Evitare gli Scam di Account su Ikariam

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Zelph

Utente Silver
27 Febbraio 2013
96
27
12
78
Ultima modifica da un moderatore:
[h=3]Consigli per evitare i furti account[/h] In questa Guida verranno inseriti alcuni consigli di base per evitare gli ormai frequenti Furti Account.
Prima di tutto è bene ricordare che in caso di Furto è necessario contattare il proprio GameOperator tramite Ticket System indicando più informazioni possibili riguardo il proprio Account, gli eventi che possono aver procurato il Furto e la data di ultimo accesso. Solo in questo modo lo Staff potrà aiutarvi.

Ecco alcuni ottimi consigli:

  • Evitare di dare i propri Dati [Nick/Password/E-mail di registrazione] a persone terze[amici, parenti, altri utenti..], nemmeno ai GameOperator; questi ultimi infatti non hanno bisogno dei Dati di Accesso ai relativi Account e, di conseguenza, non li richiederanno in nessuna occasione. Inoltre i GameOperator contattano l'utenza solo tramite PM in Gioco e solo per invitare l'Edit di Città/Nick non consoni, ma non vi saranno mai comunicazioni tramite altri Canali [ad esempio Facebook, MSN, Skype, E-mail e varie]. E' bene denunciare eventuali Messaggi di Gioco di Falsi GameOperator che richiedono Nick/Password/E-mail.
  • Evitare di scaricare programmi se non si ha la certezza che non contengano Virus o affini.; è consigliato scaricare solo da Fonti sicure o protette da Antivirus aggiornati nell'arco delle ultime 12-24 ore. Inoltre è contro il Regolamento usare Tools non approvati: l'utilizzo di tali Tools che provochino il Furto Account non sarà accettato come valida lamentela.
  • Utilizzare una E-mail sicura, non facilmente individuabile e con buoni sistemi di protezione Password.
    Ad Esempio: Gmail ha ottime impostazioni di sicurezza; Hotmail, invece, ha come sistema di protezione un'unica Domanda segreta, viene inoltre usata per MSN rischiando di mettere a conoscenza di utenti terzi Dati fondamentali quali: Nome, Cognome, Età, Data di nascita, Nick Facebook etc. In questo modo è più che semplice cercare spunti per rispondere a tale Domanda o, ancor meglio, individuare la Password.
  • Usare una Password con caratteri Alfanumerici: inserire Lettere, Simboli, Numeri e che comprenda, come minimo, una decina di caratteri.
  • Non credere ai soliti Siti che offrono Ambrosia gratuita, Risorse, Soldi reali, Trucchi o soluzioni di Bug: nella maggior parte dei casi sono Siti di Phishing, creati per raggirare l'utente e rubare i relativi Dati.
    Unica eccezione: la Sponsorpay, un servizio GameForge rivolto a tutti gli Utenti e attivabile tramite la schermata Premium di Ikariam.
  • Utilizzo di un Antivirus aggiornato.
  • Creazione di una domanda di protezione Password della E-mail sicura, di cui solo voi possiate conoscere la risposta.

    Sembrano consigli scontati, forse la maggior parte dell'utenza già li conosce e segue: questa Guida vuole essere solo un monito per l'utenza e una conoscenza per i meno esperti di Internet.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.