Formattare HD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sCiEnZiAtOpAzZo

Utente Electrum
11 Giugno 2007
208
10
1
100
Devi necessariamente procurarti il cd della versione di xp che vuoi installare (consiglio service pack 2)
Accendi il pc e alla schermata iniziale premi + volte il tasto canc per entrare nel bios.
Scorgi la sezione in cui è presente la configurazione dei boot e imposta cm first boot device il valore cd-rom, gli altri lasciali nulli.
A questo punto inserisci il cd di xp e avvia da disco. Segui il procedimento guidato (tranquillo è facile), per formattare. Ovviamente formatta la partizione (se hai l'hd partizionato) in cui è presente l' SO (sistema operativo), di solito è C.
Quindi una volta formattato ti si riavvierà il pc. Questa volta però NON e ripeto NON avviare da cd (quando dice premere un tasto per avviare da cd-rom nn premere nulla) e segui ancora una volta la procedura guidata di installazione.
Una volta configurato quello che c'è da configurare nell'installazione (giusto nome utente e roba varia), xp sarà di nuovo installato!!!
Nota: ti consiglio di passare tutto il tuo materiale (tipo immagini, documenti ecc ecc) sulla partizione dove nn è presente il sistema (solitamente D), altrimenti passa il tutto su un hd esterno, lo dico solo affinché tu nn perda tutti file.
Spero di essere stato abbastanza chiaro! :D
 
Io di solito formatto con GParted da una distro live, così posso scegliere tra più file system, oltre a FAT32 o NTFS :D
 
Il mio buon vechio fdisk non mi abbandona mai. Cmq non ho capito se il tema è formattare, gestire partizioni o installare un sistema operativo.....mah
 
Larika, il tema era formattare, e io ho detto che spesso formatto con GParted, con cui posso scegliere se utilizzare i FS di Windows o quelli di Linux...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.