Domanda Risolto File hosts blocca siti popolari

Figeko

Utente Silver
27 Marzo 2020
256
15
69
98
Buonasera,chiedo a voi perchè non so più che fare, ma quando accendo il mio pc fisso non riesco più ad accedere a siti come facebbok,instagram o whatsapp(Web o lapp sul pc) quindi mi chiedevo c'è qualche virus o qualche exploit che posso aver preso che blocca questi siti? altri motivi non possono esserci. Grazie a tutti in anticipo.

Ps:ho già provato a disattivare tutti gli antivirus anche quello di windows anche disinstallando quello che avevo.
 
Ciao. Generalmente una persona che usa un exploit non vuole bloccare il tuo accesso ai siti internet, ma entrare nel tuo PC (per esempio per prendere informazioni). Di virus particolari ce ne sono, potresti aver preso un warm mentre navigavi e questo ti impedisce di accedere a quei siti. Ti consiglio comunque di tenere sempre l'antivirus acceso quando navighi. Ad ogni modo, potresti provare a ispezionare il codice sorgente della pagina e vedere se c'è qualcosa che ti impedisce di accedere. O forse sbagli sito internet (per esempio entro in un sito di facebook obsoleto). Spero di esserti stato utile
 
Sarebbe davvero insolito: in genere l'intento e' quello di rubare dati sensibili, cosa che e' difficile da fare se ti impedisce il login.
Toglimi questo dubbio e assicurati prima di tutto che si tratti di un problema del computer:
1) Connettiti alla stessa rete del pc mediante un altro dispositivo (altro pc - smartphone - smart tv ecc.) e prova a raggiungere gli stessi siti.
2) Prova a condividere la rete del tuo cellulare con il computer e raggiungere nuovamente gli stessi siti.
Facci sapere al piu' presto : )
 
  • Mi piace
Reazioni: #el1t3 e Zero0
Ciao. Generalmente una persona che usa un exploit non vuole bloccare il tuo accesso ai siti internet, ma entrare nel tuo PC (per esempio per prendere informazioni). Di virus particolari ce ne sono, potresti aver preso un warm mentre navigavi e questo ti impedisce di accedere a quei siti. Ti consiglio comunque di tenere sempre l'antivirus acceso quando navighi. Ad ogni modo, potresti provare a ispezionare il codice sorgente della pagina e vedere se c'è qualcosa che ti impedisce di accedere. O forse sbagli sito internet (per esempio entro in un sito di facebook obsoleto). Spero di esserti stato utile
Ghoter grazie per la risposta intanto, ma il sito è quello ufficiale perchè ne ho provati diversi ma tutti ufficiale come ad esempio facebook.com. Sono a conoscenza del fatto che gli exploit non servono per bloccare siti ma per rubare dati o comunque difficilmente si crea un virus per bloccare siti popolari a qualcuno ma sinceramente non vedo altre strade al di là di un virus o un qualche tipo di malware.
Sarebbe davvero insolito: in genere l'intento e' quello di rubare dati sensibili, cosa che e' difficile da fare se ti impedisce il login.
Toglimi questo dubbio e assicurati prima di tutto che si tratti di un problema del computer:
1) Connettiti alla stessa rete del pc mediante un altro dispositivo (altro pc - smartphone - smart tv ecc.) e prova a raggiungere gli stessi siti.
2) Prova a condividere la rete del tuo cellulare con il computer e raggiungere nuovamente gli stessi siti.
Facci sapere al piu' presto : )
Ora sono fuori ma stasera provo e vi aggiorno. La prova da un altro dispositivo sulla stessa rete l'ho già fatta ma funziona regolarmente. Ma stasera appunto tenterò con l'hotspot per capire meglio se è la rete o il pc. Poi vi aggiorno,grazie intanto!!!
 
Ciao, non sei il primo utente che ha avuto un problema del genere, avevo risolto ad un’altro utente tramite team viewer (a ricordarmi come) comunque si dovrebbe controllare il file hosts (alcuni server di metin sfruttano questo sistema per bloccare i siti di m2bob, lalaker etc.). Comunque fammi sapere, se non riesci ti aiuto tramite team.
 
  • Mi piace
Reazioni: Figeko
Ultima modifica:
Ho fatto la prova e il pc connesso alla rete mobile del cellulare non blocca i siti.
Ciao, non sei il primo utente che ha avuto un problema del genere, avevo risolto ad un’altro utente tramite team viewer (a ricordarmi come) comunque si dovrebbe controllare il file hosts (alcuni server di metin sfruttano questo sistema per bloccare i siti di m2bob, lalaker etc.). Comunque fammi sapere, se non riesci ti aiuto tramite team.
Cosa dovrei controllare o modificare nel file host?
Messaggio unito automaticamente:

Ho indicato nel file hosts il server DNS e ora tutto funziona,grazie. Sarebbe ottimo spostare la conversazione su un altra sezione , ma non so se posso farlo. Grazie a tutti e in particolare a @hck2009
 
  • Mi piace
Reazioni: hck2009