leone, quando droppi la prima arma del 30 non ti gasi, quando fai il 75 e inizi a scalare per l'arma pensi a quanto sia palloso scalare e non trovarla piuttosto che esser contento di aver qualcos'altro di utile, il boss è solo un mob più grande e piuttosto che collaborare con qualcuno cerchi di fottergli il drop(oddio quello ci può stare ma per come immagino il server in solo si fa poco e niente).
Non hai startato con degli amici e non sai con chi fare gruppo? Metti una bella board dove appaiono tutti i gruppi pubblici a cui ci si può unire, i boss in campo aperto non droppano più da sé ma lo fanno tramite una quest che si accetta ogni X ore se fai tot danno al boss prima che muoia(chi fa più danno in assoluto, quindi il gruppo aiuterebbe, magari riceve un secondo baule o qualche item raro), per i gruppi con un danno necessario minore così da incentivarli e per chi pensa di riuscire a fare abbastanza in solo un piccolo extra tra le ricompense(ovviamente se scazzi non prendi niente mentre gli 8 senza mani in gruppo si godono i loro bauli).