Discussione Domanda Ghostery privacy browser

ne0h

Utente Bronze
3 Gennaio 2024
70
8
8
20
ciao a tutti,
cosa ne pensate di questo browser? sono un utente brave e safari. Cercavo una alternativa al prodigioso shield di brave, ma basato su firefox. Questo ghostery sembra davvero ottimo(utilizzo la sua estensione da diversi anni su safari). Ghostery mi sembra davvero buono, ma non mi sembra esiste la possibilità di sincronizzazione tra i vari dispositivi. Qualcuno lo utilizza? come ha ovviato alla mancanza di sincronizzazione?
grazie
 
ciao a tutti,
cosa ne pensate di questo browser? sono un utente brave e safari. Cercavo una alternativa al prodigioso shield di brave, ma basato su firefox. Questo ghostery sembra davvero ottimo(utilizzo la sua estensione da diversi anni su safari). Ghostery mi sembra davvero buono, ma non mi sembra esiste la possibilità di sincronizzazione tra i vari dispositivi. Qualcuno lo utilizza? come ha ovviato alla mancanza di sincronizzazione?
grazie

La sincronizzazione tra device va contro il principio di privacy che stai cercando. Non conoscevo questo browser e l'ho installato in VM. Non è così "privato", come non lo è brave e come non lo è firefox con impostazioni di default. Mi spiego: a livello di sicurezza non può battere firefox perché si basa su di esso ma è inevitabilmente indietro di versione (a oggi firefox è alla 121.0 mentre ghostery usa ancora la 118.0). A livello di ads bene ma niente che un estensione adblocker non possa fare su qualsiasi altro browser. Per quanto riguarda il fingerprinting sta messo esattamente come un firefox incognito con impostazioni di default, sto parlando di canvas, webgl, webrtc e varie altre tecniche che ho visto funzionare benissimo. Anzi in firefox senza andare a toccare la configurazione avanzata c'è la "Protezione antitracciamento avanzata" impostabile a "Restrittiva" che manca in Ghostery e combatte in automatico il canvas fingerprinting, i miner e altri script nocivi.
 
si ma attivando questa ultima opzione, cioè mettendola in restrittiva, molti siti davvero sono quasi inusabili.
certo su firefox esistono diversi profili di hardening interessanti, quali ad esempio:
certo, poi per fare una cosa ancora piu completa, bisognerebbe usare ublock origin.
Ma si, firefox è piu configurabile, ma l'impressione è che brave blocchi davvero qualunque cosa.
Perchè a tuo avviso, brave non è cosi privato?
 
si ma attivando questa ultima opzione, cioè mettendola in restrittiva, molti siti davvero sono quasi inusabili.
certo su firefox esistono diversi profili di hardening interessanti, quali ad esempio:
certo, poi per fare una cosa ancora piu completa, bisognerebbe usare ublock origin.
Ma si, firefox è piu configurabile, ma l'impressione è che brave blocchi davvero qualunque cosa.
Perchè a tuo avviso, brave non è cosi privato?

Brave fa un ottimo lavoro con le ads ma privacy non vuol dire solo questo. Brave è chromium-based ed è assai poco customizzabile rispetto a un firefox senza dover ricompilare tutto, io lo escludo per il solo fatto che è un impresa disabilitare webgl e feature simili, già solo con quello si ottiene un hash persistente praticamente univoco e informazioni sulla tua scheda video. Vero che disabilitando queste cose alcuni siti si rompono (soprattutto quelli con editor di immagini e videogame 3D in-browser) però almeno posso scegliere di non farmi tracciare e in caso proprio mi interessa quel sito posso aprirlo in un browser meno hardened ma dentro una VM. In più, questa una cosa personale, non mi fido moltissimo degli sviluppatori di Brave, in passato sono stati beccati ad aggiungere un id di affiliazione all'URL su certi siti per fare qualche soldo, cosa poco seria a mio avviso.
 
si purtroppo è vero ciò che dici. In brave hanno fatto qualche schifezza in passato:
e anche l'installazione della loro vpn a tradimento(ma questo sembra più un errore).
però questi sono i browser che abbiamo. Voglio dire a livello di privacy direi che se la giocano firefox, brave, safari o sbaglio?
chrome è il primo da escludere.
voi che browser usate, per curiosità?