Discussione Ufficiale GCC Pokémon Pocket: Il nuovo gioco di carte collezionabili Pokémon per Android ed iOS

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.

Valley

Amministratore
10 Aprile 2011
9,162
425
4,311
2,895
La nuova app di Pokémon per collezionare una versione digitale delle famose carte e con esse sfidarsi in partite tra amici.

1730910171_Le-5-migliori-carte-Allenatore-nel-GCC-Pokemon-Pocket-novembre.jpg

Per chi non lo sapesse già, è uscito su Android ed iOS il nuovo gioco di carte Pokémon, un'idea vincente che permette di collezionare le carte nel proprio telefono "senza spendere un euro".

286 carte da collezionare

Attualmente conta 226 carte più 60 carte segrete per un totale di 286 carte collezionabili. L'aspetto che più apprezzo è l'avere due pacchetti al giorno gratuiti da "spacchettare". Questo permette a tutti di godersi l'esperienza e di accumulare carte con le quali è poi possibile creare i propri mazzi e sfidare gli amici.

Sfide tra amici

È possibile infatti sfidare gli altri giocatori con il proprio mazzo in partite molto simili (anche se non identiche) a quelle originali. L'aspetto che più mi piace però è quello di poter fare sfide con amici utilizzando come chiave di ricerca una password.
Il gioco cercherà un giocatore che come te sta cercando uno sfidante con lo stessa password e quando lo troverà farà partire la partita. Questo permette, da un lato di poter sfidare i propri amici in tranquillità mettendo una password che solo voi due conoscete, dall'altro lato più giocatori possono scegliere una password comune. Questo permette di identificare ad esempio delle partite a tema. Un esempio sono le sfide senza l'utilizzo delle carte EX che hanno come password "NOEX".

Carte davvero belle

Un'altra particolarità è l'estetica di queste carte. Sebbene corrisponda all'originale carta da gioco, gli effetti delle rare sono resi tridimensionali e potendo muovere la carta genera effetti davvero particolari. Infine stupende le carte immersive, tenendo premuto su di esse...beh vedrete ;)

Qualcuno di voi ci gioca già?
Il mio ID amico è: 2657-0755-6743-2082

pokemon-tcg-pocket-best-starter-pack-reroll.jpg

Ci sto giocando, arrivi ad un certo punto che oltre a sbustare i 2 pacchetti al giorno non fai altro.

E comunque son 2 pacchetti in cui la rara non è nemmeno garantita (a differenza del tcg reale), quindi booo.

Vediamo quando implementeranno gli scambi se cambia qualcosa.

• Mi piace
Reazioni: Valley
Ci sto giocando, arrivi ad un certo punto che oltre a sbustare i 2 pacchetti al giorno non fai altro.

E comunque son 2 pacchetti in cui la rara non è nemmeno garantita (a differenza del tcg reale), quindi booo.

L'ho scaricato, devo ancora provare le lotte, ci stanno o no?

• Mi piace

Mi piace anche per questo eheh. Non ho tempo per dedicarmi ad un gioco quindi la formula "apri due pacchetti al giorno e fai 1-2 partite" la trovo perfetta.
Nel tcg reale le carte le paghi però eheh. Ci sta secondo me, rende l'esperienza del collezionare le carte difficile e lunga. Dedicandoci pochissimo tempo al giorno penso potrà intrattenermi parecchio.

Spero anche io negli scambi, sarebbe la ciliegina per me. So che li metteranno ma temo saranno molto limitati.

L'ho scaricato, devo ancora provare le lotte, ci stanno o no?
Le sblocchi al livello 3, spacchetta ;)

Passatemi i vostri codici amico!

• Mi piace
Reazioni: DjCanigia
Scaricato da due ore, ho fatto il pass con i 14 giorni gratis...che dire per ora, bellissimo! Con il pass apri un botto di pachetti e sopratutto è semplicissimo giocarci, non avevo mai giocato prima a pokemon...l' unico tgc che conosco è yu gi oh, e rispetto a quest' ultimo quello di pokemon è veramente banale e semplice! Consigliatissimo

Iniziato anche io, spero nella modalità scambio! Ad oggi però è anche vero che il pass ad eccezione dei pacchetti in più da veramente poco, ci sono pochi contenuti secondari, ma va bene così siamo all'inizio. Ho solo paura che con l'avanzare del tempo aggiungeranno cose ma che non andranno di pari passo con le ricompense, diventando un poco pay to win.

Però raga, il deck mewtwo è decisamente rotto ahhaha

Ecco il mio id: 1642077690490543

@Valley ti ho inviato la richiestaa
Aggiunto!

Scaricato da due ore, ho fatto il pass con i 14 giorni gratis...che dire per ora, bellissimo! Con il pass apri un botto di pachetti e sopratutto è semplicissimo giocarci, non avevo mai giocato prima a pokemon...l' unico tgc che conosco è yu gi oh, e rispetto a quest' ultimo quello di pokemon è veramente banale e semplice! Consigliatissimo
Mandami la richiesta d'amicizia prima di tutto ;)
Personalmente trovo i pokémon molto più belli di yu-gi-oh riguardo l'estetica, sulle partite Pokémon Pocket è davvero semplificato il che le rende più banali purtroppo. Alla fine però è piacevole anche così, diciamo che non faccio 10 partite di fila eheh.

Iniziato anche io, spero nella modalità scambio! Ad oggi però è anche vero che il pass ad eccezione dei pacchetti in più da veramente poco, ci sono pochi contenuti secondari, ma va bene così siamo all'inizio. Ho solo paura che con l'avanzare del tempo aggiungeranno cose ma che non andranno di pari passo con le ricompense, diventando un poco pay to win.

Però raga, il deck mewtwo è decisamente rotto ahhaha
Sicuramente il pass avrà quelle carte ottenibili solo pagando e li purtroppo dovrò valutare che fare. Ha senso pagare 10€ per 1 carta unica al mese? Una carta digitale? Mmmh.
Riguardo il pay to win lo è già di fatto. Pagando puoi aprire quanti pacchetti vuoi quindi arrivi ad avere i mazzi forti subito (vedi tutti quelli con i mazzi Mewtwo eheh). Però questo non mi toglie il piacere a me free-player in quanto le sfide me le faccio con i miei amici.
Personalmente poi trovo piacevole non arrivare subito ad avere tutto. È bello aprire i pacchetti e dopo la sfilza di doppie trovare quella che manca. Così come arrivare a poter fare un mazzo perché hai trovato la carta che ti serviva.

Questi sono i due mazzi che sono riuscito a farmi per ora.
Quello tuono l'ho fatto per i fatti miei da inesperto che sono :coniglio:
Il mazzo lotta l'ho fatto sotto consiglio di un mio amico e lo trovo decisamente più forte.

Voi ne avete già fatti di vostri?

IMG_8590.PNG
IMG_8591.PNG
IMG_8592.PNG
IMG_8593.PNG

IMG_8594.PNG
IMG_8595.PNG
IMG_8596.PNG
IMG_8593.PNG

• Incredibile
Reazioni: Max Fridman
Ultima modifica:

Hanno attivato l'Evento PvE per Venusaur Promo Art

Mio parere sul gioco attualmente, avendo giocato a molti TGC, da Hearthstone a MTG etc etc.
  • La prima espansione (e il fatto che ci sia solo 1 espansione attualmente) permette a tutti di entrare e dopo poco giocare e montare mazzi "competitivi". Bisognerà vedere come si giocano il power level delle prossime carte e delle espansioni, verosimilmente ci saranno ogni exp delle carte obbligatorie per essere "competitivi" essendo solo di 20 carte i mazzi.
  • Attualmente è un gioco con chiari momenti "morti" e che non ti riempie troppo di roba da fare, appena la collezione è a buon punto sostanzialmente non hai più motivo di giocare se non attivano o un evento PvE o uno PvP per ottenere Emblemi a tot vittorie.
  • E' carino come passatempo e attualmente non c'è motivo di spendere soldi per ottenere carte, visto che i deck "forti" si fanno con veramente poco sforzo MewTwo e Pikachu EX si fanno in 1 mesetto di gioco ad aprire packs e quei 14 giorni di Premium Pass packs + tutte le clessidre che ti danno col PVE + le clessidre shop che ti danno hanno un boost iniziale alla collezione tale che riesci a trovare il 90% di ciò che ti serve.
Punti dolenti attualmente?
  • Il crafting delle carte costa troppo, 100 packs per 1 EX normale è veramente tanto. E questo già vi fa capire che non sarà tanto facile ottenere carte.
  • Non ci sono scambi fino a Gennaio 2025 e probabilmente costerà un po' in termini di polveri scambiare carte con altri giocatori, sennò sarà troppo facile ottenere le carte che servono.
Riflessioni sparse:
  • Forse troppi momenti morti per alcuni, per me non è un problema in realtà, i giochi tendono a "rompere le palle" pure troppo con eventi, eventini e cavolate varie per creare sempre quella FOMO continua.
  • Mi aspetto una modalità "Classificata" perché non ha attualmente senso fare PvP se non durante gli eventi e questo è strano.
  • Il PvP è divertente, anche se praticamente una partita capisci se è vinta o persa nei primi 4-5 turni.
  • Non ho trovato frustrazione a trovare le carte che mi mancavano, sono curioso di vedere come cambierà e se cambierà la cosa con i prossimi set.

Infatti sto accumulando clessidre
Non ci avevo pensato lol
Inizio pure io a tenerle da parte!

Hanno attivato l'Evento PvE per Venusaur Promo Art

Mio parere sul gioco attualmente, avendo giocato a molti TGC, da Hearthstone a MTG etc etc.
  • La prima espansione (e il fatto che ci sia solo 1 espansione attualmente) permette a tutti di entrare e dopo poco giocare e montare mazzi "competitivi". Bisognerà vedere come si giocano il power level delle prossime carte e delle espansioni, verosimilmente ci saranno ogni exp delle carte obbligatorie per essere "competitivi" essendo solo di 20 carte i mazzi.
  • Attualmente è un gioco con chiari momenti "morti" e che non ti riempie troppo di roba da fare, appena la collezione è a buon punto sostanzialmente non hai più motivo di giocare se non attivano o un evento PvE o uno PvP per ottenere Emblemi a tot vittorie.
  • E' carino come passatempo e attualmente non c'è motivo di spendere soldi per ottenere carte, visto che i deck "forti" si fanno con veramente poco sforzo MewTwo e Pikachu EX si fanno in 1 mesetto di gioco ad aprire packs e quei 14 giorni di Premium Pass packs + tutte le clessidre che ti danno col PVE + le clessidre shop che ti danno hanno un boost iniziale alla collezione tale che riesci a trovare il 90% di ciò che ti serve.
Punti dolenti attualmente?
  • Il crafting delle carte costa troppo, 100 packs per 1 EX normale è veramente tanto. E questo già vi fa capire che non sarà tanto facile ottenere carte.
  • Non ci sono scambi fino a Gennaio 2025 e probabilmente costerà un po' in termini di polveri scambiare carte con altri giocatori, sennò sarà troppo facile ottenere le carte che servono.
Riflessioni sparse:
  • Forse troppi momenti morti per alcuni, per me non è un problema in realtà, i giochi tendono a "rompere le palle" pure troppo con eventi, eventini e cavolate varie per creare sempre quella FOMO continua.
  • Mi aspetto una modalità "Classificata" perché non ha attualmente senso fare PvP se non durante gli eventi e questo è strano.
  • Il PvP è divertente, anche se praticamente una partita capisci se è vinta o persa nei primi 4-5 turni.
  • Non ho trovato frustrazione a trovare le carte che mi mancavano, sono curioso di vedere come cambierà e se cambierà la cosa con i prossimi set.

In che senso 100 pacchetti per 1 EX?
Comunque personalmente trovo un'ottima cosa che ottenere le carte sia difficile (o meglio, lento). Permette di prolungare di tanto la collezione delle carte e di essere costretti a pagare (finanziando il gioco) o a fare attente valutazioni su cosa prendere e cosa no.

La mia paura sia che dopo un tot di tempo andranno a togliere i pacchetti vecchi rendendo quindi impossibile ottenere le carte presenti in quei pacchetti. Potrebbero farlo con l'intento di spingerti a comprare pacchetti per chiudere il set prima dello scadere del tempo. Mi piace l'idea di vedere in futuro 10-15 pacchetti diversi da cui poter "spacchettare" ma temo non sarà così..

Mettete i codici amico!

In che senso 100 pacchetti per 1 EX?

Hai abbastanza punti per craftare la carta che vuoi dopo che apri 100 packs.

Comunque personalmente trovo un'ottima cosa che ottenere le carte sia difficile (o meglio, lento). Permette di prolungare di tanto la collezione delle carte e di essere costretti a pagare (finanziando il gioco) o a fare attente valutazioni su cosa prendere e cosa no.

Il discorso è che per ora hai 1 espansione. Da quello che si è capito faranno 1 espansione 1 mini set, 1 espansione, 1 mini set e così via. Infatti stiamo aspettando il "mini set" di Genetic Apex (non si sa se con 1 nuova bustina o un pool di carte diluito in tutte e tre le bustine). Se dovesse essere troppo difficile e frustrante la gente smetterà lentamente di giocare.

La mia paura sia che dopo un tot di tempo andranno a togliere i pacchetti vecchi rendendo quindi impossibile ottenere le carte presenti in quei pacchetti. Potrebbero farlo con l'intento di spingerti a comprare pacchetti per chiudere il set prima dello scadere del tempo.

Questo penso di no, normalmente nei giochi di carte con molte espansioni (vedi Hearthstone, MTG etc) si crea un formato "Standard" con all'interno le ultime X espansioni uscite e poi c'è il Legacy che permette di usare tutte le carte uscite sin dall'inizio del gioco.

I pacchetti, secondo me, saranno comunque sempre acquistabili, anche perché sennò non puoi completare le missioni legate ad un determinato Set, ottenere gli Emblemi Segreti o le Carte Promo Segrete (Mew). E poi Pokémon si basa sul completamento del Pokédex e il gioco sembra essere rivolto ad un pubblico casual e che si diverte anche solo a collezionare i Pokémon.

Mi piace l'idea di vedere in futuro 10-15 pacchetti diversi da cui poter "spacchettare" ma temo non sarà così..

Secondo me sarà così. Proprio per l'approccio molto casual e non avrebbe senso impedire che ciò accada (su Hearthstone, così come MTG è possibile).

• Mi piace
Hai abbastanza punti per craftare la carta che vuoi dopo che apri 100 packs.

Il discorso è che per ora hai 1 espansione. Da quello che si è capito faranno 1 espansione 1 mini set, 1 espansione, 1 mini set e così via. Infatti stiamo aspettando il "mini set" di Genetic Apex (non si sa se con 1 nuova bustina o un pool di carte diluito in tutte e tre le bustine). Se dovesse essere troppo difficile e frustrante la gente smetterà lentamente di giocare.

Questo penso di no, normalmente nei giochi di carte con molte espansioni (vedi Hearthstone, MTG etc) si crea un formato "Standard" con all'interno le ultime X espansioni uscite e poi c'è il Legacy che permette di usare tutte le carte uscite sin dall'inizio del gioco.

I pacchetti, secondo me, saranno comunque sempre acquistabili, anche perché sennò non puoi completare le missioni legate ad un determinato Set, ottenere gli Emblemi Segreti o le Carte Promo Segrete (Mew). E poi Pokémon si basa sul completamento del Pokédex e il gioco sembra essere rivolto ad un pubblico casual e che si diverte anche solo a collezionare i Pokémon.

Secondo me sarà così. Proprio per l'approccio molto casual e non avrebbe senso impedire che ciò accada (su Hearthstone, così come MTG è possibile).
La gente ormai vuole tutto e subito, poi si annoia e cambia gioco. Non ci sono più i giocatori di una volta. :asd:
Secondo me ci sta arrivare che ti mancano quelle 10-20 carte e arriva la nuova espansione. La frustrazione c'è se ti tolgono i pacchetti impedendoti di finire il set.
Mi sfugge la questione dei 100 pacchetti, tu dici per arrivare ai 500 punti per "acquistare" le carte rare?

Mannaggia a te @Valley , nel provarla non riesco a staccarmici.
Certo che Charizard ha il suo fascino
ID 0039-1949-7587-1420
ahahahah grande!

Mi sfugge la questione dei 100 pacchetti, tu dici per arrivare ai 500 punti per "acquistare" le carte rare?

Esattamente.

Secondo me ci sta arrivare che ti mancano quelle 10-20 carte e arriva la nuova espansione. La frustrazione c'è se ti tolgono i pacchetti impedendoti di finire il set.

Non penso succederà.

• Mi piace
Reazioni: Condom99
Il mazzo Charizard lo utilizzo adesso per l'evento Venusaur ma non mi piace perchè tanto lento.
Mi piace invece il mazzo pikachu. Lo trovo veloce e molto forte! Ti serve un secondo Pikachu ex....anche a me ahahah
purtroppo, il charizardEX se non hai MoltresEX non è quasi mai efficace. MoltresEX in campo gli puo dare fino a 3 energie per turno se CharizardEX è in panchina. Il deck pikachu è molto incompleto...purtroppo nonstante il pass premium non apri piu di 3/4 pacchetti al giorno

purtroppo, il charizardEX se non hai MoltresEX non è quasi mai efficace. MoltresEX in campo gli puo dare fino a 3 energie per turno se CharizardEX è in panchina. Il deck pikachu è molto incompleto...purtroppo nonstante il pass premium non apri piu di 3/4 pacchetti al giorno
Oggi vedo di sistemare il mio mazzo elettro per farlo meglio anche se il problema rimane che ho solo un pikachu EX..

Riguardo il mazzo fuoco Rapidash mi sta dando tante soddisfazioni!